In passato Ethan Hawke non si era dimostrato particolarmente buono nei confronti dei cinecomic. Non li aveva disprezzati del tutto, ma aveva precisato che ci sono differenze tra un grande film e buon film di supereroi e parlando del suo preferito, Logan, aveva detto “Non è Bresson. Non è Bergman”.
Ma, come sappiamo, non è mai troppo tardi per cambiare idea e Ethan Hawke ce lo ha dimostrato nel momento in cui è entrato nel cast della serie Marvel Moon Knight, in arrivo prossimamente su Disney+.
L’attore ha parlato di questa sua nuova esperienza durante una recente intervista per The Wrap:
Sapete, negli anni ’50 gli attori facevano i film western. Se sei un attore ora, negli anni ’20 del 2000, beh, c’è la Marvel. E sono molto fortunato perché nel mio caso abbiamo una storia che non è caratterizzata da un bagaglio ingombrante. Non è come Spider-Man o Batman, dove il pubblico ha così tante aspettative. È come interpretare Amleto: non lo interpreti a scatola vuota, devi per forza relazionarti con tutti gli altri che lo hanno interpretato. Moon Knight invece è un personaggio poco conosciuto. Oscar (Isaac) sta offrendo una performance assolutamente fenomenale, ed è emozionante farne parte con lui.
Si conosce molto poco sul suo personaggio, al momento, e a domada diretta Ethan Hawke ha risposto:
Ho firmato 10.000 accordi di non divulgazione e mi metto nei guai ogni volta che dico qualcosa. Sono molto riservati al riguardo. A loro piace creare molte aspettative. Ma capisco perché le persone amano lavorare con loro. Sono molto amichevoli. Fanno un buon lavoro nel costruire questo mondo e creano spazio per gli attori. Se vuoi recitare, vogliono che tu reciti.
Moon Knight è un vigilante creato da Doug Moench (testi) e Don Perlin (disegni) su Werewolf by Night (prima serie) n. 32, uscito nell’agosto 1975. Sotto la maschera si nasconde Marc Spector, ex marine che inizia a lavorare per il mercenario Raoul Bushman, che però lo lascia in fin di vita durante una spedizione in Egitto. I locali lo salvano e lo portano al cospetto della statua del dio Khonshu, che gli appare in una visione e gli chiede di diventare un guerriero sulla Terra. Nasce così Moon Knight, supereroe dotato di numerosi gadget inventati da Spector, le cui capacità fisiche aumentano a livello sovrumano durante la notte.
Negli anni, Spector subisce un tracollo psichico che lo porta a soffrire di depressione, mentre le visioni di Khonshu – forse dovute al suo stato mentale – continuano a perseguitarlo. Diventa anche molto più brutale rispetto agli inizi, e non esita a uccidere i criminali.
Oscar Isaac interpreterà il protagonista, Marc Spector. Nel cast anche May Calamawy e Ethan Hawke.
La regia di vari episodi sarà curata da Mohamed Diab. Il cineasta egiziano è noto per il suo debutto nel lungometraggio, Cairo 678, considerato un “presagio” della rivoluzione egiziana del 2011 (è uscito un mese prima). Nel 2016, il suo Eshtebak (Clash) è stato selezionato per la sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes, mentre il suo prossimo film, Amira, uscirà nel 2021. Diab ha inoltre scritto The Island, blockbuster egiziano di grandissimo successo.
Altri episodi saranno diretti da Justin Benson e Aaron Moorhead, acclamati registi indipendenti nell’ambito della fantascienza e dell’horror. Sono noti per Spring, The Endless, Synchronic.
strong>Gregory Middleton (Fringe, Game of Thrones, Watchmen) sarà il direttore della fotografia. La milanese Stefania Cella (La grande bellezza, Downsizing, Lucy in the Sky, Morbius) si occuperò invece delle scenografie.
Lo showrunner di Moon Knight è Jeremy Slater, lo stesso di The Umbrella Academy.
L’uscita dovrebbe essere attesa tra la primavera e l’estate del 2022 su Disney+.
Fonte: /Film