Morto David J. Negron, leggendario concept artist di Indiana Jones e Jurassic Park

Morto David J. Negron, leggendario concept artist di Indiana Jones e Jurassic Park

Di Marco Triolo

Come tanti dei nomi che non appaiono sotto o sopra il titolo di un film, quello di David J. Negron Sr. era noto magari ai soli appassionati. Ma il suo contributo a molti dei film leggendari degli anni ’80 e ’90 è stato fondamentale.

Negron, morto pacificamente nel sonno il 12 ottobre a 85 anni, aveva iniziato a metà anni ’60 per poi passare, da metà anni ’70, a lavorare su grosse produzioni come il remake di King Kong prodotto da Dino De Laurentiis e il primo film di Star Trek. Subito dopo collaborò con Steven Spielberg a I predatori dell’arca perduta, preparando gli storyboard per la celebre scena del masso rotante, tra le altre. Tornò poi a lavorare con Spielberg in occasione di Jurassic Park. Collaborò inoltre all’arte concettuale di Blade Runner e inoltre a Ghostbusters, Gremlins, Il gioiello del Nilo, I dominatori dell’universo, Prima di mezzanotte, Ritorno al futuro Parte III e Last Action Hero.

Il lavoro per i parchi Disney

Per un periodo, David J. Negron lavorò presso i Walt Disney Studios, illustrando scene di film e creando poster. In seguito fu assegnato alla Walter Elias Disney Enterprises, la divisione dedicata allo sviluppo dei parchi a tema oggi nota come Disney Imagineering, dove realizzò dipinti concettuali per giostre e attrazioni di Disneyland e Disney World.

La famiglia ha così dichiarato:

È stato una fonte d’ispirazione per la comunità del cinema e il mondo delle belle arti. Abbiamo perso un padre e nonno amorevole, e un’anima stupenda.

Gli sopravvive, tra gli altri, il figlio David J. Negron Jr., che ha seguito le sue orme lavorando come storyboard artist e illustratore per grosse produzioni come Kong: Skull Island e Sognando a New York – In the Heights.

Fonte: Deadline

LEGGI ANCHE

Non Così Vicino: nuova clip dal film con Tom Hanks 26 Gennaio 2023 - 20:30

Sony Pictures ha pubblicato una nuova clip da Non Così Vicino, il film con Tom Hanks in uscita nelle nostre sale il 16 febbraio.

Giorno della Memoria – 5 film da vedere per ricordare le vittime del nazismo 26 Gennaio 2023 - 20:14

Il 27 gennaio è il Giorno della Memoria, la data consacrata al ricordo dello sterminio del popolo ebraico e dei morti per mano del nazismo. Abbiamo scelto 5 titoli per non dimenticare...

The Strays: il trailer del thriller Netflix, in arrivo il 22 febbraio 26 Gennaio 2023 - 19:30

L'arrivo di due oscuri personaggi porta allo sgretolamento della vita di una donna dell'alta borghesia nel film di Nathaniel Martello-White

Un fantasma in casa: il trailer della commedia Netflix con David Harbour e Anthony Mackie 26 Gennaio 2023 - 18:45

Nel nuovo film diretto dal regista di Auguri per la tua morte, David Harbour sarà un fantasma in cerca di indizi sul suo passato

The Mandalorian stagione 3, il trailer spiegato a mia nonna 17 Gennaio 2023 - 16:25

Nonna, dai, ti spiego cos'è saltato fuori dal trailer della terza stagione di The Mandalorian e chi è tutta quella gente.

The Last of Us, le differenze tra serie TV e gioco – Episodio 1 16 Gennaio 2023 - 12:29

Quanto sono simili (e quanto diversi) Joel, Ellie e tutti gli altri personaggi di The Last of Us - e le loro storie - rispetto al gioco.

The Last of Us è una serie bellissima (e vi accartoccerà il cuore) – Recensione senza spoiler 10 Gennaio 2023 - 9:01

Sì, l'abbiamo vista già tutta e ci è piaciuta un sacco. Ecco perché dovete assolutamente guardare questa serie HBO.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI