Reservation Dogs di Taika Waititi e Sterlin Harjo: la recensione del primo episodio

Reservation Dogs di Taika Waititi e Sterlin Harjo: la recensione del primo episodio

Di Lorenzo Pedrazzi

I vincitori scrivono la Storia, questo lo sappiamo, ma spesso la voce degli sconfitti offre una visione molto più lucida della realtà, perlomeno quando sono nel giusto. Ora che lo spettro della rappresentazione si è ampliato nelle produzioni statunitensi, Reservation Dogs ci ricorda che lo sguardo dei nativi americani è altrettanto necessario: sono loro, insieme ai discendenti degli schiavi africani, a rappresentare il peccato originale degli Stati Uniti d’America.

L’episodio pilota è stato presentato in anteprima al FeST di Milano, e debutterà il prossimo 13 ottobre su Disney+ come Star Original. La serie nasce infatti da FX Productions, vecchio ramo della Fox dedicato alle produzioni più mature, audaci e “autoriali”. In tal senso, la firma di Taika Waititi e Sterlin Harjo è palese fin dall’inizio: emerge non solo dai toni della narrazione, ma dalla scelta di un determinato punto di vista. Una scelta politica, si potrebbe dire.

Cani da riserva

Elora Danan Postoak (Devery Jacobs), Bear Smallhill (D’Pharaoh Woon-A-Tai), Cheese (Lane Factor) e Willie Jack (Paulina Alexis) sono i Rez Dogs, i migliori ladruncoli in città. Peccato che la “città” sia un piccola riserva dell’Oklahoma rurale, e persino qui la concorrenza non manca. Dopo aver rubato un furgone che trasportava patatine, i quattro amici finiscono nel mirino di una banda rivale – la NDN Mafia – che li bersaglia con armi da paintball, e sono sempre più convinti di volersi trasferire in California. Giusto il tempo di fare qualche altro colpo, e potranno partire.

Gli scrupoli, però, sono dietro l’angolo. Bear scopre che l’autista del furgone ha perso il lavoro, e inoltre ha la visione di un vecchio antenato, morto goffamente nella battaglia di Little Bighorn, che gli consiglia di rigare dritto. Mentre l’agente Big (Zahn McClarnon) li tiene d’occhio, i Rez Dogs devono scegliere quale strada prendere: continuare a commettere crimini, oppure combatterli. Magari entrambe le cose.

Commedia sociale

Considerando i temi e il contesto, Reservation Dogs potrebbe essere tranquillamente un dramma sociale, ma Taika Waititi e Sterlin Harjo hanno piani diversi. L’umorismo paradossale del regista neozelandese si unisce infatti al peculiare sguardo di Harjo, autore Seminole (tribù nativo-americana dell’Oklahoma) che ha raccontato spesso le vite della sua Nazione. Il risultato è brillante, poiché si giova del contrasto fra la comicità delle situazioni e la ruvidità dell’ambiente: le disavventure dei Rez Dogs hanno sempre qualcosa di stralunato, ma affondano le radici in una realtà concreta.

In tal senso, Reservation Dogs ha il pregio di mettere in relazione la spiritualità dei nativi americani con la vita quotidiana, senza scindere i due piani. L’apparizione dell’antenato di Bear, forse la scena più spassosa e memorabile dell’episodio, è esemplare: il mito viene liberato da ogni retorica, ma non perde il suo valore. È una demistificazione che può funzionare solo se proviene dall’interno, da chi appartiene a quella cultura. Harjo “normalizza” ciò che i bianchi vedono come esotico, e lo fa dialogare con il presente. Al contempo, mette in scena un degrado sociale che viene troppo spesso ignorato, lasciando che siano i personaggi stessi a parlarne: nei dialoghi si accenna al diabete e alla depressione come malattie che colpiscono un gran numero di nativi americani, all’insaputa di tutti. In questo scenario, i Rez Dogs vedono la California come un sogno di libertà.

Dalla parte degli ultimi

Pur essendo geograficamente lontano dall’Oklahoma dei nativi, Taika Waititi si dimostra sempre dalla parte degli ultimi, dei reietti, dei colonizzati. In quanto maori, ne sa qualcosa. Il suo lavoro come regista e/o sceneggiatore si sta focalizzando non solo sulle vicende degli oppressi, ma anche sulla coscienza dei colonizzatori (o dei loro discendenti), come si è visto in Thor: Ragnarok. L’umorismo è una forma di reazione, e accomuna le origini di Waititi a quelle di Harjo: entrambe le loro comunità usano l’ironia per combattere il paternalismo occidentale. Reservation Dogs ce ne offre un fulgido esempio, promettendo grandi cose per il resto della stagione.

LEGGI ANCHE

Call My Agent Italia 2: la conferenza stampa e la recensione dei primi due episodi 15 Marzo 2024 - 19:00

Abbiamo visto in anteprima i primi due episodi di Call My Agent – Italia. Ecco la nostra recensione e il resoconto della conferenza stampa.

Call My Agent Italia: un remake che funziona dannatamente bene 9 Marzo 2024 - 13:30

Perché Call My Agent Italia rappresenta una delle serie italiane più geniali di sempre.

Supersex: la serie su Rocco Siffredi di cui non sapevamo di avere bisogno – LA RECENSIONE 5 Marzo 2024 - 13:00

Abbiamo visto in anteprima Supersex, la nuova serie Netflix ispirata alla vita di Rocco Siffredi. Ecco la nostra recensione.

The Regime su Sky avrebbe strappato un applauso a Charlie Chaplin 4 Marzo 2024 - 12:00

Kate Winslet mattatrice assoluta in una miniserie inquietante e attualissima sul totalitarismo a metà tra dark comedy e parodia.

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI