L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Eternals: cosa dicono le prime recensioni?

Eternals: cosa dicono le prime recensioni?

Di Filippo Magnifico

Sono arrivate le prime recensioni di Eternals, il film Marvel diretto dalla regista premio Oscar Chloé Zhao, ed è arrivato il momento della “domanda fatidica”: cosa pensa la stampa?

Diciamo subito che il film sta dividendo la critica (al momento la percentuale su Rotten Tomatoes è 71%), ma questo si può anche identificare come un buon segno, perché per certi versi rappresenta qualcosa di nuovo nell’Universo Cinematografico Marvel.
Secondo quanto scritto da Damon Smith di PA Media, Eternals è una delle storie più intime del MCU:

La sceneggiatura di Zhao, scritta in collaborazione con Patrick Burleigh, Ryan Firpo e Kaz Firpo, mette alla prova quel sentimento amaro e tutti i sottili fili morali che separano gli eroi dai malvagi, fino al punto di rottura. E lo fa portando in scena uno dei team più diversificati e inclusivi del MCU. Eternals porta il marchio di Chloé Zhao e si conferma come la storia Marvel più intima e artistica, pur mantenendo le convenzioni tipiche di questi film.

Brian Truitt di USA Today ha espresso alcune perplessità, pur confermandone l’ambizione:

Si tratta di un film straordinariamente ambizioso e spesso bello. Per certi versi è un film anti-Marvel. Fa solo in pochi casi riferimento al MCU ultra-connesso, favorendo la creazione della sua mitologia piuttosto che inserirsi in un piano più grande. Sfortunatamente, questa narrativa così seria fatica a destreggiarsi tra le sue numerose sottotrame e cerca di fare troppe cose in due ore e trentasette minuti.

Truitt ha anche confermato che visivamente si discosta da qualsiasi altra pellicola Marvel:

Grazie alla propensione della Zhao per le ambientazioni naturali, Eternals è diverso da qualsiasi altro film Marvel ed è forse il più accogliente per i neofiti del MCU. Ci sono tanti riferimenti a Superman (sì, l’eroe rivale DC) quanti a Thor.

Secondo Oliver Jones di The Observer:

Questo film porta sul grande schermo grandi domande con cui ci confrontiamo ogni giorno. Come possiamo accogliere e comprendere ciò che è diverso da noi? Perché diamo così tanto valore all’umanità quando gli stessi umani dimostrano di non essere in grado di apprezzarsi a vicenda?

Di parere decisamente opposto Nicholas Barber della BBC, che ha scritto

Sembra che coinvolgere una regista e sceneggiatrice specializzata in drammi silenziosi, simili a documentari, per uno spettacolo d’azione che parla di semidei in abiti sgargianti non sia stata la scelta più saggia. Considerando che il film è diretto da Chloé Zhao e che parla della creazione dell’Universo e del destino del nostro pianeta, sarebbe stato ragionevole aspettarsi uno spettacolo all’insegna dello stupore, in grado di lasciare a bocca aperta, piuttosto che un buon lavoro confezionato a regola d’arte. Eternals potrebbe non essere il peggiore dei film Marvel, ma è senza dubbio uno dei più deludenti.

Concludiamo con Brandon Zachary di CBR, che ha scritto:

La Zhao ha creato la migliore incarnazione possibile degli Eterni. La vera star del film è proprio lei, fresca del suo Oscar per Nomadland. Il suo film sembra diverso da qualsiasi altro titolo del MCU, e questo nel miglior modo possibile.

Gli Eterni

Gli Eterni sono una stirpe di esseri sovrumani e quasi immortali, creati dai Celestiali (ovvero gli dei cosmici dell’universo Marvel) manipolando geneticamente il DNA umano. Dotati di straordinari poteri, sono costantemente in lotta con i Devianti, creature mostruose nate anch’esse dalle azioni dei Celestiali. Il loro autore è il grande Jack Kirby, che li ha ideati su The Eternalsn°1 (luglio 1976).

Regia e sceneggiatura

La regia del film è stata affidata a Chloé Zhao, cineasta di origini cinesi (è nata a Pechino ma si è trasferita a Los Angeles durante il liceo) acclamata per Songs My Brothers Taught Me, The Rider e Nomadland. La prima versione della sceneggiatura è opera di Matthew e Ryan Firpo (Ruin), ma quella finale è della regista. La trama ruoterà attorno alla storia d’amore tra Ikaris, un uomo alimentato da energia cosmica, e Sersi, che si muove tra gli esseri umani.

Il cast

Nel cast de Gli Eterni figurano Richard Madden (Ikaris), Angelina Jolie (Thena), Kumail Nanjiani (Kingo), Salma Hayek (Ajak), Lauren Ridloff (Makkari), Brian Tyree Henry (Phastos), Lia McHugh (Sprite), Don Lee (Gilgamesh), Gemma Chan (Sersi) e Barry Keoghan (Druig). Ci sarà anche Kit Harington nel ruolo di Dave Whitman / Cavaliere Nero.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Texas Chainsaw Massacre: Dal CCXP il primo trailer del film 5 Dicembre 2021 - 2:26

Dal CCXP il primo trailer di Texas Chainsaw Massacre, il seguito in arrivo su Netflix, diretto da David Blue Garcia (Tejano)

Mega Man: Il live action in lavorazione per Netflix 4 Dicembre 2021 - 19:27

Il live action di Mega Man, annunciato nel 2018, scritto e diretto da Henry Joost e Ariel Schulman è in lavorazione per Netflix

Brad Pitt in un film sulle corse in auto diretto da Joseph Kosinski 4 Dicembre 2021 - 17:00

Gli studios, tra cui Paramount, Disney e Netflix, si stanno giocando il progetto all'asta. Coinvolto anche Lewis Hamilton

Hawkeye, il preambolo è giusto 24 Novembre 2021 - 8:19

Die Hard with a freccia: un John McClane per l'MCU. Due-parole-due (senza spoiler) sui primi due episodi Hawkeye.

Masters of the Universe: Revelation, parte 2 – La recensione no spoiler 23 Novembre 2021 - 9:01

Nel secondo lotto di episodi di Masters of the Universe: Revelation, la lotta per il potere di Grayskull continua. E si fa un po' confusa.

Ghostbusters: storia (breve) della Ecto-1 18 Novembre 2021 - 15:59

Ecto 1, la tumultuosa vita dell'iconica auto degli Acchiappafantasmi. Che per molto tempo non ha avuto neanche un nome.