Emmy Awards: da WandaVision a The Mandalorian, i più grandi snobbati del 2021

Emmy Awards: da WandaVision a The Mandalorian, i più grandi snobbati del 2021

Di Marco Triolo

La cerimonia degli Emmy Awards si è appena svolta e, come sappiamo, Ted Lasso e The Crown hanno guidato in termini di statuette raccolte. Ma, come ogni anno, era inevitabile che ci fossero dei grandi esclusi, quei favoriti che, a fine serata, sono tornati in hotel con niente in mano. La lista di quest’anno include serie importanti come WandaVision, The Mandalorian e The Handmaid’s Tale. E, anche tra quelle serie che hanno effettivamente vinto dei premi, non sono mancate le sorprese in negativo. Ecco i grandi snobbati degli Emmy 2021.

WandaVision

Tutti bravi a parlare bene di una serie, ma poi quando c’è da votarla fate tutti quanti gli gnorri. WandaVision è stata una delle serie meglio recensite dell’anno, eppure agli Emmy ha portato a casa solo tre premi tecnici (ai Creative Arts Emmys). Paul Bettany, Elizabeth Olsen, Kathryn Hahn e il regista Matt Shakman si sono dovuti accontentare del buffet.

The Boys

La serie Amazon di Eric Kripke era candidata come migliore serie drammatica e per la sceneggiatura dell’episodio What I Know, oltre che ad alcuni premi tecnici. Ma niente da fare, ed è il secondo anno di fila.

Il “record” di The Handmaid’s Tale

Se non altro, lo staff di The Handmaid’s Tale si può “consolare” con il record appena stabilito. Un record negativo, si intende: la serie Hulu aveva 21 nomination e ha vinto zero statuette. Certo, The Handmaid’s Tale aveva già vinto in passato: largo ai giovani, come si suol dire.

E invece… (Anya Taylor-Joy)

La regina degli scacchi ha stravinto ieri, aggiudicandosi 11 premi su 18 nomination. A non aver vinto, a sorpresa, è stata però la star della serie, quella Anya Taylor-Joy che era data come favorita da mesi. Al suo posto ha vinto Kate Winslet per Omicidio a Easttown. A proposito di largo ai giovani.

E già che parliamo di attori: Michael K. Williams

Michael K. Williams ci ha tragicamente lasciati due settimane fa, ad appena 54 anni. Ma chi si aspettava che l’Academy of Television Arts & Sciences cogliesse al volo l’occasione per omaggiare l’attore, candidato per la sua performance in Lovecraft Country, è rimasto deluso. Il premio al Miglior Attore non protagonista in una serie Drammatica è andato a Tobias Menzies per The Crown.

E già che parliamo di Lovecraft Country

Oltre il danno, la beffa. Non solo l’acclamata serie HBO è stata chiusa dopo una stagione, ma non ha neppure ricevuto l’attenzione che avrebbe meritato agli Emmy. Courtney B. Vance ha vinto come Migliore Attore Guest Star in una serie drammatica e la serie ha anche vinto il premio al Sound Editing, ma, a parte questo, ciccia. La serie era candidata anche a Miglior Serie Drammatica e per il Miglior Attore protagonista in una serie Drammatica (Jonathan Majors), la Miglior Attrice protagonista in una serie Drammatica (Jurnee Smollett), la Miglior Attrice non protagonista in una serie Drammatica (Aunjanue Ellis), il Miglior Attore non protagonista in una serie Drammatica (Williams) e Miglior Sceneggiatura in una serie Drammatica (Misha GreenTramonto).

The Mandalorian

Sette premi l’anno scorso, sette premi quest’anno. Tutti tecnici. The Mandalorian non ha ancora ricevuto il riconoscimento che meriterebbe, nonostante una seconda stagione superiore alla prima. Oh beh, almeno Ludwig Göransson ha vinto due volte per le musiche.

Bridgerton

L’enorme successo Netflix era candidato a 12 premi, e ha vinto solo quello per le acconciature. Magari andrà meglio l’anno prossima, ma questa disfatta indica come al successo di pubblico non corrisponda sempre il successo nel circuito dei premi.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Abigail, alla scoperta dei set con Kathryn Newton 28 Marzo 2024 - 10:30

Kathryn Newton ci accompagna sul set di Abigail nel nuovo video promozionale dell'horror targato Radio Silence.

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI