Il CEO Bob Chapek difende Disney nella causa contro Scarlett Johansson

Il CEO Bob Chapek difende Disney nella causa contro Scarlett Johansson

Di Marco Triolo

Bob Chapek, CEO di The Walt Disney Company, ha non tanto sorprendentemente preso le difese della compagnia nell’attuale causa legale contro Scarlett Johansson. Durante una conferenza della Goldman Sachs, Chapek ha sottolineato come Disney “abbia avuto una lunga storia di accordi molto simbiotici e cooperativi con i talent”, storia che proseguirà anche in futuro.

Scarlett Johansson ha fatto causa alla Mouse House dopo che Black Widow era stato dirottato a un’uscita day-and-date su Disney+ per via della pandemia. Secondo i legali della star, il contratto stipulato per il film prevedeva un periodo di esclusiva nelle sale e una serie di bonus sugli incassi, danneggiati dall’uscita ibrida. Lo studio si sarebbe rifiutato di rinegoziare gli accordi, costringendo Johansson alle vie legali.

Un mondo che sta cambiando

Chapek ha ammesso che i film che stanno uscendo ora “erano stati progettati secondo una certa percezione di ciò che il mondo sarebbe stato”:

Ricordate, quei film sono stati fatti tre o quattro anni fa, quegli accordi stipulati tre o quattro anni fa. E poi sono stati lanciati nel mezzo di una pandemia globale che sta accelerando una seconda dinamica, ovvero il cambiamento delle abitudini di consumo. È come se stessimo tentando di inserire un cubo di legno in un foro tondo. Abbiamo contratti concepiti sotto certe condizioni e film distribuiti in condizioni completamente diverse.

E ha aggiunto:

Quando stipuleremo i contratti con i talent in futuro, faremo in modo di incorporare quelle condizioni. Ma in questo momento siamo in una posizione a metà: noi cerchiamo di andare incontro ai talent, i talent cercano di venirci incontro, e dobbiamo trovare il modo di incontrarci a metà strada. Fondamentalmente crediamo che i nostri talent siano la nostra risorsa più importante, e continueremo a crederlo, come abbiamo sempre fatto. Li compenseremo equamente nel rispetto del contratto che hanno stipulato con noi.

La causa prosegue

Nel frattempo la causa tra Disney e Scarlett Johansson prosegue. Lo studio ha tentato di condurla fuori dal tribunale, verso un arbitrato confidenziale. Ma i legali dell’attrice hanno rifiutato. Vi terremo aggiornati.

Fonte: Deadline

LEGGI ANCHE

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

Spider-Man 4 sarà diretto da Justin Lin? 26 Marzo 2024 - 18:00

Justin Lin, regista legato al franchise Fast & Furious, è stato preso in considerazione per dirigere il film.

The Spider Within: A Spider-Verse Story, ecco il teaser 26 Marzo 2024 - 16:00

In attesa dell'uscita su Youtube, il teaser di The Spider Within: A Spider-Verse Story ci offre un assaggio del corto con Miles Morales.

Captain America: The Winter Soldier dopo 10 anni rimane il miglior film Marvel di sempre 26 Marzo 2024 - 10:00

Il 26 marzo 2014 usciva in sala il film dei fratelli Russo, capace di far toccare al MCU vette di raffinatezza mai più replicate.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI