L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Morto David J. Negron, leggendario concept artist di Indiana Jones e Jurassic Park

Morto David J. Negron, leggendario concept artist di Indiana Jones e Jurassic Park

Di Marco Triolo

Come tanti dei nomi che non appaiono sotto o sopra il titolo di un film, quello di David J. Negron Sr. era noto magari ai soli appassionati. Ma il suo contributo a molti dei film leggendari degli anni ’80 e ’90 è stato fondamentale.

Negron, morto pacificamente nel sonno il 12 ottobre a 85 anni, aveva iniziato a metà anni ’60 per poi passare, da metà anni ’70, a lavorare su grosse produzioni come il remake di King Kong prodotto da Dino De Laurentiis e il primo film di Star Trek. Subito dopo collaborò con Steven Spielberg a I predatori dell’arca perduta, preparando gli storyboard per la celebre scena del masso rotante, tra le altre. Tornò poi a lavorare con Spielberg in occasione di Jurassic Park. Collaborò inoltre all’arte concettuale di Blade Runner e inoltre a Ghostbusters, Gremlins, Il gioiello del Nilo, I dominatori dell’universo, Prima di mezzanotte, Ritorno al futuro Parte III e Last Action Hero.

Il lavoro per i parchi Disney

Per un periodo, David J. Negron lavorò presso i Walt Disney Studios, illustrando scene di film e creando poster. In seguito fu assegnato alla Walter Elias Disney Enterprises, la divisione dedicata allo sviluppo dei parchi a tema oggi nota come Disney Imagineering, dove realizzò dipinti concettuali per giostre e attrazioni di Disneyland e Disney World.

La famiglia ha così dichiarato:

È stato una fonte d’ispirazione per la comunità del cinema e il mondo delle belle arti. Abbiamo perso un padre e nonno amorevole, e un’anima stupenda.

Gli sopravvive, tra gli altri, il figlio David J. Negron Jr., che ha seguito le sue orme lavorando come storyboard artist e illustratore per grosse produzioni come Kong: Skull Island e Sognando a New York – In the Heights.

Fonte: Deadline

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Spider-Man: No Way Home – Due nuovi poster grafici con Spidey e Strange 5 Dicembre 2021 - 18:00

Spidey e il Dottor Strange affrontano i supercriminali del multiverso in due poster grafici di Spider-Man: No Way Home.

Brendan Fraser festeggiato sul set di Batgirl per il suo compleanno 5 Dicembre 2021 - 17:00

Un tenero video dal set di Batgirl mostra i registi e la troupe festeggiare Brendan Fraser per il suo compleanno.

La fiera delle illusioni – Nightmare Alley: Guillermo del Toro parla della versione in bianco e nero 5 Dicembre 2021 - 16:00

Il regista ha spiegato di aver girato il film utilizzando la palette di colori con cui si giravano i noir in bianco e nero

Hawkeye, il preambolo è giusto 24 Novembre 2021 - 8:19

Die Hard with a freccia: un John McClane per l'MCU. Due-parole-due (senza spoiler) sui primi due episodi Hawkeye.

Masters of the Universe: Revelation, parte 2 – La recensione no spoiler 23 Novembre 2021 - 9:01

Nel secondo lotto di episodi di Masters of the Universe: Revelation, la lotta per il potere di Grayskull continua. E si fa un po' confusa.

Ghostbusters: storia (breve) della Ecto-1 18 Novembre 2021 - 15:59

Ecto 1, la tumultuosa vita dell'iconica auto degli Acchiappafantasmi. Che per molto tempo non ha avuto neanche un nome.