Spider-Man: gli eredi di Steve Ditko fanno causa alla Marvel per il copyright

Spider-Man: gli eredi di Steve Ditko fanno causa alla Marvel per il copyright

Di Marco Triolo

Gli eredi di Steve Ditko, co-creatore, insieme a Stan Lee, di Spider-Man, hanno fatto causa a Disney/Marvel per riottenere i diritti del personaggio e di Doctor Strange, in base al Copyright Act del 1976. Se la richiesta di cessazione di copyright dovesse avere successo, gli eredi di Ditko potrebbero ottenere i diritti di Peter Parker, Spider-Man e tutti i personaggi chiave introdotti nel primo albo in cui apparve il personaggio, Amazing Fantasy n. 15 (quindi Zia May, Zio Ben, ma non Mary Jane ad esempio, né alcuno dei villain principali o J. Jonah Jameson), nonché i diritti dei personaggi apparsi in Strange Tales 110, prima storia di Doctor Strange.

Una vittoria concederebbe però alla famiglia Ditko solamente i diritti americani e non includerebbe i diritti sulle opere derivate da Spider-Man e Doctor Strange in seguito.

Origin story

Dunque l’obbiettivo sono due albi specifici, che sono anche due albi chiave perché contengono le origin story dei due personaggi. I comics sono una questione complicata, perché durano in eterno e, nel corso del tempo, si stratifica tra le loro pagine l’apporto di tanti autori diversi. La famiglia Ditko mira dunque proprio alla base del canone di Spider-Man e Strange, cercando di ottenere i diritti dei due eroi chiave.

Ciò non significa che poi l’Uomo Ragno e Strange cesserebbero di essere pubblicati dalla Marvel, ma che, in caso di vittoria, gli eredi di Ditko dovranno ricevere un lauto compenso per cedere quei diritti che, attualmente, sono in mano alla casa editrice.

Nella battaglia legale che seguirà, la Marvel farà presente che, dal loro punto di vista, Ditko aveva lavorato su commissione. I Ditko contrattaccheranno sostenendo invece che l’autore aveva ceduto i diritti di un personaggio da lui creato (e magari anche con un accordo svantaggioso).

I casi simili

Resta da vedere se i Ditko potranno vincere una sfida del genere. Negli ultimi anni ci sono stati casi simili vinti dagli autori, come quando gli eredi di Wes Craven hanno riottenuto i diritti di Nightmare. Victor Miller, sceneggiatore dell’originale Venerdì 13, è invece riuscito a riottenere i diritti della sua sceneggiatura, ma questo ha scatenato una serie di cause collaterali sui lavori derivati e i diritti della saga cinematografica. Per questo Jason Voorhees da tempo è scomparso dalle sale. Nel caso dei creatori di Superman, Jerry Siegel e Joe Shuster, DC Comics ha offerto di pagare uno stipendio agli eredi per mantenere, in cambio, i diritti di Superman. La questione potrebbe facilmente risolversi così anche in questo caso.

Curiosamente, Spider-Man e Doctor Strange si incontreranno in Spider-Man: No Way Home, in arrivo il 17 dicembre. QUI ne potete vedere il trailer.

Fonte: ComicBook.com

LEGGI ANCHE

Spider-Man 4, Sam Raimi in lizza per la regia? 17 Aprile 2024 - 11:00

Le ultime indiscrezioni sostengono che Sam Raimi sia uno dei registi in lizza per dirigere Spider-Man 4, sequel di No Way Home.

Superman: Pruitt Taylor Vince interpreterà Jonathan Kent 17 Aprile 2024 - 1:34

L'attore caratterista Pruitt Taylor Vince è entrato a far parte del cast di Superman, nel ruolo di Jonathan Kent

Box Office Giappone: Detective Conan: Million Dollar Pentagram oggi ha superato i ¥4 miliardi, apertura record per il franchise 16 Aprile 2024 - 17:34

Si stima che Detective Conan: Million Dollar Pentagram raggiungerà i Ұ6 miliardi questa settimana, Oppenheimer ha superato il miliardo di yen, diventando il primo film importato che nel primo quarto dell'anno ha raggiunto questo risultato

Da Rick and Morty a One-Punch Man: Dan Harmon e Heather Anne Campbell riscriveranno la sceneggiatura 15 Aprile 2024 - 19:15

Cambio di sceneggiatore per il film live action hollywoodiano di One-Punch Man, a bordo le menti dietro a Rick and Morty

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI