La scelta di Anne – L’événement: trailer italiano per il Leone d’Oro di Venezia

La scelta di Anne – L’événement: trailer italiano per il Leone d’Oro di Venezia

Di Marco Triolo

Europictures ha diffuso il trailer di La scelta di Anne – L’événement, film vincitore del Leone d’Oro a Venezia 78 che arriverà nelle sale italiane il 4 novembre. Lo potete vedere di seguito.

La sinossi de La scelta di Anne – L’événement

Esce in sala il 4 novembre il film Leone d’Oro della 78ma Mostra del Cinema di Venezia.
Acclamato dalla critica anche grazie alla superba interpretazione di Anamaria Vartolomei, il film di Audrey Diwan, tratto dal romanzo autobiografico della pluripremiata autrice Annie Ernaux, si svolge in Francia nel 1963. Cinque anni prima del maggio francese, delle proteste studentesche sulle dinamiche sociali e sui costumi sessuali. Anne vuole studiare per diventare insegnante e quando scopre di essere incinta capisce che rischia di essere destinata a una vita da casalinga, mantenuta dai genitori. Vorrebbe interrompere la gravidanza, avere la scelta di diventare adulta prima di creare una famiglia ma la legge, la società e la medicina le voltano le spalle. Sentendosi dire “dovrebbe accettarlo, non ha altra scelta” decide di chiedere aiuto altrove.

Gli altri premi

Oltre al Leone d’Oro, La scelta di Anne – L’événement, interpretato anche da Pio Marmaï, si è aggiudicato altri premi collaterali, tra cui il Premio FIPRESCI (assegnato dalla stampa estera) e il Premio Arca CinemaGiovani 2021, ed è tratto dal romanzo autobiografico di Annie Ernaux.

Lucy De Crescenzo, CEO di Europictures, ha dichiarato:

Sono molto felice di questo importante riconoscimento ed orgogliosa come donna di distribuire questo film così potente, che difende un diritto importante per le donne che fino a poche decine di anni fa era negato anche nel nostro paese. Sembra incredibile ma ancora in 16 paesi l’aborto è considerato un crimine e quello che sta succedendo in Texas ci fa capire come la battaglia è ancora lunga. Grazie alla regista per aver realizzato un film così necessario. Non vediamo l’ora di farlo vedere al pubblico in sala.

LEGGI ANCHE

Armie Hammer rompe il silenzio e parla degli abusi subiti: “Ho pensato al suicidio” 4 Febbraio 2023 - 22:48

Armie Hammer ha rotto il silenzio dopo lo scandalo che lo ha travolto ormai due anni fa.

Jafar Panahi: Il regista iraniano ottiene un rilascio temporaneo dalla prigione 4 Febbraio 2023 - 18:12

Yusef Moulai, l'avvocato di Panahi, ha confermato all'Associated Press che Panahi è stato rilasciato "su cauzione" ed è tornato a casa.

Morto George R. Robertson, star di Scuola di polizia 4 Febbraio 2023 - 16:00

L'attore canadese George R. Robertson è scomparso a 89 anni. Aveva interpretato il commissario Hurst nei primi sei Scuola di polizia

Non Così Vicino è un remake che funziona 4 Febbraio 2023 - 15:00

Tom Hanks protagonista del film di Marc Foster, una favola agrodolce sulla necessità di ripartire da zero

The Authority: James Gunn e “il The Boys” del DC Universe 2 Febbraio 2023 - 17:37

Un film su un team di eroi dai metodi estremi, incentrato su una versione gay e cazzutissima di Batman e Superman, e non nato in casa DC.

Ecco chi diavolo sono i Creature Commandos di James Gunn 1 Febbraio 2023 - 15:49

Da dove salta fuori la squadra di soldati sovrannaturali a cui verrà dedicata nel nuovo DC Universe una serie animata su HBO.

The Last of Us, lo struggente terzo episodio si è preso molte licenze rispetto al gioco (e ha fatto benissimo) 30 Gennaio 2023 - 11:11

Con il terzo episodio, la serie di The Last of Us cambia notevolmente la storia e la sorte di alcuni personaggi. E il risultato è struggente.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI