L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Batman Day – Il futuro dell’Uomo Pipistrello fra cinema e TV

Batman Day – Il futuro dell’Uomo Pipistrello fra cinema e TV

Di Andrea Suatoni

Dal 2015, ogni terzo sabato del mese di Settembre si “festeggia” il Batman Day, evento annuale organizzato da DC Enterteinment per promuovere uno dei suoi personaggi di punta (se non “il” personaggio di punta in assoluto). Quest’anno i festeggiamenti in onore di Batman includono l’uscita di una enorme antologia cartonata sul mondo del Cavaliere Oscuro (intitolata Batman: Mondo), la pubblicazione di alcune attese ristampe a fumetti (fra cui il crossover Batman\Fortine: Punto Zero), il rilascio di alcune esperienze virtuali scaricabili gratuitamente da Apple Store e Google Play (per dispositivi di realtà aumentata) ed anche delle speciali offerte da parte di Amazon riguardo gli acquisti “a tema” Batman.

In occasione del Batman Day, ripercorriamo tutte le produzioni attualmente in corso al cinema e in tv legate all’uomo pipistrello; le trasposizioni sul grande e piccolo schermo del personaggio di Batman sono quasi innumerevoli, ma altre ancora se ne aggiungeranno a breve: ecco cos’ha in serbo il futuro per Batman al cinema e in tv!

THE BATMAN – 4 Marzo 2022

The Batman

Attesissimo il film di Matt Reeves, che ci mostrerà un nuovo Batman interpretato da Robert Pattinson. La pellicola sarà ambientata nel DCEU, ma ambientata in una terra alternativa (Terra-2) a quella della Justice League che abbiamo già conosciuto (Terra-1, dove abbiamo invece visto Ben Affleck nel ruolo dell’Uomo Pipistrello).
Il film racconterà la storia di un Batman quasi agli inizi, che si batte contro la corruzione di Gotham City e soprattutto contro un criminale psicopatico noto come l’Enigmista (interpretato da Edward Nashton). Nel film troveranno spazio anche altri iconici personaggi della mitologia di Batman, come il Pinguino (interpretato da Colin Farrell), Catwoman (Zoe Kravitz), il commissario Gordon (Jeffrey Wright) o il maggiordomo Alfred (Andy Serkis).

THE FLASH – 4 Novembre 2022

Da citare sicuramente anche il film The Flash, in arrivo a fine anno, nel quale Ezra Miller riprenderà il ruolo del supereroe velocista. La pellicola vedrà il protagonista impegnato in un viaggio temporale, nel quale si troverà di fronte ad un Batman differente da quelli che avremmo accomunato al DCEU: sarà infatti Michael Keaton ad unirsi al cast di The Flash, riportando in auge la sua versione di Batman vista nei film di Tim Burton del 1989 (Batman) e del 1992 (Batman Returns).

THE BATMAN PREQUEL – TBA

In sviluppo da parte di HBO Max anche una serie live-action, che fungerà da prequel alle avventure del Batman di Robert Pattinson. Non sono ancora chiari molti dei particolari della serie, che pare sarà incentrata sulle vicende del dipartimento di polizia di Gotham City (Jeffrey Wright è infatti parte del cast della serie secondo rumor mai ancora confermati)

BATMAN: CAPED CRUSADER – TBA

Bruce Timm, uno dei creatori della serie (vincitrice di svariati premi) Batman: The Animated Series (in onda fra il 1992 e il 1997), è al lavoro su una nuova serie animata, che si intitolerà Batman: Caped Crusader. Fra i produttori della serie figurano anche Matt Reeves e J.J. Abrams; Batman: Caped Crusader andrà in onda, in una data ancora da definire, sin esclusiva su HBO Max, ma non si hanno al momento altre notizie sullo show.

INJUSTICE: GODS AMONG US – THE MOVIE – TBA

Sull’onda della grandissima popolarità del videogioco (uscito nel 2013 e seguito da vari sequel), è in sviluppo il film Injustice: Gods Among Us – The Movie. Il titolo, un picchiaduro, comprende moltissimi personaggi giocabili proveniente dai fumetti DC Comics; fra questi segnaliamo ovviamente Batman, ma anche il Joker, Harley Quinn, Lex Luthor, Catwoman, Nightwing e molti altri (da Superman a Wonder Woman).

JOKER 2 – TBA

Joker Joaquin Phoenix

Si parla da molto tempo di un sequel di Joker, il film del 2019 vincitore di due Oscar di Todd Phillips. Sono recentissimi consistenti rumor che vorrebbero il film confermato in produzione (con Martin Scorsese che figurerebbe fra i produttori): Joaquin Phoenix sarebbe confermato nel ruolo del protagonista, ma nessuna altra notizia è al momento disponibile. E’ comunque probabile che il progetto possa includere in qualche modo anche Batman, essendo la famiglia Wayne presente (e rilevante ai fini della trama) anche nel primo film.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Lanciata la petizione ‘Fermiamo lo Squid Game’, un’iniziativa per scuotere istituzioni e famiglie 21 Ottobre 2021 - 23:41

La Onlus Fondazione Carolina ha lanciato su Change.org la petizione 'Fermiamo lo Squid Game: giochi mortali emulati dai bambini'

Freaks Out: una nuova featurette su “costumi, trucco e parrucco” 21 Ottobre 2021 - 21:45

È disponibile una nuova featurette di Freaks Out, il nuovo film di Gabriele Mainetti. Il video si sofferma su costumi, trucco e parrucco.

Eternals: Chloé Zhao presenta il film in una nuova featurette 21 Ottobre 2021 - 21:00

Un nuovo dietro le quinte in cui la regista parla del film insieme a Brian Tyree Henry, Angelina Jolie, Gemma Chan e Kumail Nanjiani

Uncharted e le vite di Nathan Drake: spiegone veloce per chi non è un videogiocatore 21 Ottobre 2021 - 16:12

(O lo è, ma non ha mai avuto una console Sony in casa negli ultimi 15 anni)

Venom 2, e ora? (sì, parliamo del finale e di quello che comporta) – SPOILER 15 Ottobre 2021 - 11:55

Gli scenari che si aprono per quello che succede nel finale del secondo film di Venom.

Masters of the Universe Revelation parte 2: ecco da dove salta fuori quell’He-Man barbarico 13 Ottobre 2021 - 15:16

Le origini dell'He-Man barbaro (che c'è sempre stato) e il suo ruolo nei nuovi episodi di Masters of the Universe: Revelation.