Il CEO Bob Chapek difende Disney nella causa contro Scarlett Johansson

Il CEO Bob Chapek difende Disney nella causa contro Scarlett Johansson

Di Marco Triolo

Bob Chapek, CEO di The Walt Disney Company, ha non tanto sorprendentemente preso le difese della compagnia nell’attuale causa legale contro Scarlett Johansson. Durante una conferenza della Goldman Sachs, Chapek ha sottolineato come Disney “abbia avuto una lunga storia di accordi molto simbiotici e cooperativi con i talent”, storia che proseguirà anche in futuro.

Scarlett Johansson ha fatto causa alla Mouse House dopo che Black Widow era stato dirottato a un’uscita day-and-date su Disney+ per via della pandemia. Secondo i legali della star, il contratto stipulato per il film prevedeva un periodo di esclusiva nelle sale e una serie di bonus sugli incassi, danneggiati dall’uscita ibrida. Lo studio si sarebbe rifiutato di rinegoziare gli accordi, costringendo Johansson alle vie legali.

Un mondo che sta cambiando

Chapek ha ammesso che i film che stanno uscendo ora “erano stati progettati secondo una certa percezione di ciò che il mondo sarebbe stato”:

Ricordate, quei film sono stati fatti tre o quattro anni fa, quegli accordi stipulati tre o quattro anni fa. E poi sono stati lanciati nel mezzo di una pandemia globale che sta accelerando una seconda dinamica, ovvero il cambiamento delle abitudini di consumo. È come se stessimo tentando di inserire un cubo di legno in un foro tondo. Abbiamo contratti concepiti sotto certe condizioni e film distribuiti in condizioni completamente diverse.

E ha aggiunto:

Quando stipuleremo i contratti con i talent in futuro, faremo in modo di incorporare quelle condizioni. Ma in questo momento siamo in una posizione a metà: noi cerchiamo di andare incontro ai talent, i talent cercano di venirci incontro, e dobbiamo trovare il modo di incontrarci a metà strada. Fondamentalmente crediamo che i nostri talent siano la nostra risorsa più importante, e continueremo a crederlo, come abbiamo sempre fatto. Li compenseremo equamente nel rispetto del contratto che hanno stipulato con noi.

La causa prosegue

Nel frattempo la causa tra Disney e Scarlett Johansson prosegue. Lo studio ha tentato di condurla fuori dal tribunale, verso un arbitrato confidenziale. Ma i legali dell’attrice hanno rifiutato. Vi terremo aggiornati.

Fonte: Deadline

LEGGI ANCHE

Spider-Man 4 è già in pre-produzione? [RUMOR] 27 Novembre 2022 - 12:00

Le ultime indiscrezioni sostengono che Spider-Man 4 - non ancora annunciato ufficialmente - sia passato a una fase di pre-produzione più avanzata.

Cosmo incontra Lucky: ecco una foto tenerissima con i due cani Marvel! 27 Novembre 2022 - 10:15

Un cross-over canino: Cosmo (alias Slate) ha incontrato Jolt, il cane che interpreta Lucky the Pizza Dog nel Marvel Cinematic Universe!

Guardiani della Galassia Holiday Special, anche Kevin Bacon sul nuovo poster 26 Novembre 2022 - 13:00

Mantis, Drax e Kevin Bacon sul nuovo poster di Guardiani della Galassia Holiday Special, disponibile su Disney+.

Spider-Man: Across the Spider-Verse, nuova immagine di Miles Morales 26 Novembre 2022 - 12:00

Trapela on-line una nuova immagine di Spider-Man: Across the Spider-Verse che ritrae il protagonista Miles Morales.

Black Panther: 15 momenti pazzeschi nella sua storia a fumetti 9 Novembre 2022 - 12:41

Per l'uscita in sala di Wakanda Forever, ricordiamo perché, se vuole, il Black Panther a fumetti è in grado di prendere a calci pure Superman.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania, il trailer spiegato a mia nonna 25 Ottobre 2022 - 14:45

Kang, il regno quantico e un altro bel casino cosmico causato da giovani che non sanno tenere le mani a posto, pare.

Boris 4, la recensione (senza spoiler) dei primi due episodi 24 Ottobre 2022 - 20:00

"L'algoritmo non deve neanche troppo rompere il c*zzo"

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI