Edgar Wright presenta Ultima notte a Soho a Venezia: “Amo Londra, ma fa anche paura”

Edgar Wright presenta Ultima notte a Soho a Venezia: “Amo Londra, ma fa anche paura”

Di Marco Triolo

Edgar Wright non è certo un regista che lascia le cose al caso. Nel corso della sua carriera ha dimostrato di saper lavorare su registri diversi, mescolando diversi generi in un solo film per ottenere effetti spiazzanti, comici, sorprendenti. Lo ha fatto con Hot Fuzz, La fine del mondo, Baby Driver e ora con Ultima notte a Soho, il suo ultimo lavoro che ha appena presentato alla Mostra di Venezia.

Non si può certo dire, insomma, che Wright sia un regista che lascia le cose al caso: da dieci anni stava tentando di realizzare questo film, summa del suo amore per Londra e per il cinema horror (in conferenza ha citato Dario Argento e Mario Bava, tra gli altri). “Amo Londra, ma fa anche paura”, ha detto durante la conferenza di presentazione del film a Venezia 78. “Vivo a Londra da 25 anni e ho passato più tempo a Soho che sul divano di casa. Da questa storia non potevo scappare, ci ho pensato a lungo e alla fine ho dovuto farla”.

È pericoloso idealizzare il passato

Questo “rapporto conflittuale” con Londra, le luci dei neon affiancate agli angoli bui, corre lungo tutto il film, che accosta due periodi storici, la Swinging London degli anni ’60 e quella di oggi. Al centro un messaggio molto forte detto a chiare lettere: “È pericoloso idealizzare il passato”. Le cose brutte che accadono oggi accadevano anche negli affascinanti anni ’60.

Eppure il fascino di quegli anni traspare eccome. Sia nella scelta delle musiche – una compilation di successi beat che farà una bella figura tra i regali di Natale – sia nella ricca messa in scena. Wright spiega di aver meticolosamente coreografato tutte le scene, non solo quelle di danza, perché “volevo che il film sembrasse un sogno e una danza”.

Ultima notte a Soho arriverà nelle sale italiane il 4 novembre, distribuito da Universal. QUI ne potete vedere il trailer.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI