L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Box Office: Shang-Chi ha la più bassa apertura per un film MCU in Corea, 2° miglior inizio dopo F9 in Francia

Box Office: Shang-Chi ha la più bassa apertura per un film MCU in Corea, 2° miglior inizio dopo F9 in Francia

Di Marlen Vazzoler

Il fine settimana per il Labor Day di solito viene evitato dagli studios, per via dei bassi incassi che di solito vengono registrati in questi quattro giorni di vacanza. Disney invece confida di riuscire a ottenere un risultato ben diverso, nonostante la pandemia, con il suo ultimo film Marvel: Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli.

Il livello di confort degli spettatori si è stabilizzato nelle ultime due settimane a 66-68%, con circa il 28% che si trova a proprio agio. Il campione demografico 18-34 si presenterà senza dubbio nelle sale, continuando il trend di questa estate. Ci si aspetta anche la presenza del pubblico asiatico di città chiave come San Francisco, Seattle, Honolulu, New York e Los Angeles.

Una spinta per le vendite arriverà dalla campagna di #GoldOpen un collettivo senza scopo di lucro di asiatici e isolani del Pacifico che hanno fatto squadra con CAPE e GoFundMe per lanciare degli eventi a Los Angeles e New York. Gold House terrà una serie di premiere #GoldOpen a Los Angeles e New York caratterizzate da bocconcini e prelibatezze provenienti da ristoranti cinesi e asiatici di Los Angeles, New York e San Francisco, selezionati da Cretton e da altri membri del team creativo di Shang-Chi.

Il movimento #GoldOpen aveva aiutato Crazy & Rich nella sua apertura da $35.2M, il primo film Hollywoodiano in 25 con un cast asiatico-americano.

Il film debutterà in U.S. e Canada con le anteprime di giovedì, a partire dalle 19. Le stime sono per un incasso di $45M-$50M, stabilendo un nuovo record. Al momento il detentore è Halloween (2007) con $30.6M. Si ipotizza che la pellicola dovrebbe rimanere al primo posto per le prossime tre settimane.

Ricordiamo che sono già cominciate le prevendite in U.S./Canada, sono del 20% inferiori rispetto a quelle di Black Widow (miglior apertura durante la pandemia $80.4M). Le vendite in prevendita di Black Widow hanno coperto il 28% degli incassi del fine settimana di apertura, nel caso di F9 il 20% dei $70M incassati nel week-end di apertura.

Internazionale

Shang-Chi apre oggi in Francia, Corea del Sud e Italia.

In Francia ha venduto 2885 biglietti per i primi spettacoli a Parigi, il secondo miglior inizio per un film di Hollywood nel 2021 dopo F9, che era uscito in un giorno festivo.

Paragonandolo ad altri film del MCU:

Black Widow: 2805
Spider-man: Far From Home: 7625 (festivo)
Captain Marvel: 5380
Ant-man and the Wasp: 2493

In Corea il film ha aperto con $1,18M con 137,938 biglietti venduti su 5855 spettacoli, con una occupazione dei posti del 13.6%. Il passaparola CGV 86% mentre Megabox 8.2.
Black Widow aveva aperto con $1,73M, con CGV 95% e Megabox 9.2.

Questa è l’apertura più bassa per un film del MCU, sin dai tempi di Guardiani della Galassia (2014) che aveva incassato solo $1.2M nel suo giorno di apertura. Considerando la pandemia e le reazioni miste iniziali del pubblico non è risultato così inatteso. Potrebbe concludere il fine settimana attorno ai $7M.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.