L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Jagged: Alanis Morissette contro il documentario sulla sua carriera

Jagged: Alanis Morissette contro il documentario sulla sua carriera

Di Marco Triolo

Al Toronto International Film Festival ha fatto il suo esordio Jagged, un documentario che racconta l’ascesa di Alanis Morissette e l’uscita del suo seminale album Jagged Little Pill. Il film, prodotto da HBO, non ha però incontrato i favori della stessa Morissette. In un comunicato, la cantautrice ha fatto sapere di non avere intenzione di partecipare agli eventi di promozione del documentario.

Alanis Morissette ha dichiarato di essere stata “cullata in un falso senso di sicurezza” e che Jagged non rappresenta “la storia che avevo acconsentito a raccontare”. Il film include forti rivelazioni sulle violenze sessuali di cui Morissette è stata vittima all’età di 15 anni.

Il comunicato

Ho accettato di partecipare a un documentario sulla celebrazione del 25° anniversario di Jagged Little Pill e sono stata intervistata in un periodo molto vulnerabile (nel mezzo della mia terza depressione post partum durante il lockdown). Sono stata cullata in un falso senso di sicurezza e i loro volgari secondi fini sono diventati evidenti immediatamente quando ho visto il primo montaggio del film. È stato lì che ho capito che le nostre visioni erano dolorosamente divergenti. Questa non era la storia che avevo acconsentito a raccontare. Ora sto subendo il pieno impatto dell’aver dato fiducia a qualcuno che non la meritava.

Ho scelto di non presenziare ad alcun evento riguardante questo film per due ragioni: la prima, il fatto che sono in tour. L’altra è che, come nel caso di tante “storie” e biografie non autorizzate uscite nel corso degli anni, questa include implicazioni e fatti che semplicemente non sono veri. Per quanto ci siano cose belle e alcuni elementi di accuratezza in questo film e nella mia storia, alla fin fine non intendo supportare la sintesi riduttiva fatta da qualcun altro a partire da una storia troppo complessa perché loro potessero capirla e raccontarla.

La première mancata

Già prima del festival di Toronto giravano voci sull’insoddisfazione di Alanis Morissette: il Washington Post aveva riportato che la cantautrice non sarebbe apparsa alla première durante il festival.

Jagged fa parte della serie di documentari Music Box, incentrati sul mondo della musica. Tra questi anche Listening to Kenny G, altro titolo presentato al TIFF, e Woodstock 99: Peace, Love, and Rage. Jagged non ha ancora una première fissata su HBO.

Fonte: The Hollywood Reporter


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Licantropus: un video ci porta alla scoperta dello special di Halloween targato Marvel 1 Ottobre 2022 - 18:00

Un nuovo video ci porta alla scoperta di Marvel Studios Presenta: Licantropus (Werewolf By Night), lo special di Halloween diretto da Michael Giacchino.

Raymond & Ray: il trailer del film Apple con Ewan McGregor ed Ethan Hawke 1 Ottobre 2022 - 12:00

Ewan McGregor ed Ethan Hawke nel trailer di Raymond & Ray, il film scritto e diretto da Rodrigo Garcia.

Bodies Bodies Bodies, l’arrivo di Sophie e Bee nella nuova clip 30 Settembre 2022 - 18:45

È disponibile un'altra clip tratta da Bodies Bodies Bodies, il thriller satirico di Halina Reijn targato A24.

Prova Prova Sa Sa: il comedy show con Frank Matan dal 2 novembre su Prime Video 30 Settembre 2022 - 17:45

Dal 2 novembre arriva su Prime Video Prova Prova Sa Sa, il comedy show tutto da ridere con Frank Matano.

Wolverine-Deadpool: 5 incontri/scontri memorabili 30 Settembre 2022 - 11:18

Precedenti a fumetti delle baruffe tra il mutante canadese e il mercenario chiacchierone. Compresa quella volta che Deadpool ha hackerato un profilo di Wolverine.

She-Hulk, episodio 7: ma chi sono quei tizi? 30 Settembre 2022 - 8:59

Se avete visto il settimo episodio della serie She-Hulk: Attorney at Law, e non siete degli impallinati di fumetti Marvel, vi starete chiedendo chi diavolo siano quei tizi buffi che appaiono a un certo punto e interagiscono con la protagonista. Nessun problema, siamo qui per quello: che la forza dello spiegone veloce sia con voi. […]

Cyberpunk: Edgerunners, bruciamola pure questa città del futuro 20 Settembre 2022 - 11:46

Le nostre considerazioni sulla travolgente serie anime Cyberpunk: Edgerunners, realizzata da Studio Trigger e disponibile su Netflix.