L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
La Corea del Nord contro Squid Game: racconta il capitalismo della Corea del Sud

La Corea del Nord contro Squid Game: racconta il capitalismo della Corea del Sud

Di Marco Triolo

Pochi resteranno probabilmente sorpresi da questa notizia, ma la Corea del Nord si è ufficialmente dissociata dal coro di lodi che sta ricoprendo Squid Game in ogni altra parte del mondo. La serie sudcoreana, ora la più vista nella storia di Netflix, è stata criticata dal sito Arirang Meari per come rappresenta “la triste realtà di una mostruosa società sudcoreana”. Evidentemente non cogliendo il fatto che è proprio quello il punto.

Stando al sito, che ovviamente parla per bocca del regime di Pyongyang, la serie “ha guadagnato popolarità perché espone la realtà della cultura capitalista sudcoreana”, “un mondo in cui solo il denaro conta – un orrore infernale”. Sembrerebbe una critica positiva della serie, che, dopo tutto, intenzionalmente mette in scena proprio questi estremi della società della Corea del Sud. Ma poi la recensione conclude che Squid Game celebra quella società, in cui “la corruzione e le canaglie immorali sono una cosa normale”.

“Si dice”, aggiunge il sito, “che faccia capire alla gente la triste realtà della mostruosa società sudcoreana, in cui gli esseri umani sono portati alla competizione estrema e la loro umanità è spazzata via”.

Quel “si dice” racchiude tutto il senso della recensione: naturalmente in Corea del Nord Netflix, come ogni altro media occidentale ed esterno, è vietato. Arirang Meari avrà probabilmente visto la serie per vie illegali, aggiungendo quella formuletta per salvare la faccia.

Per saperne di più sulla serie

Fonte: Deadline

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Spider-Man: No Way Home – Due nuovi poster grafici con Spidey e Strange 5 Dicembre 2021 - 18:00

Spidey e il Dottor Strange affrontano i supercriminali del multiverso in due poster grafici di Spider-Man: No Way Home.

Brendan Fraser festeggiato sul set di Batgirl per il suo compleanno 5 Dicembre 2021 - 17:00

Un tenero video dal set di Batgirl mostra i registi e la troupe festeggiare Brendan Fraser per il suo compleanno.

La fiera delle illusioni – Nightmare Alley: Guillermo del Toro parla della versione in bianco e nero 5 Dicembre 2021 - 16:00

Il regista ha spiegato di aver girato il film utilizzando la palette di colori con cui si giravano i noir in bianco e nero

Hawkeye, il preambolo è giusto 24 Novembre 2021 - 8:19

Die Hard with a freccia: un John McClane per l'MCU. Due-parole-due (senza spoiler) sui primi due episodi Hawkeye.

Masters of the Universe: Revelation, parte 2 – La recensione no spoiler 23 Novembre 2021 - 9:01

Nel secondo lotto di episodi di Masters of the Universe: Revelation, la lotta per il potere di Grayskull continua. E si fa un po' confusa.

Ghostbusters: storia (breve) della Ecto-1 18 Novembre 2021 - 15:59

Ecto 1, la tumultuosa vita dell'iconica auto degli Acchiappafantasmi. Che per molto tempo non ha avuto neanche un nome.