L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Ghost in the Shell: La versione 4K rimasterizzata il 17 settembre in Giappone e negli USA

Ghost in the Shell: La versione 4K rimasterizzata il 17 settembre in Giappone e negli USA

Di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: Ghost in The Shell – Alcune curiosità per il 25° anniversario

Bandai Namco Arts ha annunciato il mese scorso che sia in Giappone che negli Stati Uniti sarebbe stata proiettata nelle sale IMAX la versione 4K rimasterizzata di Ghost in the Shell (1995) di Mamoru Oshii.

Il 17 settembre il film verrà proiettato in 35 cinema IMAX in Giappone, la versione rimasterizzata verrà distribuita su scala nazionale dal 1° ottobre.

Questa versione, proiettata a Hong Kong l’11 marzo, verrà proiettato in un numero limitato di sale negli USA dalla Lionsgate.

Il regista Oshii ha dichiarato:

“Fortunatamente, questo film è rinato in una nuova forma con i progressi tecnologici. Sono felice di poterlo vedere al cinema in questo momento. Spero che vi piaccia”.

Il trailer giapponese:

e il poster:

La regia di Oshii, la sceneggiatura di Kazunori Itō e la musica di Kawai si uniscono per creare una pellicola, che sebbene abbandoni gli elementi più commerciali dell’opera originale di Masamune Shirow, esercita un’incredibile influenza in occidente tanto da diventare un cult.

Il film è stato fonte di ispirazione per Matrix delle sorelle Wachowski e per Avatar di James Cameron.

La sinossi:

Ambientato nel XXI secolo Ghost in the Shell è un thriller poliziesco fantascientifico che segue le vicende dell’agente Motoko Kusanagi e della Sezione di Sicurezza Pubblica numero 9, conosciuta più semplicemente come “Sezione 9”. L’unità in questione è specializzata nella risoluzione di casi e di crimini in relazione all’informatica e alla tecnologia. Nell’universo di Gits l’ingegneria robotica e le nano macchine (anche dette Micromachine) sono la normalità, e la gran parte degli uomini sono collegati alla rete, a cui possono accedere non soltanto mediante terminali fisici, ma soprattutto attraverso impianti situati nel loro stesso cervello.

I cyber-cervelli per l’appunto permettono non solo di connettersi al Web, ma anche di utilizzare la propria memoria con la stessa elasticità di quella di un computer, cancellando eventi, sovrascrivendoli, o addirittura immagazzinando libri con estrema facilità. Diversi uomini sono diventati cyborg, ovvero esseri in parte organici in parte robotici. Quello che differenzia un cyborg integrale da un robot è la presenza di un cervello umano e di un ghost, ovvero dell’anima, qualcosa di intrinseco e inspiegabile che permette agli uomini di “sentire” sensazioni particolari.

Il Ghost è l’istinto non mediato dai calcoli. Lo sviluppo dell’intelligenza artificiale ed un’onnipresente rete computerizzata sono il palcoscenico per la rivoluzione dell’identità umana e della unicità di sé stessi. In particolare il manga affronta direttamente queste problematiche: Kusanagi ed i suoi colleghi devono affrontare minacce esterne così come soffrire conflitti interni dovuti alle loro proprie nature.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Super Mario Bros. – Chris Pratt la voce Mario, Anya Taylor-Joy sarà Peach 24 Settembre 2021 - 1:00

Chris Pratt doppierà Mario nel lungometraggio animato Super Mario Bros. della Illumination. Nel cast stellare anche Anya Taylor-Joy che presterà la voce a Peach

Acapulco: il trailer della colorata serie con Eugenio Derbez, dall’8 ottobre su Apple TV+ 23 Settembre 2021 - 20:15

Apple ha diffuso il trailer di Acapulco, una nuova serie comica in lingua spagnola e inglese con Eugenio Derbez, in arrivo su Apple TV+ il prossimo 8 ottobre.

È morto Roger Michell, regista di Notting Hill 23 Settembre 2021 - 19:38

Michell aveva 65 anni; la causa della morte non è stata rivelata

Michael Jordan e la storia di Space Jam: tutto era iniziato da Spike Lee (FantaDoc) 23 Settembre 2021 - 18:00

LEGGI ANCHE: Ghost in The Shell – Alcune curiosità per il 25° anniversario Bandai Namco Arts ha annunciato il mese scorso che sia in Giappone che negli Stati Uniti sarebbe stata proiettata nelle sale IMAX la versione 4K rimasterizzata di Ghost in the Shell (1995) di Mamoru Oshii. Il 17 settembre il film verrà proiettato […]

Ms. Marvel – La serie è stata rinviata all’inizio del 2022 23 Settembre 2021 - 12:30

Era ovvio, ma ora la conferma giunge da Variety: Ms. Marvel, inizialmente prevista per la fine dell'anno su Disney+, uscirà all'inizio del 2022.

What If…?, E se Thor fosse stato John Belushi? 22 Settembre 2021 - 15:10

Il settimo episodio di What If...? è Animal House all'asgardiana. No, sul serio.