Tutta la luce che non vediamo: Netflix ordina la serie di Shawn Levy e Steven Knight

Tutta la luce che non vediamo: Netflix ordina la serie di Shawn Levy e Steven Knight

Di Marco Triolo

Netflix ha ordinato una miniserie in quattro parti tratta dal romanzo premio Pulitzer Tutta la luce che non vediamo, scritto da Anthony Doerr e incentrato sulle vicende di due ragazzi durante la Seconda Guerra Mondiale. Shawn Levy, regista di Free Guy e produttore esecutivo di Stranger Things, dirigerà tutti gli episodi, scritti dal creatore di Peaky Blinders Steven Knight.

La trama del romanzo

Tutta la luce che non vediamo è incentrato su Marie-Laure, un’adolescente parigina che diventa cieca a causa di una malattia degenerativa, e Werner, un giovane soldato tedesco con un talento naturale per la riparazione delle radio. Ecco la sinossi del romanzo:

È il 1934, a Parigi, quando a Marie-Laure, una bambina di sei anni con i capelli rossi e il viso pieno di lentiggini, viene diagnosticata una malattia degenerativa: sarà cieca per il resto della vita. Ne ha dodici quando i nazisti occupano la città, costringendo lei e il padre a trovare rifugio tra le mura di Saint-Malo, nella casa vicino al mare del prozio. Attraverso le imposte azzurre sempre chiuse, perché così impone la guerra, le arriva fragorosa l’eco delle onde che sbattono contro i bastioni.

Qui, Marie-Laure dovrà imparare a sopravvivere a un nuovo tipo di buio. In quello stesso anno, in un orfanotrofio della Germania nazista vive Werner, un ragazzino con i capelli candidi come la neve e una curiosità esuberante per il mondo. Quando per caso mette le mani su una vecchia radio, scopre di avere un talento naturale per costruire e riparare questi strumenti di fondamentale importanza per le tattiche di guerra, un dono che si trasformerà nel suo lasciapassare per accedere all’accademia della Gioventù hitleriana, e poi partire in missione per localizzare i partigiani.

Sempre più conscio del costo in vite umane del suo operato, Werner si addentra nel cuore del conflitto. Due mesi dopo il D-Day che ha liberato la Francia, ma non ancora la cittadina fortificata di Saint-Malo, i destini opposti di Werner e Marie-Laure convergono e si sfiorano in una limpida bolla di luce.

Lirico, potente, malinconico, squarciato da improvvise speranze, il romanzo di Doerr è un ponte gettato oltre lo smarrimento che accomuna tutti, una delicata partitura che ci sussurra come, contro ogni avversità, viviamo alla ricerca di un gesto luminoso che ci avvicini agli altri.

Casting

Shawn Levy e i produttori hanno iniziato il processo di casting per trovare la giovane che interpreterà Marie-Laure. Si sta dando la precedenza ad attrici cieche o ipovedenti. Levy, Dan Levine e Josh Barry di 21 Laps Entertainment saranno produttori esecutivi insieme a Steven Knight.

Fonte: Deadline

LEGGI ANCHE

Monarch: Fox cancella la serie dopo una stagione 8 Dicembre 2022 - 11:00

La serie sulla musica country con Susan Sarandon, Anna Friel e Trace Adkins è stata cancellata da Fox per gli ascolti bassi

Presunto innocente: Jake Gyllenhaal protagonista della serie Apple 8 Dicembre 2022 - 10:00

Creata da David E. Kelley e prodotta dalla Bad Robot di J.J. Abrams, la serie sarà tratta da Presunto innocente di Scott Turow

Perry Mason: il teaser trailer della stagione 2 7 Dicembre 2022 - 20:21

HBO ha diffuso il teaser trailer della seconda stagione di Perry Mason, in arrivo negli Stati Uniti il 6 marzo 2023.

The Witcher: Blood Origin – Un nuovo video dedicato a Éile, il personaggio di Sophia Brown 7 Dicembre 2022 - 20:13

Sophia Brown ci presenta Éile, il suo personaggio, in questo nuovo video diffuso per il lancio di The Witcher: Blood Origin.

Guardiani della Galassia Vol. 3, il trailer spiegato a mia nonna 5 Dicembre 2022 - 15:15

Bowie, nuovi personaggi Marvel e tutto il resto che abbiamo trovato nel trailer di Guardiani della Galassia vol. 3.

Transformers: Il Risveglio, il trailer spiegato a mia nonna 5 Dicembre 2022 - 11:42

Chi è quel gorilla e da dove saltano fuori quei Transformers? E come si colloca questo nuovo capitolo rispetto a Bumblebee e ai film di Bay?

Black Panther: 15 momenti pazzeschi nella sua storia a fumetti 9 Novembre 2022 - 12:41

Per l'uscita in sala di Wakanda Forever, ricordiamo perché, se vuole, il Black Panther a fumetti è in grado di prendere a calci pure Superman.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI