L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Cinema: ANICA sulla mancata decisione del ritorno alla massima capienza nelle sale

Cinema: ANICA sulla mancata decisione del ritorno alla massima capienza nelle sale

Di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: Ritorno Alla Piena Capienza Delle Sale, ANEC Chiede Un Confronto Con Il Governo

Ieri l’ANEC ha chiesto un confronto con il governo in merito al rinvio in Cdm:

“Di ogni decisione in merito al ritorno alla piena capienza dei cinema e dei luoghi di spettacolo”.

All’appello si è unica anche l’AGIS, l’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo.

ANICA

Anche il presidente Luigi Lonigro dell’Unione Editori e Distributori ANICA, è intervenuto, spiegando quanto sia importante un ritorno alla piena capienza delle sale.

Nel comunicato, che riportiamo integralmente, si fa riferimento all’uscita day and date di Dune, ma in realtà il film di Denis Villeneuve non è ancora disponibile negli USA. La pellicola uscirà nelle sale americane e su HBO Max dal 22 ottobre, mentre nei mercati internazionali è disponibile dal 15 settembre.

“Con grande gioia l’Unione Editori e Distributori Anica aveva appreso l’interesse del Ministro Franceschini che aveva proposto al Consiglio dei Ministri l’immediato allargamento della percentuale di occupancy degli schermi in sintonia con quanto sta avvenendo in tutta Europa ed alla luce della dimostrazione di sicurezza e rispetto dei protocolli sanitari dimostrata nel periodo pandemico dalle sale cinematografiche. Siamo rimasti perciò sconcertati – aggiunge – dalla decisione del Consiglio dei Ministri di prendere tempo: siamo in un situazione molto critica. I numeri del nostro mercato sono numeri che non rendono sostenibili le gestioni aziendali, sia da parte dell’esercizio dei cinema che delle distribuzioni. Abbiamo un mercato nel 2021 che perde il 70% , molto probabilmente riuscirà addirittura nell’arduo compito di chiudere fine anno con numeri negativi rispetto al 2020, anno devastato dalla pandemia.

I numeri di questa settimana parlano chiaramente ll blockbuster DUNE uscito in day&date in Italia con Europa e Stati Uniti ha purtroppo fatto registrare in Italia l’incasso più basso d’Europa. E siamo a un terzo rispetto alla Francia. Purtroppo la diversa applicazione dei protocolli, distanziamento e occupancy nei vari paesi europei come Spagna e Francia continuano a danneggiare il nostro mercato. Il rischio è perdere parti importanti della nostra industria, della nostra filiera distributiva e di esercizio.

Abbiamo bisogno di interventi veloci, di interventi rapidi, di interventi chiari, naturalmente sempre supportati da dati che parlano a nostro favore. E’ inutile fare paragoni con aerei o con treni per non parlare degli stadi. Sono sotto gli occhi di tutti le immagini di tifosi abbracciati senza mascherine.
La sensazione è che il nostro atteggiamento di rispetto assoluto, di prudenza e di condivisione delle decisioni della politica e quindi del Consiglio dei Ministri ci stiano purtroppo fortemente penalizzando, pertanto condividiamo fortemente il grido d’allarme lanciato dagli Esercenti italiani e dai Talent tramite UNITA e anche noi distributori lanciamo il nostro grido d’allarme, in queste condizioni sarà davvero difficile andare avanti”

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Mulholland Drive: il capolavoro di David Lynch torna al cinema per il 20° anniversario 17 Ottobre 2021 - 18:00

Mulholland Drive, il capolavoro del 2001 diretto da David Lynch, tornerà nei cinema italiani come evento di tre giorni dal 15 al 17 novembre, grazie alla Cineteca di Bologna.

Wonder Woman 3 confermato al DC FanDome, tornerà Lynda Carter? 17 Ottobre 2021 - 17:00

Patty Jenkins ha confermato Wonder Woman 3 al DC FanDome, mentre Lynda Carter ha lasciato intendere che anche lei ci sarà.

Young Justice: il trailer e i primi quattro minuti della stagione 4 17 Ottobre 2021 - 16:00

La serie animata creata da Brandon Vietti e Greg Weisman torna su HBO Max con i nuovi episodi

Venom 2, e ora? (sì, parliamo del finale e di quello che comporta) – SPOILER 15 Ottobre 2021 - 11:55

Gli scenari che si aprono per quello che succede nel finale del secondo film di Venom.

Masters of the Universe Revelation parte 2: ecco da dove salta fuori quell’He-Man barbarico 13 Ottobre 2021 - 15:16

Le origini dell'He-Man barbaro (che c'è sempre stato) e il suo ruolo nei nuovi episodi di Masters of the Universe: Revelation.

Ted Lasso, la seconda stagione: Richmond fino alla morte 12 Ottobre 2021 - 10:28

Dentro lo spogliatoio della seconda stagione di una serie meravigliosa.