L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Addio a Ruthie Tompson, leggenda dell’animazione Disney

Addio a Ruthie Tompson, leggenda dell’animazione Disney

Di Marco Triolo

Ruthie Tompson, leggendaria animatrice che ha lavorato ad alcuni dei più grandi classici Disney, da Biancaneve e i Sette Nani a Dumbo, è morta a 111 anni. Bob Iger, presidente del consiglio di amministrazione della Disney, l’ha così salutata:

Ruthie era una leggenda tra gli animatori, e i suoi contributi creativi alla Disney – da Biancaneve e i Sette Nani a Le avventure di Bianca e Bernie – rimangono classici amatissimi ancora oggi. Per quanto il suo sorriso e il suo meraviglioso senso dell’umorismo ci mancheranno, il suo lavoro eccezionale e il suo spirito pionieristico saranno per sempre una fonte d’ispirazione per tutti noi.

Nata nel 1910, Ruthie Tompson ha raccontato di aver vissuto negli anni ’20 vicino allo studio Disney Bros. in Kingswell Avenue, Hollywood:

Un giorno Roy [Disney] chiese a noi bambini del vicinato di giocare a darsela per la strada, mentre ci riprendeva con una macchina da presa. Suppongo fosse per le Alice Comedies [corti a tecnica mista realizzati tra il 1924 e il 1927]. Ci pagò un quarto di dollaro a testa, cosa di cui fui felice perché ci potevo comprare la liquirizia.

Tompson entrò poi nello staff dello studio, nel reparto Ink & Paint. Contribuì al primo lungometraggio d’animazione Disney, Biancaneve e i Sette Nani, e lavorò a classici come Pinocchio, Fantasia, Dumbo, La bella addormentata nel bosco, Mary Poppins, Gli Aristogatti, Robin Hood e Le avventure di Bianca e Bernie. Dopo essersi ritirata dalla compagnia, lavorò come supervisore dell’inchiostrazione e del colore a Il signore degli anelli di Ralph Bakshi, suo ultimo lavoro.

Nel 1952 fu tra le prime tre donne a essere ammesse nella International Photographers Union della IATSE (International Alliance of Theatrical Stage Employees).

Fonte: Deadline

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Mulholland Drive: il capolavoro di David Lynch torna al cinema per il 20° anniversario 17 Ottobre 2021 - 18:00

Mulholland Drive, il capolavoro del 2001 diretto da David Lynch, tornerà nei cinema italiani come evento di tre giorni dal 15 al 17 novembre, grazie alla Cineteca di Bologna.

Wonder Woman 3 confermato al DC FanDome, tornerà Lynda Carter? 17 Ottobre 2021 - 17:00

Patty Jenkins ha confermato Wonder Woman 3 al DC FanDome, mentre Lynda Carter ha lasciato intendere che anche lei ci sarà.

Young Justice: il trailer e i primi quattro minuti della stagione 4 17 Ottobre 2021 - 16:00

La serie animata creata da Brandon Vietti e Greg Weisman torna su HBO Max con i nuovi episodi

Venom 2, e ora? (sì, parliamo del finale e di quello che comporta) – SPOILER 15 Ottobre 2021 - 11:55

Gli scenari che si aprono per quello che succede nel finale del secondo film di Venom.

Masters of the Universe Revelation parte 2: ecco da dove salta fuori quell’He-Man barbarico 13 Ottobre 2021 - 15:16

Le origini dell'He-Man barbaro (che c'è sempre stato) e il suo ruolo nei nuovi episodi di Masters of the Universe: Revelation.

Ted Lasso, la seconda stagione: Richmond fino alla morte 12 Ottobre 2021 - 10:28

Dentro lo spogliatoio della seconda stagione di una serie meravigliosa.