L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Morto Jean-Paul Belmondo, star di Fino all’ultimo respiro

Morto Jean-Paul Belmondo, star di Fino all’ultimo respiro

Di Marco Triolo

Jean-Paul Belmondo, star della Nouvelle Vague francese e di uno dei suoi film più rappresentativi, Fino all’ultimo respiro di Jean-Luc Godard, è morto all’età di 88 anni. Attualmente non si conosce la causa della morte.

Belmondo è stato una delle icone del cinema francese degli anni ’60 e’70. Per Godard recitò anche in Charlotte et son Jules, La donna è donna e Il bandito delle 11. Per François Truffaut interpretò La mia droga si chiama Julie. Collaborò inoltre diverse volte con Jacques Deray, per il quale recitò in Rapina al sole, Borsalino, Professione: poliziotto e Tenero e violento. E con Jean-Pierre Melville in Léon Morin, prete, Lo spione e Lo sciacallo. Ha inoltre interpretato La ciociara di Vittorio De Sica, accanto a Sophia Loren, Asfalto che scotta, Cartouche, L’uomo di Rio, Il clan dei marsigliesi, James Bond 007 – Casino Royale, Cento e una notte di Agnès Varda e I miserabili di Claude Lelouch.

La formazione

Nato nel 1933 a Neuilly-sur-Seine, vicino a Parigi, Belmondo era figlio dello scultore di origini italiane Paul Belmondo e della pittrice Sarah Rainaud-Richard. Dopo essersi diplomato, non senza fatica, presso il Conservatoire national supérieur d’art dramatique di Parigi, Belmondo approda al teatro prima di debuttare al cinema con il cortometraggio Molière di Norbert Tildian.

La carriera da pugile

Tra il 1949 e il 1950, quindi prima di intraprendere la strada della recitazione, Belmondo aveva anche flirtato con una carriera da pugile. Dopo il suo debutto da amatore nel maggio 1949, Belmondo vinse tre incontri al primo round per K.O. e non venne mai sconfitto. In seguito disse di essersi fermato perché “la faccia che vedevo nello specchio aveva iniziato a cambiare”.

Fonte: Ansa

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

West Side Story: un nuovo spot per l’atteso film di Steven Spielberg 20 Settembre 2021 - 7:22

È disponibile un nuovo spot di West Side Story, film di Steven Spielberg basato sul leggendario musical.

Peacemaker, And Just Like That e molto altro nel nuovo promo HBO Max 20 Settembre 2021 - 7:16

Le prime scene di Peacemaker, And Just Like That... e molto altro in questo nuovo promo targato HBO Max.

EMMY 2021: trionfano The Crown, Ted Lasso e La Regina degli Scacchi. Tutti i vincitori 20 Settembre 2021 - 7:00

Si è conclusa a Los Angeles la 73esima edizione dei Primetime Emmy Awards. Ecco tutti i vincitori

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".