L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Jagged: Alanis Morissette contro il documentario sulla sua carriera

Jagged: Alanis Morissette contro il documentario sulla sua carriera

Di Marco Triolo

Al Toronto International Film Festival ha fatto il suo esordio Jagged, un documentario che racconta l’ascesa di Alanis Morissette e l’uscita del suo seminale album Jagged Little Pill. Il film, prodotto da HBO, non ha però incontrato i favori della stessa Morissette. In un comunicato, la cantautrice ha fatto sapere di non avere intenzione di partecipare agli eventi di promozione del documentario.

Alanis Morissette ha dichiarato di essere stata “cullata in un falso senso di sicurezza” e che Jagged non rappresenta “la storia che avevo acconsentito a raccontare”. Il film include forti rivelazioni sulle violenze sessuali di cui Morissette è stata vittima all’età di 15 anni.

Il comunicato

Ho accettato di partecipare a un documentario sulla celebrazione del 25° anniversario di Jagged Little Pill e sono stata intervistata in un periodo molto vulnerabile (nel mezzo della mia terza depressione post partum durante il lockdown). Sono stata cullata in un falso senso di sicurezza e i loro volgari secondi fini sono diventati evidenti immediatamente quando ho visto il primo montaggio del film. È stato lì che ho capito che le nostre visioni erano dolorosamente divergenti. Questa non era la storia che avevo acconsentito a raccontare. Ora sto subendo il pieno impatto dell’aver dato fiducia a qualcuno che non la meritava.

Ho scelto di non presenziare ad alcun evento riguardante questo film per due ragioni: la prima, il fatto che sono in tour. L’altra è che, come nel caso di tante “storie” e biografie non autorizzate uscite nel corso degli anni, questa include implicazioni e fatti che semplicemente non sono veri. Per quanto ci siano cose belle e alcuni elementi di accuratezza in questo film e nella mia storia, alla fin fine non intendo supportare la sintesi riduttiva fatta da qualcun altro a partire da una storia troppo complessa perché loro potessero capirla e raccontarla.

La première mancata

Già prima del festival di Toronto giravano voci sull’insoddisfazione di Alanis Morissette: il Washington Post aveva riportato che la cantautrice non sarebbe apparsa alla première durante il festival.

Jagged fa parte della serie di documentari Music Box, incentrati sul mondo della musica. Tra questi anche Listening to Kenny G, altro titolo presentato al TIFF, e Woodstock 99: Peace, Love, and Rage. Jagged non ha ancora una première fissata su HBO.

Fonte: The Hollywood Reporter

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Cinema: ANICA sulla mancata decisione del ritorno alla massima capienza nelle sale 19 Settembre 2021 - 12:27

Il presidente Luigi Lonigro dell'Unione Editori e Distributori ANICA commenta sulla mancata decisione da parte del Consiglio dei Ministri in merito al ritorno alla massima capienza nelle sale

C’è qualcuno in casa tua – Il trailer dell’horror prodotto da James Wan, in arrivo il 6 ottobre su Netflix 19 Settembre 2021 - 12:00

Atmosfere da meta-horror adolescenziale degli anni Novanta nel trailer di C'è qualcuno in casa tua, film di Patrick Brice tratto dal romanzo di Stephanie Perkins.

Guilty Party: Kate Beckinsale nel trailer della serie Paramount+ 19 Settembre 2021 - 11:00

La serie, creata da Rebecca Addelman, vedrà l'attrice nei panni di una giornalista screditata che indaga sul caso di una donna condannata per l'omicidio del marito

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".