Michaela Coel accetta l’Emmy per I May Destroy You con un discorso memorabile

Michaela Coel accetta l’Emmy per I May Destroy You con un discorso memorabile

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: I vincitori degli Emmy 2021

Michaela Coel ha vinto l’Emmy Award per la scrittura su I May Destroy You (Outstanding Writing for a Limited or Anthology Series or Movie), regalando al pubblico uno dei discorsi più memorabili di epoca recente.

Si tratta di una serie molto personale per l’attrice e sceneggiatrice inglese, che fu vittima di violenza sessuale mentre scriveva la sit-com Chewing Gum: I May Destroy You trae ispirazione proprio dalla sua esperienza, e racconta la storia di una scrittrice che affronta le conseguenze di uno stupro. Nel discorso di accettazione, Michaela Coel dà un grande consiglio ai colleghi scrittori, e dedica la storia alle vittime di abusi sessuali:

Scrivete le storie che vi spaventano, che vi fanno sentire insicurə, che vi mettono a disagio. Vi sfido – in un mondo che ci induce a sfogliare le vite degli altri per determinare come ci sentiamo con noi stessə, e in cambio a farci sentire la necessità di essere sempre visibili, poiché la visibilità in questi giorni sembra corrispondere al successo – non abbiate paura a sparire per un po’, e vedere cosa ricevete nel silenzio. Dedico questa storia a ogni singolə sopravvissutə ad abusi sessuali.

Qui di seguito potrete vedere uno stralcio del discorso.

Il discorso

Michaela Coel

Michaela Coel, nome d’arte di Michaela Ewuraba Boakye-Collinson, è nota soprattutto per aver scritto, diretto, prodotto e interpretato l’acclamata serie I May Destroy You. È apparsa anche in altri show (Law & Order: UK, Black Mirror, Chewing Gum, di cui è autrice) e alcuni film, tra cui Monsters: Dark Continent, Star Wars: Gli ultimi Jedi e Been So Long. La vedremo inoltre in Black Panther: Wakanda Forever.

Fonti: Vulture; Polygon

LEGGI ANCHE

Secret Invasion, il nuovo spot esteso in versione italiana 29 Maggio 2023 - 10:15

Nick Fury affronta da solo l'invasione degli Skrull nello spot esteso di Secret Invasion in versione doppiata.

The Witcher: si pensa già alla stagione 5 28 Maggio 2023 - 13:00

La terza stagione di The Witcher arriverà su Netflix a giugno, ma già si pensa al futuro della serie.

Euphoria: la stagione 3 non arriverà prima del 2025 28 Maggio 2023 - 11:00

I fan di Euphoria dovranno aspettare un bel po’ prima di vedere la terza stagione della loro serie preferita.

Kizazi Moto: Generazione di Fuoco – L’antologia di corti animati dal 5 luglio su Disney+ 28 Maggio 2023 - 9:00

Disney+ ha annunciato che Kizazi Moto: Generazione di Fuoco debutterà mercoledì 5 luglio in esclusiva sulla piattaforma streaming.

La Sirenetta: un po’ di cose a cui ho pensato guardandolo ieri con mia figlia 25 Maggio 2023 - 9:28

E allora parliamone un po', del target e di quello che al target interessa, in queste trasposizioni live action dei classici Disney.

The First Slam Dunk, la recensione: brividi e adrenalina 4 Maggio 2023 - 7:55

Il meglio di uno dei migliori spokon manga di tutti i tempi, in movimento. Inoue ci regala il capolavoro di cui avevamo bisogno (un'altra volta).

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI