L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
La capienza dei cinema potrà salire all’80% al chiuso, al 100% all’aperto

La capienza dei cinema potrà salire all’80% al chiuso, al 100% all’aperto

Di Marco Triolo

L’atteso parere del Comitato tecnico-scientifico è arrivato e sono buone notizie per gli esercenti. Il Cts ha dato il via libera all’aumento della capienza delle sale all’80% al chiuso e al 100% all’aperto, ovviamente con Green Pass obbligatorio. Ciò vale anche per i teatri e le sale da concerto.

Per quanto riguarda invece i palazzetti, il limite dovrebbe essere fissato al 50%, mentre per gli stadi dovrebbe salire al 75%. Per i musei non ci saranno limitazioni.

Ora dobbiamo attendere il prossimo Consiglio dei Ministri, previsto per mercoledì 29 settembre, quando il parere del Cts dovrebbe tradursi in un provvedimento di legge.

In precedenza, le associazioni di categoria ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema), AGIS (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo) e ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali) avevano espresso al governo la necessità di una decisione circa la capienza, da prendere in tempi brevi per le evidenti difficoltà del settore.

Le raccomandazioni del Cts

Il Comitato tecnico-scientifico ha dato luce verde all’allentamento delle misure “sulla base dell’attuale evoluzione positiva del quadro epidemiologico e dell’andamento della campagna vaccinale”. Tuttavia l’aumento delle capienze sarà graduale e il Cts raccomanda che cinema, teatri e sale da concerto continuino a “rispettare le indicazioni all’uso delle mascherine durante tutte le fasi degli eventi” e a porre “massima attenzione alla qualità degli impianti di aerazione”.

Fonte: Ansa

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Ultima notte a Soho – Nuove clip e featurette per il film di Edgar Wright 22 Ottobre 2021 - 9:45

Sandy conosce Jack nella nuova clip di Ultima notte a Soho, mentre Edgar Wright parla delle sue fonti d'ispirazione nella featurette.

Una persona uccisa e una ferita sul set del western Rust, Alec Baldwin coinvolto 22 Ottobre 2021 - 8:48

Morto il direttore della fotografia Halyna Hutchins e ferito il regista Joel Souza per un colpo di pistola a salve sparato dall'attore

Lanciata la petizione ‘Fermiamo lo Squid Game’, un’iniziativa per scuotere istituzioni e famiglie 21 Ottobre 2021 - 23:41

La Onlus Fondazione Carolina ha lanciato su Change.org la petizione 'Fermiamo lo Squid Game: giochi mortali emulati dai bambini'

Uncharted e le vite di Nathan Drake: spiegone veloce per chi non è un videogiocatore 21 Ottobre 2021 - 16:12

(O lo è, ma non ha mai avuto una console Sony in casa negli ultimi 15 anni)

Venom 2, e ora? (sì, parliamo del finale e di quello che comporta) – SPOILER 15 Ottobre 2021 - 11:55

Gli scenari che si aprono per quello che succede nel finale del secondo film di Venom.

Masters of the Universe Revelation parte 2: ecco da dove salta fuori quell’He-Man barbarico 13 Ottobre 2021 - 15:16

Le origini dell'He-Man barbaro (che c'è sempre stato) e il suo ruolo nei nuovi episodi di Masters of the Universe: Revelation.