What If…?: E se Ultron avesse vinto (e preso giustamente a pugni l’Osservatore)?

What If…?: E se Ultron avesse vinto (e preso giustamente a pugni l’Osservatore)?

Di DocManhattan

Ci sono due domande che mi ronzavano in testa prima di iniziare a guardare questo ottavo e penultimo episodio della prima stagione di What If…? Avremmo mai rivisto quell’Ultron con le Gemme dell’Infinito visto alla fine della settima puntata, quella del Thor Belushi? E tutte queste storie, questi mondi paralleli in cui le cose sono andate storte o ritrovarti figlio unico ti fa diventare più birro-casinista, sono davvero collegati? Le risposte – “eccolo qua” e “sì” – sono arrivate con un ottavo episodio che è la prima parte di una doppia puntata finale, la cui seconda metà, la prossima settimana, chiuderà questo primo lotto di sgambate nel Multiverso dell’MCU.

E sì, quanto accade in un angolo del suddetto multiverso è rilevante, perché qui si tirano le fila del discorso, tornano in scena dei personaggi degli episodi precedenti e qualcuno fa finalmente capire all’Osservatore che fa più danni che altro.

What If 8 Ultron

GENI STUPIDI, GIURAMENTI DI SILENZIO INUTILI

Il titolo, e il finale dell’episodio precedente, raccontano già la premessa di questa sliding door. Ultron non è stato battuto dalla banda di Cap e Iron Man in Avengers: Age of Ultron, Visione non è diventato un eroe e, beh, le cose per il mondo si sono messe malino. Utilizzando proprio il corpo di Visione, il burattino senza fichi creato da Tony Stark e Bruce Banner – GRAZIE TANTE, eh. Si fa presto a dire genio – per creare un esercito di robot e spazzare via la vita umana dal pianeta Terra prima, dall’intero universo poi. E non si ferma neanche lì.

Si torna al drammone morte e distruzione tipico da storie a fumetti di What If…?, come nella puntata sui Marvel Zombies, solo che qui la devastazione non si ferma, appunto, all’universo MCU tradizionale. Siccome l’Osservatore, dicevamo, è un idiota dalla bocca troppo grande, è lui a dare con le sue chiacchiere ad alta voce un nuovo, più vasto scopo a Ultron, che ha terminato il suo progetto Skynet del quasi azzeramento della vita organica e si scoccia a giocare al solitario di Windows.

Questa versione sinistra di Tekkaman (con tanto di lancia), con le Gemme dell’Infinito incastonate nell’armatura, prende di mira perciò l’intero multiverso. E prende a cinquine pesanti e coppini l’Osservatore. Mi sembra anche il minimo. Ola del pubblico a casa.

What If 8 Ultron

LA VERA AGE OF ULTRON

Il tutto è in pratica una versione – powered dalle gemme/fermacarte più potenti dell’universo – della saga a fumetti del 2013 Age of Ultron, un crossoverone in cui l’I.A. fan di Pinocchio otteneva un risultato simile, e allo stesso modo erano chiamati a fermarla, in due linee temporali diverse, gli eroi superstiti, parte dei quali con i connotati cambiati a causa del dominio delle macchine. In questo caso, l’ultima linea di difesa sono gli Avengers meno super possibili.

I momenti più drammatici della storia funzionano particolarmente bene, quelli ironici (sì, ci sono) meno. Anche se quella scenetta involontariamente comica dell’Osservatore che si strugge perché non può interferire con quelle scartoffie, dopo che ha fatto i danni che ha fatto, fa capire quanto posticci siano il suo giuramento e la sua figura da capaabomba. Quando fa quello che fa, poco dopo, con cambio d’abito e Kirby krackle a tutto andare, non sapevo se ridere o che. Nel dubbio, ho fatto ovviamente il tifo per il suo avversario.

What If 8 Ultron

NON SEI SOLO UN NUMERO, UNIVERSO PARALLELO NUMERO QUALCOSA

Ma basta prendere in giro Uatu e le sue promesse da marinaio dello spazio, i suoi smetto di interferire da lunedì. La cosa più importante di tutte è che qui la sensazione da “è già finito?”, quei venticinque minuti che non bastano mai, e ti portano a chiederti se il tutto avrà o meno un seguito, non c’è. Il ritorno di alcune figure viste in precedenza in questa stagione, e il ruolo che avranno nella seconda e ultima parte della storia, la prossima settimana, allargano i confini del multiverso Marvel, danno un senso e un’importanza al tutto, e confermano che queste storie potrebbero tracimare ovunque nell’MCU in futuro, volendo.

Alla settimana prossima, allora, What If…? Va’ che mi aspetto un finalone, eh. Grosso almeno quanto la testa del tuo incapace narratore.

LEGGI ANCHE

Spider-Man: Across the Spider-Verse – 10 easter egg spassosi 7 Giugno 2023 - 9:32

Alcuni cameo ed easter eggs divertenti di Across the Spider-Verse.

Super Mario Bros., storia del più celebre idraulico del mondo (che all’inizio non era un idraulico) 29 Marzo 2023 - 9:41

Le umili origini da carpentiere tappabuchi, poi la conquista del mondo. La storia di Mario Mario, e di come è diventato un'icona.

Ted Lasso stagione 3, episodio 1: We Are Richmond (no spoiler) 15 Marzo 2023 - 14:39

Il grande ritorno di Ted Lasso, l'allenatore che sembra "Ned Flanders che fa il cosplayer di Ned Flanders".

Sul finale di She-Hulk, e più in generale su tutta la serie di She-Hulk 14 Ottobre 2022 - 10:43

Dopo l'episodio finale e le sue sorprese, cosa vogliamo pensare di questa serie sulla cugina di Hulk? [SPOILER]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI