Titane: la Francia sceglie il vincitore di Cannes per la corsa agli Oscar

Titane: la Francia sceglie il vincitore di Cannes per la corsa agli Oscar

Di Marco Triolo

Titane, il film di Julia Ducournau vincitore del Festival di Cannes, è stato scelto per rappresentare la Francia nella corsa all’Oscar per il Miglior Film Internazionale. Nella shortlist francese c’erano anche La scelta di Anne di Audrey Diwan, vincitore del Leone d’Oro a Venezia, e Bac Nord di Cédric Jiminez.

Dominique Boutonnat, presidente del Centre national du cinéma et de l’image animée, ha dichiarato:

Siamo molto fieri che Titane, un film estremamente particolare, sventolerà i colori della Francia nella competizione per l’Oscar al Miglior Film Internazionale.

La sinossi di Titane

Alexia adora le automobili, sin da quando, bambina, un incidente le ha donato una placca di titanio nella testa. Facendola rinascere, gonfia di rabbia e amore represso che la trasformeranno in un essere ibrido e nuovo. Perché la metamorfosi si completi, dovrà scoprire la forza potente che muove le cose del mondo: l’essere umani. Titane è un vero manifesto della nostra contemporaneità fluida e del cinema del futuro, materia pulsante densa di risonanze. Un film unico, provocatorio, innovativo, che attraversa l’immaginario techno-rock-pop new pangender e ha stupito e trionfato al 74. Festival di Cannes vincendo la Palma d’oro.

Il cast

Titane è interpretato da Vincent Lindon, Agathe Rousselle e Garance Marillier. Julia Ducournau, anche regista di Raw – Una cruda verità, ha scritto la sceneggiatura con la collaborazione di Jacques Akchoti, Simonetta Greggio e Jean-Christophe Bouzy. Il film è uscito in Italia distribuito da I Wonder Pictures. QUI e QUI le nostre recensioni.

Fonte: Deadline

LEGGI ANCHE

Jafar Panahi: Il regista iraniano ottiene un rilascio temporaneo dalla prigione 4 Febbraio 2023 - 18:12

Yusef Moulai, l'avvocato di Panahi, ha confermato all'Associated Press che Panahi è stato rilasciato "su cauzione" ed è tornato a casa.

Morto George R. Robertson, star di Scuola di polizia 4 Febbraio 2023 - 16:00

L'attore canadese George R. Robertson è scomparso a 89 anni. Aveva interpretato il commissario Hurst nei primi sei Scuola di polizia

Non Così Vicino è un remake che funziona 4 Febbraio 2023 - 15:00

Tom Hanks protagonista del film di Marc Foster, una favola agrodolce sulla necessità di ripartire da zero

Colin Trevorrow lavorerà con Chermaine DeGraté al suo film su Atlantide 4 Febbraio 2023 - 14:00

Sarà Chermaine DeGraté (House of the Dragon) a scrivere Atlantis, il film di Colin Trevorrow sul leggendario continente perduto.

The Authority: James Gunn e “il The Boys” del DC Universe 2 Febbraio 2023 - 17:37

Un film su un team di eroi dai metodi estremi, incentrato su una versione gay e cazzutissima di Batman e Superman, e non nato in casa DC.

Ecco chi diavolo sono i Creature Commandos di James Gunn 1 Febbraio 2023 - 15:49

Da dove salta fuori la squadra di soldati sovrannaturali a cui verrà dedicata nel nuovo DC Universe una serie animata su HBO.

The Last of Us, lo struggente terzo episodio si è preso molte licenze rispetto al gioco (e ha fatto benissimo) 30 Gennaio 2023 - 11:11

Con il terzo episodio, la serie di The Last of Us cambia notevolmente la storia e la sorte di alcuni personaggi. E il risultato è struggente.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI