Il signore degli anelli e l’orco che assomigliava a Harvey Weinstein

Il signore degli anelli e l’orco che assomigliava a Harvey Weinstein

Di Marco Triolo

Prima che i crimini di Harvey Weinstein emergessero e il produttore finisse in prigione per abusi sessuali, l’ex magnate di Hollywood era già conosciuto come un tipo ben poco accomodante. Weinstein era un produttore vecchia maniera, capace di detenere un controllo creativo molto forte sui film che produceva. Un caso celebre in questo senso è quello de Il signore degli anelli: Peter Jackson dovette abbandonare la Miramax e realizzare la trilogia con la New Line, perché Harvey Weinstein non ne voleva sapere di realizzare tre film e propose invece a Jackson di farne uno solo.

I rapporti tra i due non devono essere stati dei migliori, prova ne è il fatto che una delle maschere degli orchi fu realizzata a partire dal volto del produttore. Lo ha rivelato Elijah Wood, interprete di Frodo, durante un episodio del podcast Armchair Expert di Dax Shepard e Monica Padman. L’attore spiega:

Una delle maschere – lo ricordo come fosse ieri – era progettata per assomigliare a Harvey Weinstein, come una sorta di vaff****o.

Ogni singolo dialogo de Il signore degli anelli è stato registrato in post-produzione

Wood ha anche fatto un’altra rivelazione molto curiosa. A quanto pare, ogni singolo dialogo del film è stato ridoppiato dagli attori in post-produzione, perché il sonoro in presa diretta era praticamente inutilizzabile. Da un lato perché i teatri di posa degli Stone Street Studios di Wellington all’epoca non erano ancora stati insonorizzati. Dall’altro perché sul set non mancavano gli elementi rumorosi, come le videocamere motion control per gli effetti visivi.

LEGGI ANCHE

Dune, Frank Herbert e quella grande metafora della nostra Storia 22 Febbraio 2024 - 17:15

Come e perché la saga sci-fi più influente di sempre rappresenti anche un modo con cui descrivere l’umanità e la lotta per il potere.

Ghostbusters: Minaccia glaciale, ecco il nuovo poster ufficiale 22 Febbraio 2024 - 16:30

Tutta la squadra al completo nei nuovi poster di Ghostbusters: Minaccia glaciale, in arrivo l'11 aprile nelle sale italiane.

Superman: Legacy, il logo sarà ispirato a Kingdom Come? 22 Febbraio 2024 - 15:30

Le foto dalla lettura al tavolo di Superman: Legacy potrebbero aver svelato il logo che l'Uomo d'Acciaio sfoggerà nel film.

Deadpool & Wolverine, un nuovo trailer è già in arrivo? 22 Febbraio 2024 - 14:30

Il BBFC ha classificato un nuovo trailer di Deadpool & Wolverine, che quindi potrebbe arrivare presto... anche on-line?

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

Deadpool & Wolverine, il trailer spiegato a mia nonna 12 Febbraio 2024 - 9:44

Tutto quello che abbiamo scovato nel teaser di Deadpool & Wolverine.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI