What If…? Le Citazioni e i Riferimenti nel sesto episodio

What If…? Le Citazioni e i Riferimenti nel sesto episodio

Di Andrea Suatoni

Il sesto episodio di What If…? non ha pienamente convinto il pubblico: forse complice una nuova morte del fan favourite Tony Stark, la storia incentrata sul villain Erik Killmonger non coglie pienamente nel segno e sembra poi rimanere tronca a metà. Come ogni settimana sono moltissime le easteregg, le citazioni e i riferimenti, stavolta quasi più al di fuori dei confini Marvel che al suo interno: ecco tutto quello che abbiamo trovato!

TIMELINE

L’episodio di questa settimana di What If…? è ambientato molto prima della nascita degli Avengers, al tempo delle origini di un Iron Man (nel primo Iron Man appunto) che in questo universo non arriverà mai. Killmonger, attuando un piano ben premeditato, intercetta Tony Stark proprio nel momento in cui il miliardario cade vittima dell’agguato in Afghanistan organizzato da Obadiah Stane (che appunto lo avrebbe portato poi, nell’universo che conosciamo, a costruire il primo prototipo dell’armatura di Iron Man).
La differenza fra questa realtà e il MCU è quindi da ricercare nelle azioni di Killmonger, che qui mette in atto un machiavellico piano per rivendicare legittimamente il trono del Wakanda. La presenza di Killmonger in Afghanistan riprende una linea di dialogo udita in Black Panther: anche nel MCU “originale” il personaggio ha passato lì un periodo della sua vita, mentre era arruolato nei Navy SEAL.

TUTTI I RITORNI

Moltissimi ritorni come sempre in What If…?; si inizia con Killmonger, accompagnato dall’attore Michael B. Jordan che lo ha interpretato in Black Panther, per continuare con Happy Hogan (interpretato da Jon Favreau), la regina Ramonda (Angela Bassett), re T’Chaka (John Cani), Okoye (Danai Gurira), il mercante d’armi Ulysses Klaue (Andy Serkis), James “War Machine” Rhodes (Don Cheadle), J.A.R.V.I.S. (Paul Bettany), la giornalista Christine Everhart (Leslie Bibb, alla sua seconda apparizione in What If…?) e Black Panther (Chadwick Boseman, in What If…? impegnato nel suo ultimo lavoro prima della sua scomparsa).

Altri personaggi fanno in questa sede il loro ritorno dal MCU, ma stavolta non accompagnati dagli attori che li interpretavano sul grande schermo: Tony Stark è infatti doppiato da Mick Wingert, voce del personaggio in vari videogiochi: Obadiah Stane ha invece la voce di Kiff Vandenheuvel (anche lui doppiatore di vari videogiochi Marvel); Pepper Potts è doppiata da Beth Hoyt (vista in Better Call Saul); Shuri ha la voce di Ozioma Akagha (vista nella serie Marvel Runaways); il Generale Ross infine è doppiato da Mike McGill.

SCENE DA IRON MAN

L’episodio si apre con una scena presa di peso dal primo atto di Iron Man, uscito nei cinema nel 2008: Tony Stark accompagnato da alcuni militari è “costretto” a fare una foto insieme ad uno di loro, suo fan.

BUTCH CASSIDY E SUNDANCE KID

Tony compara sé stesso e Killmonger a Butch e Sundance, i due fuorilegge del “Mucchio Selvaggio” protagonisti del celebre film del 1969 Butch Cassidy. Tony afferma che il suo ruolo nel duo sarebbe quello di Sundance, il miglior pistolero fra i due ma anche il personaggio interpretato da Robert Redford, che nel MCU ha invece vestito i panni di Alexander Pierce.

L’AMORE PER GLI ANIME

Killmonger afferma di amare gli anime, ovvero l’animazione giapponese: in varie interviste anche il suo interprete, Michael B. Jordan, ha più volte confermato di esserne appassionato (facendo i nomi di titoli comi Dragon Ball, Naruto o Attack on Titan). Pare addirittura che il design del suo costume venne realizzato al tempo su suo suggerimento prendendo spunto da quello di Vegeta in Dragon Ball Z.

GUNDAM

La passione di Killmonger per gli anime lo ha portato a disegnare un robot che, secondo Tony, sembra ispirato a Mobile Suit Gundam Wing, celebre anime mecha. Da sottolineare che anche Tony conferma di conoscere la saga, con la sua battuta.

VIBRANIO

Killmonger porta al collo un anello wakandiano realizzato in vibranio, eredità di suo padre N’Jobu. In un dialogo con Tony, il miliardiario afferma che le ultime risorse disponibili nel mondo occidentale vennero usate durante la guerra: si riferisce ovviamente all’iconico scudo di Captain America, realizzato proprio da suo padre Howard Stark.

SISTEMA DI CONTROLLO

Nel MCU abbiamo visto Tony controllare le sue varie armature da Iron Man tramite un particolare bracciale al suo polso. Nell’episodio, il personaggio usa lo stesso identico dispositivo per controllare il robot ispirato a Gundam con il quale attacca Killmonger.

IL VESTITO DI T’CHALLA

Killmonger nel momento della sua “investitura” a Black Panther incontra sul confine dell’aldilà suo cugino T’Challa, da lui ucciso nello stesso episodio. L’outfit del personaggio è quasi lo stesso nel quale lo abbiamo visto nello stesso luogo nel film Black Panther, che vedeva T’Challa nel ruolo da “visitatore” che in What If…? è stato invece riservato a Killmonger.

REGINA RAMONDA

Vediamo per la prima volta la regina Ramonda combattere sul campo, con lo stesso stile delle Dora Milaje: suo marito, il re T’Chaka, la chiama “generale”, pur sapendo che è invece Okoye il generale del corpo di donne guerriere del Wakanda. Tutto questo suggerisce che Ramonda fosse un tempo una delle Dora Milaje, che da tradizione sono considerate anche “mogli cerimoniali”: ognuna di loro potrebbe infatti un giorno diventare regina del Wakanda.

LEGGI ANCHE

X-Men ’97, un video riassume gli eventi della serie 19 Marzo 2024 - 9:00

In attesa di X-Men '97, un video riassume gli eventi della serie originale che è necessario ricordare per i nuovi episodi.

Fraggle Rock: ritorno alla grotta – La seconda stagione dal 29 marzo su Apple TV+ 18 Marzo 2024 - 19:30

La seconda stagione di Fraggle Rock: ritorno alla grotta sarà disponibile su Apple TV+ a partire dal 29 marzo.

The Acolyte: La Seguace – Dal 5 giugno su Disney+, domani il trailer 18 Marzo 2024 - 18:28

The Acolyte: La Seguace è il titolo italiano della nuova serie di Star Wars in arrivo ai primi di giugno. Ecco il poster

Euphoria: le riprese della stagione 3 inizieranno presto, lo conferma Sydney Sweeney 18 Marzo 2024 - 11:30

Le riprese delll’attesa terza stagione di Euphoria inizieranno molto presto. Lo ha confermato Sydney Sweeney.

Cosa sappiamo, grazie a James Gunn, del Superman di James Gunn 19 Marzo 2024 - 8:45

Le influenze a fumetti, l'Ohio, l'umanità del superuomo e tanto altro nel Superman che James Gunn porterà al cinema l'anno prossimo.

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI