Il signore degli anelli e l’orco che assomigliava a Harvey Weinstein

Il signore degli anelli e l’orco che assomigliava a Harvey Weinstein

Di Marco Triolo

Prima che i crimini di Harvey Weinstein emergessero e il produttore finisse in prigione per abusi sessuali, l’ex magnate di Hollywood era già conosciuto come un tipo ben poco accomodante. Weinstein era un produttore vecchia maniera, capace di detenere un controllo creativo molto forte sui film che produceva. Un caso celebre in questo senso è quello de Il signore degli anelli: Peter Jackson dovette abbandonare la Miramax e realizzare la trilogia con la New Line, perché Harvey Weinstein non ne voleva sapere di realizzare tre film e propose invece a Jackson di farne uno solo.

I rapporti tra i due non devono essere stati dei migliori, prova ne è il fatto che una delle maschere degli orchi fu realizzata a partire dal volto del produttore. Lo ha rivelato Elijah Wood, interprete di Frodo, durante un episodio del podcast Armchair Expert di Dax Shepard e Monica Padman. L’attore spiega:

Una delle maschere – lo ricordo come fosse ieri – era progettata per assomigliare a Harvey Weinstein, come una sorta di vaff****o.

Ogni singolo dialogo de Il signore degli anelli è stato registrato in post-produzione

Wood ha anche fatto un’altra rivelazione molto curiosa. A quanto pare, ogni singolo dialogo del film è stato ridoppiato dagli attori in post-produzione, perché il sonoro in presa diretta era praticamente inutilizzabile. Da un lato perché i teatri di posa degli Stone Street Studios di Wellington all’epoca non erano ancora stati insonorizzati. Dall’altro perché sul set non mancavano gli elementi rumorosi, come le videocamere motion control per gli effetti visivi.

LEGGI ANCHE

Empire of Light: prima clip e featurette per il film di Sam Mendes con Olivia Colman 8 Dicembre 2022 - 19:00

Ecco la prima clip di Empire of Light, il nuovo film di Sam Mendes con Olivia Colman, Micheal Ward e Toby Jones, in arrivo nelle sale italiane il 23 febbraio. In più una featurette, che ci porta alla scoperta del film. Ambientato in una cittadina costiera inglese nei primi anni ’80, il film è descritto […]

Emancipation non mantiene le promesse 8 Dicembre 2022 - 18:00

Will Smith protagonista di un dramma storico esteticamente affascinante ma narrativamente monco.

Catalina Sandino Moreno nel cast di Ballerina, spin-off di John Wick 8 Dicembre 2022 - 13:00

L'attrice colombiana Catalina Sandino Moreno è entrata nel cast di Ballerina, lo spin-off di John Wick con Ana De Armas.

Black Adam, si faranno il sequel e uno spin-off su Hawkman? 8 Dicembre 2022 - 12:00

Un articolo di Deadline spiega che Black Adam ha generato profitto, seppur minimo. Intanto, girano voci su un possibile sequel.

Guardiani della Galassia Vol. 3, il trailer spiegato a mia nonna 5 Dicembre 2022 - 15:15

Bowie, nuovi personaggi Marvel e tutto il resto che abbiamo trovato nel trailer di Guardiani della Galassia vol. 3.

Transformers: Il Risveglio, il trailer spiegato a mia nonna 5 Dicembre 2022 - 11:42

Chi è quel gorilla e da dove saltano fuori quei Transformers? E come si colloca questo nuovo capitolo rispetto a Bumblebee e ai film di Bay?

Black Panther: 15 momenti pazzeschi nella sua storia a fumetti 9 Novembre 2022 - 12:41

Per l'uscita in sala di Wakanda Forever, ricordiamo perché, se vuole, il Black Panther a fumetti è in grado di prendere a calci pure Superman.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI