L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
What If…?: E se Ultron avesse vinto (e preso giustamente a pugni l’Osservatore)?

What If…?: E se Ultron avesse vinto (e preso giustamente a pugni l’Osservatore)?

Di DocManhattan

Ci sono due domande che mi ronzavano in testa prima di iniziare a guardare questo ottavo e penultimo episodio della prima stagione di What If…? Avremmo mai rivisto quell’Ultron con le Gemme dell’Infinito visto alla fine della settima puntata, quella del Thor Belushi? E tutte queste storie, questi mondi paralleli in cui le cose sono andate storte o ritrovarti figlio unico ti fa diventare più birro-casinista, sono davvero collegati? Le risposte – “eccolo qua” e “sì” – sono arrivate con un ottavo episodio che è la prima parte di una doppia puntata finale, la cui seconda metà, la prossima settimana, chiuderà questo primo lotto di sgambate nel Multiverso dell’MCU.

E sì, quanto accade in un angolo del suddetto multiverso è rilevante, perché qui si tirano le fila del discorso, tornano in scena dei personaggi degli episodi precedenti e qualcuno fa finalmente capire all’Osservatore che fa più danni che altro.

What If 8 Ultron

GENI STUPIDI, GIURAMENTI DI SILENZIO INUTILI

Il titolo, e il finale dell’episodio precedente, raccontano già la premessa di questa sliding door. Ultron non è stato battuto dalla banda di Cap e Iron Man in Avengers: Age of Ultron, Visione non è diventato un eroe e, beh, le cose per il mondo si sono messe malino. Utilizzando proprio il corpo di Visione, il burattino senza fichi creato da Tony Stark e Bruce Banner – GRAZIE TANTE, eh. Si fa presto a dire genio – per creare un esercito di robot e spazzare via la vita umana dal pianeta Terra prima, dall’intero universo poi. E non si ferma neanche lì.

Si torna al drammone morte e distruzione tipico da storie a fumetti di What If…?, come nella puntata sui Marvel Zombies, solo che qui la devastazione non si ferma, appunto, all’universo MCU tradizionale. Siccome l’Osservatore, dicevamo, è un idiota dalla bocca troppo grande, è lui a dare con le sue chiacchiere ad alta voce un nuovo, più vasto scopo a Ultron, che ha terminato il suo progetto Skynet del quasi azzeramento della vita organica e si scoccia a giocare al solitario di Windows.

Questa versione sinistra di Tekkaman (con tanto di lancia), con le Gemme dell’Infinito incastonate nell’armatura, prende di mira perciò l’intero multiverso. E prende a cinquine pesanti e coppini l’Osservatore. Mi sembra anche il minimo. Ola del pubblico a casa.

What If 8 Ultron

LA VERA AGE OF ULTRON

Il tutto è in pratica una versione – powered dalle gemme/fermacarte più potenti dell’universo – della saga a fumetti del 2013 Age of Ultron, un crossoverone in cui l’I.A. fan di Pinocchio otteneva un risultato simile, e allo stesso modo erano chiamati a fermarla, in due linee temporali diverse, gli eroi superstiti, parte dei quali con i connotati cambiati a causa del dominio delle macchine. In questo caso, l’ultima linea di difesa sono gli Avengers meno super possibili.

I momenti più drammatici della storia funzionano particolarmente bene, quelli ironici (sì, ci sono) meno. Anche se quella scenetta involontariamente comica dell’Osservatore che si strugge perché non può interferire con quelle scartoffie, dopo che ha fatto i danni che ha fatto, fa capire quanto posticci siano il suo giuramento e la sua figura da capaabomba. Quando fa quello che fa, poco dopo, con cambio d’abito e Kirby krackle a tutto andare, non sapevo se ridere o che. Nel dubbio, ho fatto ovviamente il tifo per il suo avversario.

What If 8 Ultron

NON SEI SOLO UN NUMERO, UNIVERSO PARALLELO NUMERO QUALCOSA

Ma basta prendere in giro Uatu e le sue promesse da marinaio dello spazio, i suoi smetto di interferire da lunedì. La cosa più importante di tutte è che qui la sensazione da “è già finito?”, quei venticinque minuti che non bastano mai, e ti portano a chiederti se il tutto avrà o meno un seguito, non c’è. Il ritorno di alcune figure viste in precedenza in questa stagione, e il ruolo che avranno nella seconda e ultima parte della storia, la prossima settimana, allargano i confini del multiverso Marvel, danno un senso e un’importanza al tutto, e confermano che queste storie potrebbero tracimare ovunque nell’MCU in futuro, volendo.

Alla settimana prossima, allora, What If…? Va’ che mi aspetto un finalone, eh. Grosso almeno quanto la testa del tuo incapace narratore.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Wonder Woman 3 confermato al DC FanDome, tornerà Lynda Carter? 17 Ottobre 2021 - 17:00

Patty Jenkins ha confermato Wonder Woman 3 al DC FanDome, mentre Lynda Carter ha lasciato intendere che anche lei ci sarà.

Young Justice: il trailer e i primi quattro minuti della stagione 4 17 Ottobre 2021 - 16:00

La serie animata creata da Brandon Vietti e Greg Weisman torna su HBO Max con i nuovi episodi

Invasion: un video ci porta alla scoperta della serie sci-fi con Sam Neill 17 Ottobre 2021 - 15:00

Apple TV+ ha diffuso una nuova featurette di Invasion, la nuova serie fantascientifica in arrivo il prossimo 22 ottobre.

Venom 2, e ora? (sì, parliamo del finale e di quello che comporta) – SPOILER 15 Ottobre 2021 - 11:55

Gli scenari che si aprono per quello che succede nel finale del secondo film di Venom.

Masters of the Universe Revelation parte 2: ecco da dove salta fuori quell’He-Man barbarico 13 Ottobre 2021 - 15:16

Le origini dell'He-Man barbaro (che c'è sempre stato) e il suo ruolo nei nuovi episodi di Masters of the Universe: Revelation.

Ted Lasso, la seconda stagione: Richmond fino alla morte 12 Ottobre 2021 - 10:28

Dentro lo spogliatoio della seconda stagione di una serie meravigliosa.