L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Addio a Melvin Van Peebles, pioniere del cinema afroamericano

Addio a Melvin Van Peebles, pioniere del cinema afroamericano

Di Marco Triolo

Melvin Van Peebles, attore e regista, produttore, romanziere, compositore e drammaturgo, nonché pioniere del cinema afroamericano, si è spento martedì nella sua casa di Manhattan. Aveva 89 anni.

La notizia è stata confermata dal figlio, il regista e attore Mario Van Peebles, che ha dichiarato:

Papà sapeva che le immagini dei neri contano. Se una foto vale mille parole, quanto poteva valere un film? Vogliamo essere il successo che vediamo, per questo dobbiamo vederci liberi. La vera liberazione non significava imitare la mentalità dei colonizzatori. Significava riconoscere il potere, la bellezza e l’interconnessione di tutte le persone.

Nato a Chicago il 21 agosto 1932, Melvin Van Peebles iniziò la carriera dirigendo corti, per poi esordire nel 1967 con La permission, storia di un soldato nero che viene degradato per via di una storia d’amore con una commessa bianca a Parigi. Temi simili sono alla base del suo film successivo, L’uomo caffellatte, storia di un bigotto che scopre, un giorno, che il colore della sua pelle è cambiato. Imparerà una dura lezione su cosa significhi essere nero in America.

Sweet Sweetback’s Baadasssss Song

Ma la sua opera più celebre è senz’altro Sweet Sweetback’s Baadasssss Song (1971), uno dei capisaldi della blaxploitation. Al centro un orfano (lo stesso Van Peebles) cresciuto in un bordello di Los Angeles, in fuga dalle autorità dopo aver salvato una Pantera Nera da dei poliziotti razzisti. Il film fu inizialmente distribuito solo in un cinema di Atlanta e uno di Detroit, ma il passaparola lo trasformò nel film indie di maggiore successo di tutti i tempi all’epoca. Sweet Sweetback’s Baadasssss Song sfoggiava inoltre una colonna sonora di grande presa commerciale, scritta ed eseguita dagli Earth, Wind & Fire.

Van Peebles fu inoltre un autore teatrale e vinse due Tony Award – migliore libretto per un musical e migliore colonna sonora originale – per il musical di Broadway Ain’t Supposed to Die a Natural Death.

La carriera da attore

Come attore partecipò spesso ai film del figlio Mario, tra cui Posse – La leggenda di Jessie Lee e Panther. Ma lo abbiamo visto anche in Lo squalo 4, Il principe delle donne, Terminal Velocity, Last Action Hero e nella miniserie tratta da Shining. E persino in Il ritorno di Kenshiro, DTV dedicato al celebre eroe di Buronson e Tetsuo Hara di cui abbiamo parlato in un episodio de La telefonata.

Fonte: Deadline

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Ryan Gosling sarà Ken nel film di Barbie con Margot Robbie 23 Ottobre 2021 - 0:31

Margot Robbie sarà la protagonista di Barbie e al suo fianco ci sarà Ryan Gosling nel ruolo di Ken.

John Cena per il regista di Taken nell’action-comedy Freelance 22 Ottobre 2021 - 21:00

Cena sarà un ex soldato delle forze speciali in fuga nella giungla insieme a una giornalista e a un dittatore

Peter Scolari è morto, aveva interpretato il ruolo di Tad Horvath in Girls 22 Ottobre 2021 - 20:23

L’attore Peter Scolari è morto. Aveva 66 anni e da tempo era malato di cancro.

Uncharted e le vite di Nathan Drake: spiegone veloce per chi non è un videogiocatore 21 Ottobre 2021 - 16:12

(O lo è, ma non ha mai avuto una console Sony in casa negli ultimi 15 anni)

Venom 2, e ora? (sì, parliamo del finale e di quello che comporta) – SPOILER 15 Ottobre 2021 - 11:55

Gli scenari che si aprono per quello che succede nel finale del secondo film di Venom.

Masters of the Universe Revelation parte 2: ecco da dove salta fuori quell’He-Man barbarico 13 Ottobre 2021 - 15:16

Le origini dell'He-Man barbaro (che c'è sempre stato) e il suo ruolo nei nuovi episodi di Masters of the Universe: Revelation.