L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Il signore degli anelli e l’orco che assomigliava a Harvey Weinstein

Il signore degli anelli e l’orco che assomigliava a Harvey Weinstein

Di Marco Triolo

Prima che i crimini di Harvey Weinstein emergessero e il produttore finisse in prigione per abusi sessuali, l’ex magnate di Hollywood era già conosciuto come un tipo ben poco accomodante. Weinstein era un produttore vecchia maniera, capace di detenere un controllo creativo molto forte sui film che produceva. Un caso celebre in questo senso è quello de Il signore degli anelli: Peter Jackson dovette abbandonare la Miramax e realizzare la trilogia con la New Line, perché Harvey Weinstein non ne voleva sapere di realizzare tre film e propose invece a Jackson di farne uno solo.

I rapporti tra i due non devono essere stati dei migliori, prova ne è il fatto che una delle maschere degli orchi fu realizzata a partire dal volto del produttore. Lo ha rivelato Elijah Wood, interprete di Frodo, durante un episodio del podcast Armchair Expert di Dax Shepard e Monica Padman. L’attore spiega:

Una delle maschere – lo ricordo come fosse ieri – era progettata per assomigliare a Harvey Weinstein, come una sorta di vaff****o.

Ogni singolo dialogo de Il signore degli anelli è stato registrato in post-produzione

Wood ha anche fatto un’altra rivelazione molto curiosa. A quanto pare, ogni singolo dialogo del film è stato ridoppiato dagli attori in post-produzione, perché il sonoro in presa diretta era praticamente inutilizzabile. Da un lato perché i teatri di posa degli Stone Street Studios di Wellington all’epoca non erano ancora stati insonorizzati. Dall’altro perché sul set non mancavano gli elementi rumorosi, come le videocamere motion control per gli effetti visivi.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Wonder Woman 3 confermato al DC FanDome, tornerà Lynda Carter? 17 Ottobre 2021 - 17:00

Patty Jenkins ha confermato Wonder Woman 3 al DC FanDome, mentre Lynda Carter ha lasciato intendere che anche lei ci sarà.

Young Justice: il trailer e i primi quattro minuti della stagione 4 17 Ottobre 2021 - 16:00

La serie animata creata da Brandon Vietti e Greg Weisman torna su HBO Max con i nuovi episodi

Invasion: un video ci porta alla scoperta della serie sci-fi con Sam Neill 17 Ottobre 2021 - 15:00

Apple TV+ ha diffuso una nuova featurette di Invasion, la nuova serie fantascientifica in arrivo il prossimo 22 ottobre.

Venom 2, e ora? (sì, parliamo del finale e di quello che comporta) – SPOILER 15 Ottobre 2021 - 11:55

Gli scenari che si aprono per quello che succede nel finale del secondo film di Venom.

Masters of the Universe Revelation parte 2: ecco da dove salta fuori quell’He-Man barbarico 13 Ottobre 2021 - 15:16

Le origini dell'He-Man barbaro (che c'è sempre stato) e il suo ruolo nei nuovi episodi di Masters of the Universe: Revelation.

Ted Lasso, la seconda stagione: Richmond fino alla morte 12 Ottobre 2021 - 10:28

Dentro lo spogliatoio della seconda stagione di una serie meravigliosa.