Quanto vale Squid Game in termini di “impact value”?

Quanto vale Squid Game in termini di “impact value”?

Di Filippo Magnifico

Ieri vi abbiamo parlato dei problemi che The Closer, il recente speciale Netflix di Dave Chappelle, sta causando a alla piattaforma. Grazie alla diffusione di documenti “confidenziali” e “commercialmente sensibili” siamo venuti a conoscenza del cosiddetto “impact value”, una delle misure del successo degli originali Netflix.
E secondo questo metro di valutazione Squid Game rappresenta per la piattaforma un successo incredibile. Come riportato da Bloomberg, la serie coreana potrebbe generare per la piattaforma un valore 40 volte maggiore il budget investito (circa 21.4 milioni di dollari).

Come è stato calcolato l’impact value

L’impact value calcola il contributo economico che una determinata produzione sta dando a Netfix attraverso le visualizzazioni. Secondo quanto riportato dal magazine nei 23 giorni successivi al lancio, la serie Squid Game è stata vista per almeno 2 minuti da 132 milioni di account in tutto il mondo. L’89% di questi ha visto almeno 75 minuti della serie, mentre il 66% ha visto tutti gli episodi nell’arco di tre settimane.

LEGGI ANCHE:

Squid Game: cos’è la serie Netflix di cui stanno parlando tutti?

Squid Game: Una guida su cosa vedere o leggere, dopo la serie Netflix

Squid Game arriverà anche in italiano?

La serie

Squid Game è una serie coreana creata da Hwang Dong-hyuk (sceneggiatore e regista), che si propone come un bizzarro mix di Battle Royale e Hunger Games… ma con i giochi infantili al posto del più scriteriato Royal Rumble.

La trama

Ecco, in soldoni, la premessa della serie:

Un misterioso invito a partecipare alla gara è inviato a persone con un disperato bisogno di denaro. I 456 partecipanti di ogni ceto sociale sono intrappolati in un luogo segreto dove competono per vincere 45,6 miliardi di won. Ad ogni turno si cimentano in un popolare gioco coreano per l’infanzia come “Un, due, tre, stella”, ma chi perde… muore. Chi vincerà e qual è il vero motivo della gara?

LEGGI ANCHE

One Piece: la serie live action nel 2023 su Netflix 30 Gennaio 2023 - 14:49

Ecco Luffy e la sua ciurma di spalle nelle prime visual della serie live action di Netflix

La legge di Lidia Poët dal 15 febbraio su Netflix, ecco il teaser della serie 23 Gennaio 2023 - 14:30

Matilda De Angelis è la prima avvocata d'Italia nel teaser de La legge di Lidia Poët, serie diretta da Matteo Rovere e Letizia Lamartire.

Cobra Kai finirà con la stagione sei, l’annuncio 20 Gennaio 2023 - 18:35

Josh Heald, Jon Hurwitz e Hayden Schlossberg hanno definito la scelta di chiudere la serie dolce amara, ma hanno aggiunto che l'ultima stagione gli permetterà di chiudere la serie come volevano.

Lockwood & Co. – Nuova foto, Joe Cornish spera di fare altre stagioni 18 Gennaio 2023 - 16:15

Joe Cornish parla di Lockwood & Co. e condivide la sua speranza di proseguire la serie Netflix oltre la prima stagione.

The Authority: James Gunn e “il The Boys” del DC Universe 2 Febbraio 2023 - 17:37

Un film su un team di eroi dai metodi estremi, incentrato su una versione gay e cazzutissima di Batman e Superman, e non nato in casa DC.

Ecco chi diavolo sono i Creature Commandos di James Gunn 1 Febbraio 2023 - 15:49

Da dove salta fuori la squadra di soldati sovrannaturali a cui verrà dedicata nel nuovo DC Universe una serie animata su HBO.

The Last of Us, lo struggente terzo episodio si è preso molte licenze rispetto al gioco (e ha fatto benissimo) 30 Gennaio 2023 - 11:11

Con il terzo episodio, la serie di The Last of Us cambia notevolmente la storia e la sorte di alcuni personaggi. E il risultato è struggente.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI