L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Spider-Man: gli eredi di Steve Ditko fanno causa alla Marvel per il copyright

Spider-Man: gli eredi di Steve Ditko fanno causa alla Marvel per il copyright

Di Marco Triolo

Gli eredi di Steve Ditko, co-creatore, insieme a Stan Lee, di Spider-Man, hanno fatto causa a Disney/Marvel per riottenere i diritti del personaggio e di Doctor Strange, in base al Copyright Act del 1976. Se la richiesta di cessazione di copyright dovesse avere successo, gli eredi di Ditko potrebbero ottenere i diritti di Peter Parker, Spider-Man e tutti i personaggi chiave introdotti nel primo albo in cui apparve il personaggio, Amazing Fantasy n. 15 (quindi Zia May, Zio Ben, ma non Mary Jane ad esempio, né alcuno dei villain principali o J. Jonah Jameson), nonché i diritti dei personaggi apparsi in Strange Tales 110, prima storia di Doctor Strange.

Una vittoria concederebbe però alla famiglia Ditko solamente i diritti americani e non includerebbe i diritti sulle opere derivate da Spider-Man e Doctor Strange in seguito.

Origin story

Dunque l’obbiettivo sono due albi specifici, che sono anche due albi chiave perché contengono le origin story dei due personaggi. I comics sono una questione complicata, perché durano in eterno e, nel corso del tempo, si stratifica tra le loro pagine l’apporto di tanti autori diversi. La famiglia Ditko mira dunque proprio alla base del canone di Spider-Man e Strange, cercando di ottenere i diritti dei due eroi chiave.

Ciò non significa che poi l’Uomo Ragno e Strange cesserebbero di essere pubblicati dalla Marvel, ma che, in caso di vittoria, gli eredi di Ditko dovranno ricevere un lauto compenso per cedere quei diritti che, attualmente, sono in mano alla casa editrice.

Nella battaglia legale che seguirà, la Marvel farà presente che, dal loro punto di vista, Ditko aveva lavorato su commissione. I Ditko contrattaccheranno sostenendo invece che l’autore aveva ceduto i diritti di un personaggio da lui creato (e magari anche con un accordo svantaggioso).

I casi simili

Resta da vedere se i Ditko potranno vincere una sfida del genere. Negli ultimi anni ci sono stati casi simili vinti dagli autori, come quando gli eredi di Wes Craven hanno riottenuto i diritti di Nightmare. Victor Miller, sceneggiatore dell’originale Venerdì 13, è invece riuscito a riottenere i diritti della sua sceneggiatura, ma questo ha scatenato una serie di cause collaterali sui lavori derivati e i diritti della saga cinematografica. Per questo Jason Voorhees da tempo è scomparso dalle sale. Nel caso dei creatori di Superman, Jerry Siegel e Joe Shuster, DC Comics ha offerto di pagare uno stipendio agli eredi per mantenere, in cambio, i diritti di Superman. La questione potrebbe facilmente risolversi così anche in questo caso.

Curiosamente, Spider-Man e Doctor Strange si incontreranno in Spider-Man: No Way Home, in arrivo il 17 dicembre. QUI ne potete vedere il trailer.

Fonte: ComicBook.com

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

John Cena per il regista di Taken nell’action-comedy Freelance 22 Ottobre 2021 - 21:00

Cena sarà un ex soldato delle forze speciali in fuga nella giungla insieme a una giornalista e a un dittatore

Peter Scolari è morto, aveva interpretato il ruolo di Tad Horvath in Girls 22 Ottobre 2021 - 20:23

L’attore Peter Scolari è morto. Aveva 66 anni e da tempo era malato di cancro.

Alec Baldwin rompe il silenzio sulla morte di Halyna Hutchins 22 Ottobre 2021 - 20:15

Il giorno dopo il tragico incidente sul set del western Rust, Alec Baldwin ha finalmente rilasciato una dichiarazione

Uncharted e le vite di Nathan Drake: spiegone veloce per chi non è un videogiocatore 21 Ottobre 2021 - 16:12

(O lo è, ma non ha mai avuto una console Sony in casa negli ultimi 15 anni)

Venom 2, e ora? (sì, parliamo del finale e di quello che comporta) – SPOILER 15 Ottobre 2021 - 11:55

Gli scenari che si aprono per quello che succede nel finale del secondo film di Venom.

Masters of the Universe Revelation parte 2: ecco da dove salta fuori quell’He-Man barbarico 13 Ottobre 2021 - 15:16

Le origini dell'He-Man barbaro (che c'è sempre stato) e il suo ruolo nei nuovi episodi di Masters of the Universe: Revelation.