Marvel in causa per mantenere i diritti di diversi membri degli Avengers

Marvel in causa per mantenere i diritti di diversi membri degli Avengers

Di Marco Triolo

Avevamo già riportato della causa legale intentata dagli eredi di Steve Dirko, co-creatore di Spider-Man, per riottenere i diritti dell’Uomo Ragno e di Doctor Strange in base a una legge americana nota come Copyright Act. Ma non c’è solo la famiglia Ditko all’attacco: gli eredi di uno stuolo di autori, tra cui quelli di Stan Lee (suo fratello Larry Lieber), Gene Colan, Don Rico (co-creatore di Black Widow) e Don Heck, stanno tentando la stessa mossa. Parliamo di autori che hanno contribuito a creare personaggi chiave degli Avengers, come Ant-Man, Occhio di Falco, Falcon, la Vedova Nera e altri.

Marvel/Disney ha ora contrattaccato, come prevedibile, con una serie di cause in cui si afferma che i lavori creativi svolti da quegli artisti erano su commissione, e dunque, per legge, il proprietario delle opere è la casa editrice.

A rappresentare gli eredi è l’avvocato Marc Toberoff, che in passato ha rappresentato i creatori di Superman, Jerry Siegel e Joe Shuster, in una causa conclusasi senza successo. Ha anche rappresentato gli eredi di Jack Kirby, disegnatore che ha co-creato praticamente tutti i principali eroi Marvel, in un simile caso una decina di anni fa. La causa raggiunse quasi la corte suprema, ma poi le parti trovarono un accordo.

Il Metodo Marvel

Nella causa avrà un ruolo centrale il cosiddetto “Metodo Marvel”, che prevedeva che gli sceneggiatori – su tutti Stan Lee – consegnassero ai disegnatori dei soggetti, e che gli stessi disegnatori si occupassero di definire i dettagli delle storie.

Se i querelanti dovessero vincere, dal giugno 2023 Disney diventerebbe comproprietaria e dovrebbe dunque condividere i profitti con gli eredi. Ma solo negli Stati Uniti, mentre nel resto del mondo le cose rimarrebbero invariate.

Fonte: The Hollywood Reporter

LEGGI ANCHE

Angouleme 2023: Hajime Isayama: “Potrei disegnare altre 8-16 pagine” 28 Gennaio 2023 - 15:01

L'autore di Attack on Titan ha annunciato al Festival di Angoulême che potrebbe tornare a disegnare, non specificando se si tratta di una nuova opera

Fantastic Four: Ryan Gosling nel cast del film Marvel? 28 Gennaio 2023 - 12:00

Ryan Gosling potrebbe interpretare Sentry nel film Marvel Fantastic Four.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania, l’inizio di una dinastia nello spot esteso 28 Gennaio 2023 - 11:00

Il nuovo spot esteso di Ant-Man and the Wasp: Quantumania annuncia l'inizio di una nuova dinastia: quella di Kang.

James Gunn parla delle cancellazioni di Titans e Doom Patrol 27 Gennaio 2023 - 11:15

James Gunn dice che la decisione di cancellare Titans e Doom Patrol precede il suo arrivo a capo dei DC Studios.

The Mandalorian stagione 3, il trailer spiegato a mia nonna 17 Gennaio 2023 - 16:25

Nonna, dai, ti spiego cos'è saltato fuori dal trailer della terza stagione di The Mandalorian e chi è tutta quella gente.

The Last of Us, le differenze tra serie TV e gioco – Episodio 1 16 Gennaio 2023 - 12:29

Quanto sono simili (e quanto diversi) Joel, Ellie e tutti gli altri personaggi di The Last of Us - e le loro storie - rispetto al gioco.

The Last of Us è una serie bellissima (e vi accartoccerà il cuore) – Recensione senza spoiler 10 Gennaio 2023 - 9:01

Sì, l'abbiamo vista già tutta e ci è piaciuta un sacco. Ecco perché dovete assolutamente guardare questa serie HBO.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI