Morto David H. DePatie, co-creatore della Pantera Rosa

Morto David H. DePatie, co-creatore della Pantera Rosa

Di Marco Triolo

David H. DePatie, creatore, insieme a Friz Freleng, creò il personaggio animato della Pantera Rosa, nato per i titoli di testa dei film dell’omonima saga con Peter Sellers, è morto di cause naturali il 23 settembre. Aveva 91 anni. La notizia è trapelata solo ora, annunciata dal necrologio pubblicato dal Seattle Times.

Dopo aver lavorato per la Warner Bros., dove il padre Edmond DePatie lavorò come dirigente e in seguito vice-presidente sotto Jack Warner, David fondò nel 1963 il suo studio di animazione, DePatie-Freleng Enterprises, insieme al collega Fritz Freleng. Lo studio non fu responsabile solamente della Pantera Rosa, ma anche dei titoli di testa animati di Strega per amore e le serie animate Return to the Planet of the Apes, The Ant and the Aardvark, What’s New Mr. Magoo, svariati corti di Looney Tunes e Merrie Melodies, e speciali dedicati ai personaggi del Dr. Seuss.

La nascita della Lightsaber

Inoltre, la compagnia contribuì a creare l’effetto della Lightsaber di Star Wars per il film del 1977. Fu l’animatore coreano Nelson Shin, dipendente della DePatie-Freleng all’epoca, a occuparsi dell’effetto.

DePatie e Freleng vendettero la loro compagnia alla Marvel Comics nel 1981 (la DePatie-Freleng produsse svariati cartoni sui supereroi Marvel, dai The Fantastic Four a L’Uomo Ragno e i suoi fantastici amici). DePatie rimase a bordo fino al 1984 come dirigente. Si riunì poi brevemente con Freleng per la serie Pink Panther and Sons, prodotta da Hanna-Barbera, per poi ritirarsi.

Fonte: Deadline

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI