Box Office Cinema USA Cinecomic
Per il secondo fine settimana consecutivo Shang-Chi è rimasto al primo posto al box office americano, incassando $34.70M con un calo del -53.9%, con una media di $8,070 per un totale di $144.51M.
Questo è il terzo secondo miglior fine settimana per un film uscito a settembre, dopo It ($60.1M) e It – Capitolo due ($39.6M).
La pellicola supererà nelle prossime settimane Black Widow, diventando il film di maggior incasso durante la pandemia in America. Inoltre sarà il primo titolo a superare la soglia dei $200M al box office americano.
In 42 territori internazionali Shang-Chi ha incassato $112.0M, portando l’incasso globale a $257.6M. I mercati con il maggior incasso sono: U.K. ($16.4M), Corea del Sud ($10.7M), Francia ($7.5M). Russia ($6.1M), Giappone ($5.5M), Hong Kong ($5.1M), Germania ($5.0M), Brasile ($4.6M), Messico ($4.4M), Spagna ($4.0M), Italia ($3.2M) e Singapore ($3.2M).
Nel suo secondo fine settimana Black Widow ha avuto un calo del -67.8%, il film era però disponibile a pagamento su Disney+.
1.) Shang-Chi (Dis) 4,300 cinema, Ven $9,628,206, Sab $15,343,106 (+59%), Dom $9,729,758 (-37%), 3-giorni: $34,701,070 (-53.9%), Media $8,070, Totale: $144,516,211 Set 2
2.) Free Guy (20th) 3,650 cinema, (-235), 3-giorni: $5.57M (-37.2%), Media $1,522, Totale $101.59M Set 5
3.) Malignant (NL) 3,485 cinema, 3-giorni: $5.43M, Media $1,559, Totale $5.43M, Set 1
4.) Candyman (Uni) 3,279 (-290) cinema, 3-giorni: $4.76M (-53.7%), Media $1,452, Totale $47.96M Set 3
5.) Jungle Cruise (Dis) 2,800 (-275) cinema, 3-giorni: $2.32M (-38.9%), Media $873, Totale $109.77M Set 7
6.) Paw Patrol: Il film (Par) 2,820 (-184) cinema, 3-giorni: $2.30M (-42.5%) Media $815, Totale $34.70M Set 4
7.) L’uomo nel buio – Man in The Dark (Sony) 1,708 (-468) cinema, 3-giorni: $1.15M (-49.7%), Media $677, Totale $30.25M Set 5
8.) Il collezionista di carte (Foc) 580 cinema, 3-giorni: $1.03M, Media $1,792, Tot $1.03M, Set 1
9.) Show Me the Father (Sony) 1,073 cinema, Ven $270mila, Sab $225mila, Dom $175mila, 3-giorni: $700mila Set 1
10.) Respect (UAR) 1,307 (-800) cinema, Ven $141mila, Sab $226mila, Dom $136mila, 3-giorni: $503K (-59%) Totale $23.1M Set 5
11.) After 3 (VVS) 230 cinema, Ven $215,6mila, Sab $126,6mila, Dom $85,6mila, 3-giorni: $428,3K Set 1
L’horror Malignant ha avuto un’apertura contenuta, di $5.6M con una media di $1,598. Il film è disponibile gratuitamente anche su HBO Max. In UK il film ha avuto la sesta miglior apertura per un film horror nel 2021, dietro ad A Quiet Place Part 2 (£3.56m), The Conjuring 3 (£2.71m), Candyman (£1.1m) e Spiral (£782mila) ma davanti a La notte del giudizio per sempre. E la seconda miglior apertura per un film con rating 18, dopo Spiral.
Il film ha ottenuto una C su CinemaScore, e 59% positivo su PostTrak dove è stato consigliato per dal 38%. Su Rotten Tomatoes la percentuale dei critici è per 77% positiva.
Nell’ottobre del 2018 Suspiria di Luca Guadagnino aveva aperto con $179,806 con una media di $89,903, il film ha concluso la sua corsa negli U.S. con $2,483,472 e nei territori internazionali con $5,169,833 per un totale di $7,653,305.
Il collezionista di carte, che rimarrà in esclusiva nelle sale per soli 17 giorni, è la seconda miglior uscita d’autore dell’anno dopo il documentario Roadrunner di Anthony Bourdain che ha aperto quasi a $2M in 927 sale, concludendo la corsa con $5.2M.
First Reformed di Schrader uscito nell’estate del 2018 aprì in 4 cinema con $97,5mila nel fine settimana del Memorial Day, per un totale di $3.4M.
Dopo 10 giorni nelle sale:
$144.5M Shang-Chi
$131.6M Black Widow
$116.1M Fast & Furious 9
$88.4M A Quiet Place 2
$65.4M Jungle Cruise
$183.1M Black Widow
$172.9M Fast & Furious 9
$160.1M A Quiet Place 2
$144.5M Shang-Chi (10 giorni)
$109.9M Jungle Cruise
$101.8M Free Guy
$100.6M Godzilla Vs Kong
$86.1M Crudelia
$70.2M Space Jam 2
$65.6M The Conjuring 3