L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Da Dragon Trainer a Baby Boss, giovani eroi targati DreamWorks

Da Dragon Trainer a Baby Boss, giovani eroi targati DreamWorks

Di Andrea Suatoni

DreamWorks sta per tornare al cinema con Baby Boss 2 – Affari di Famiglia, nuovo capitolo della amatissima “saga” dei Baby Boss dell’agenzia Baby Corp che sarà disponibile nelle sale a partire dal prossimo 7 Ottobre. In Baby Boss 2 ritroveremo Tim e Ted, i piccoli eroi che abbiamo visto nel primo film, molti anni dopo le loro peripezie contro la rivale Puppy Co: grazie al latte speciale che ormai i fan di Baby Boss conoscono bene, i due torneranno bambini per vivere una nuova avventura e provare a sconfiggere un misterioso nemico.

DreamWorks inserisce spesso nei suoi film animati dei giovani personaggi in cerca di gloria, o che al contrario finiscono per diventare eroi solo in virtù del loro buon cuore e della loro determinazione: ecco di seguito alcuni dei più amati esempi di giovani eroi targati DreamWorks!

Z – Z LA FORMICA

Z è il protagonista del film d’esordio di DreamWorks animation, che nel 1998 rese chiaro a tutti i concorrenti che un nuovo polo dell’animazione cinematografica stava per imporsi sul mercato. Z è una formica operaia, e inizialmente ci viene presentato come un tipo nevrotico e insoddisfatto della sua vita, alla ricerca della propria individualità in un mondo che indirizza verso una sorta di annullamento personale in virtù del benessere della comunità.
Il viaggio di Z inizia per amore, quando il giovane si innamora della principessa Bala; ma quando il pericolo busserà alla porta, a causa dei piani del malvagio generale Mandibola, Z farà di tutto per cercare di salvare non solo la sua amata, ma l’intero formicaio, trovando nella collaborazione con gli altri, che inizialmente rifuggiva, una efficace speranza di salvezza. Non solo: il suo eroismo ispirerà infine anche un cambiamento della società delle formiche, che finalmente darà valore all’individualità dei suoi membri.

KUNG FU PANDA

Po è il protagonista invece della saga di Kung Fu Panda, trilogia composta da Kung Fu Panda (2008), Kung Fu Panda 2 (2011) e Kung Fu Panda 3 (2016) e che comprende anche alcuni corti e due serie TV. Goffo e sovrappeso, Po non ha mai avuto il coraggio di tentare di realizzare il suo sogno, ovvero diventare un grande campione di Kung Fu: ma inaspettatamente il giovane viene scelto per addestrarsi a diventare il Guerriero Dragone, un combattente destinato a comprendere i misteri della Pergamena del Drago.
Deriso inizialmente da compagni e avversari, la determinazione di Po nel suo addestramento finisce invece per valergli il loro rispetto. Il goffo Panda riuscirà infatti grazie al suo maestro a trovare un proprio particolarissimo stile di arte marziale e con esso a sconfiggere il malvagio rinnegato Tai Lung, dimostrando che un eroe può nascondersi anche dietro un aspetto diverso da quello che ci si potrebbe aspettare.

DRAGON TRAINER

La saga di Dragon Trainer è una delle più amate e longeve di DreamWorks, forte di una trilogia di film iniziata nel 2010 con il primo Dragon Trainer, continuata nel 2014 con Dragon Trainer 2 e terminata poi con l’ultimo (per ora?) capitolo Dragon Trainer – Il Mondo Nascosto nel 2019.
Protagonista della saga è Hiccup, giovane vichingo cresciuto in un villaggio di cacciatori di draghi. Il ragazzo è un outsider: più gracile dei suoi compagni, meno incline all’arte della guerra e con un grande cuore, Hiccup diventerà addirittura amico in segreto di un giovane drago, Sdentato, scoprendo che le credenze e le superstizioni del suo popolo su tali creature non corrispondono alla realtà. Grazie ai suoi sforzi, dopo varie peripezie, Hiccup riuscirà non solo a dimostrare il suo reale valore contro la Morte Rossa, l’unico drago davvero crudele che soggiogava con la sua tirannia anche i suoi simili, ma anche a mettere fine alla caccia dei vichinghi contro i draghi, che nei capitoli successivi troveremo al loro fianco.

POPPY E BRANCH – TROLLS

Poppy e Branch, protagonisti dei due film Trolls (2016) e Trolls World Tour (2020), sono due Troll (piccole creature costantemente super-felici) completamente agli antipodi: tanto gioiosa, rumorosa e festaiola è Poppy, quanto cupo, silenzioso e solitario è invece Branch. I due sono costretti nel primo film a fare fronte comune per salvare i loro amici rapiti dai Bergen, loro nemici naturali: gli eccessi di entrambi li porteranno pian piano a trovare sempre di più un punto di incontro, fino a scoprire che entrambi, forti dell’aiuto l’una dell’altro, celano dentro di loro un eroe. La loro collaborazione infatti non solo porterà al salvataggio dei Troll rapiti, ma anche ad una duratura tregua con la popolazione dei Bergen.

TED E TIM – BABY BOSS

Ted e Tim sono infine i protagonisti assoluti del primo Baby Boss (2017), nonché co-protagonisti insieme alle due figlie di Tim di Baby Boss 2 – Affari di Famiglia, dal 7 Ottobre nei cinema. Quando il neonato Ted arriva a casa, suo fratello Tim, di 7 anni, vede in lui un terribile rivale, colpevole di aver rubato le attenzioni che prima i suoi genitori riservavano solamente a lui; Ted è però in realtà un Baby Boss, ovvero un “pezzo grosso” della Baby Corp, agenzia che si occupa della distribuzione dei bambini nelle famiglie (è così che “nascono” i bambini in Baby Boss!).
Inizialmente i due fratelli uniranno le forze contro la Puppy Co, un’agenzia che vorrebbe sostituire dei cuccioli di cani ai bambini inviati alle famiglie, ma solamente per una questione di comodo: a Ted serve l’aiuto di Tim, mentre Tim spera che, risolvendo i problemi con la Pupy Co, Ted torni da dove è venuto. I due però, in un’avventura che li porterà a scoprire il loro lato più eroico ed infine a salvare la situazione, scopriranno un legame sempre più forte, finendo per capire davvero il significato della parola “fratello”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Mulholland Drive: il capolavoro di David Lynch torna al cinema per il 20° anniversario 17 Ottobre 2021 - 18:00

Mulholland Drive, il capolavoro del 2001 diretto da David Lynch, tornerà nei cinema italiani come evento di tre giorni dal 15 al 17 novembre, grazie alla Cineteca di Bologna.

Wonder Woman 3 confermato al DC FanDome, tornerà Lynda Carter? 17 Ottobre 2021 - 17:00

Patty Jenkins ha confermato Wonder Woman 3 al DC FanDome, mentre Lynda Carter ha lasciato intendere che anche lei ci sarà.

Young Justice: il trailer e i primi quattro minuti della stagione 4 17 Ottobre 2021 - 16:00

La serie animata creata da Brandon Vietti e Greg Weisman torna su HBO Max con i nuovi episodi

Venom 2, e ora? (sì, parliamo del finale e di quello che comporta) – SPOILER 15 Ottobre 2021 - 11:55

Gli scenari che si aprono per quello che succede nel finale del secondo film di Venom.

Masters of the Universe Revelation parte 2: ecco da dove salta fuori quell’He-Man barbarico 13 Ottobre 2021 - 15:16

Le origini dell'He-Man barbaro (che c'è sempre stato) e il suo ruolo nei nuovi episodi di Masters of the Universe: Revelation.

Ted Lasso, la seconda stagione: Richmond fino alla morte 12 Ottobre 2021 - 10:28

Dentro lo spogliatoio della seconda stagione di una serie meravigliosa.