Addio a Ruthie Tompson, leggenda dell’animazione Disney

Addio a Ruthie Tompson, leggenda dell’animazione Disney

Di Marco Triolo

Ruthie Tompson, leggendaria animatrice che ha lavorato ad alcuni dei più grandi classici Disney, da Biancaneve e i Sette Nani a Dumbo, è morta a 111 anni. Bob Iger, presidente del consiglio di amministrazione della Disney, l’ha così salutata:

Ruthie era una leggenda tra gli animatori, e i suoi contributi creativi alla Disney – da Biancaneve e i Sette Nani a Le avventure di Bianca e Bernie – rimangono classici amatissimi ancora oggi. Per quanto il suo sorriso e il suo meraviglioso senso dell’umorismo ci mancheranno, il suo lavoro eccezionale e il suo spirito pionieristico saranno per sempre una fonte d’ispirazione per tutti noi.

Nata nel 1910, Ruthie Tompson ha raccontato di aver vissuto negli anni ’20 vicino allo studio Disney Bros. in Kingswell Avenue, Hollywood:

Un giorno Roy [Disney] chiese a noi bambini del vicinato di giocare a darsela per la strada, mentre ci riprendeva con una macchina da presa. Suppongo fosse per le Alice Comedies [corti a tecnica mista realizzati tra il 1924 e il 1927]. Ci pagò un quarto di dollaro a testa, cosa di cui fui felice perché ci potevo comprare la liquirizia.

Tompson entrò poi nello staff dello studio, nel reparto Ink & Paint. Contribuì al primo lungometraggio d’animazione Disney, Biancaneve e i Sette Nani, e lavorò a classici come Pinocchio, Fantasia, Dumbo, La bella addormentata nel bosco, Mary Poppins, Gli Aristogatti, Robin Hood e Le avventure di Bianca e Bernie. Dopo essersi ritirata dalla compagnia, lavorò come supervisore dell’inchiostrazione e del colore a Il signore degli anelli di Ralph Bakshi, suo ultimo lavoro.

Nel 1952 fu tra le prime tre donne a essere ammesse nella International Photographers Union della IATSE (International Alliance of Theatrical Stage Employees).

Fonte: Deadline

LEGGI ANCHE

Niente da fare per Wonder Woman 3, il film rischia la cancellazione 8 Dicembre 2022 - 7:50

James Gunn e Peter Safran hanno deciso di mettere in pausa il terzo capitolo cinematografico delle avventure di Wonder Woman. Il film rischia la cancellazione.

Il Gatto con gli Stivali 2: L’ultimo desiderio, da oggi al cinema, il video in collaborazione con X-Factor 7 Dicembre 2022 - 20:00

Il Gatto con gli stivali ha nove vite, come tutti i gatti, ma un talento unico, come i partecipanti a X-Factor: scopriamolo nel nuovo video ufficiale.

Avatar: La Via dell’Acqua, il nuovo spot con il brano Nothing Is Lost di The Weeknd 7 Dicembre 2022 - 20:00

In attesa dell'uscita, prevista per il 14 dicembre, ecco un nuovo spot di Avatar: La Via dell'Acqua, con il brano originale di The Weeknd

Thor: Love and Thunder e il film più cercato su Google del 2022, Euphoria vince come serie 7 Dicembre 2022 - 19:58

Thor: Love and Thunder si aggiudica il 2022. È il film più cercato su Google. Lato serie tv vince invece Euphoria.

Guardiani della Galassia Vol. 3, il trailer spiegato a mia nonna 5 Dicembre 2022 - 15:15

Bowie, nuovi personaggi Marvel e tutto il resto che abbiamo trovato nel trailer di Guardiani della Galassia vol. 3.

Transformers: Il Risveglio, il trailer spiegato a mia nonna 5 Dicembre 2022 - 11:42

Chi è quel gorilla e da dove saltano fuori quei Transformers? E come si colloca questo nuovo capitolo rispetto a Bumblebee e ai film di Bay?

Black Panther: 15 momenti pazzeschi nella sua storia a fumetti 9 Novembre 2022 - 12:41

Per l'uscita in sala di Wakanda Forever, ricordiamo perché, se vuole, il Black Panther a fumetti è in grado di prendere a calci pure Superman.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI