Anica Academy: al via l’anno accademico con i nuovi corsi

Anica Academy: al via l’anno accademico con i nuovi corsi

Di Marco Triolo

È ufficialmente partito l’anno didattico di Anica Academy, la scuola di base e alta specializzazione nell’audiovisivo, con l’avvio delle lezioni in aula del workshop Writers’ Room – Designing the new serial writers’ room, alla presenza del Presidente Francesco Rutelli, della Segretaria Generale Francesca Medolago Albani e del Direttore Sergio Del Prete.

È di prossima attivazione, a novembre, il corso Creare storie – Introduzione all’industria audiovisiva, mentre un terzo percorso formativo, Script in progress – Sviluppare e proporre idee originali per il cinema, è in preparazione per gennaio 2022. Un programma che al suo esordio riceve una risposta notevole in termini di iscrizioni, a conferma di come l’impostazione dei corsi risponda a un interesse effettivo e diffuso.

L’Anica Academy è una fondazione senza scopo di lucro creata nel 2020 da ANICA, Medusa Film, Netflix, Rai, ViacomCBS e Vision Distribution, che propone progetti di formazione rivolti sia ai professionisti che vogliono perfezionare competenze già acquisite, sia ai giovani diplomati che guardano all’audiovisivo come settore che offre reali possibilità di occupazione qualificata.

WRITERS’ ROOM, IL CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA PER LE SERIE

Il primo percorso formativo dell’Anica Academy, iniziato oggi nelle aule della sede romana di viale Regina Margherita, è un workshop della durata di tre mesi. Si tratta di Writers’ room- designing the new serial writers’ room, in cui ogni partecipante sperimenta in prima persona il ruolo, i compiti creativi e le responsabilità produttive dell’Head Writer, approfondendo le tecniche e il mindset necessari a proporsi sul mercato. Esperti nazionali e internazionali intervengono per fornire casistiche e chiarire la struttura narrativa, trasmettere tecniche di pitching, leadership, comunicazione, ricezione corretta dei feedback in un contesto industriale realistico, in cui ci si trova sotto pressione.

La commissione scientifica, il corpo docenti e gli ospiti raccolgono grandi nomi del mondo dell’audiovisivo, figure manageriali e creative che hanno segnato e tutt’oggi definiscono alcune fra le produzioni di maggior livello nello scenario italiano e internazionale: Isabella Aguilar (Baby, I Cesaroni, Un medico in famiglia), Eleonora Tinny Andreatta (Netflix, Vice President, Italian Language Originals), Camilla Ahlgren (trilogia Millennium, Quicksand), Fabrizio Bettelli (Suburra, Distretto di Polizia, Il confine), Daniele Cesarano (Mediaset RTI, Head of Drama), Giacomo Durzi (100 autori, Sceneggiatore e Head Writer), Gina Gardini (Gomorra, Zerozerozero, Suburra, Romanzo Criminale), Joe Henderson (Lucifer, White Collar), Ken LaZebnik (Star Trek: Enterprise, Army Wives, Providence), Ludovica Rampoldi (Gomorra – La serie, 1992, 1993, 1994, Esterno notte), Massimo Torre (WGI, Scrittore, Sceneggiatore e Head Writer), Ran Tellem (Prisoners of War-Homeland, The Head), Anna Winger (Unorthodox, Deutschland 83, 86, 89), John Yorke (Eastenders, Padre Brown, creatore della BBC Writers’ Academy) e Raffaella Bonivento in qualità di project manager.

Durante il corso si creano e sviluppano progetti seriali in lingua italiana con potenzialità concrete di mercato ma soprattutto si approfondisce la scrittura collaborativa, diventata necessaria oggi per sostenere volumi e alta qualità di prodotto.

CAPIRE IL SISTEMA PRODUTTIVO E IMPARARE A FARNE PARTE

Inizierà a novembre il secondo corso, Creare storie – Introduzione all’industria audiovisiva, della durata di 8 mesi (le iscrizioni si sono chiuse il 20 settembre), rivolto a ragazze e ragazzi dai 18 ai 24 anni. Un percorso che insegnerà a pensare, progettare e sviluppare un prodotto audiovisivo, per rispondere alla richiesta del mercato di giovani talenti capaci di rinnovare le forme del racconto contemporaneo.

Insieme a docenti che rivestono alcune delle cariche di maggior rilevo nel campo della realizzazione di prodotti audiovisivi, verrà spiegato il funzionamento della filiera, per capire come la creazione di un prodotto sia un processo circolare articolato, in cui ogni tassello deve essere sviluppato in coerenza con l’insieme. Come in tutti i corsi dell’Anica Academy, anche in questo caso la didattica sarà svolta sul campo, lavorando da subito a un progetto che sarà poi presentato a un pubblico di esperti.

Con l’intento di avviare gli studenti alla professione, alla fine del corso sarà offerta la possibilità di un periodo di internship di almeno 3 mesi presso aziende e società selezionate in collaborazione con i soci fondatori dell’Anica Academy.

SCRIPT IN PROGRESS, SCRIVERE PER IL CINEMA

Entro il 30 settembre verrà pubblicato il bando del corso di sceneggiatura Script in progress – Sviluppare e proporre idee originali per il cinema. Si tratta di un percorso formativo della durata di due mesi, rivolto ai professionisti fino ai 40 anni, che alterna masterclass, laboratori in gruppo e sessioni individuali di scrittura, con l’obiettivo di sviluppare la padronanza delle tecniche drammaturgiche, la capacità di confrontarsi con co-autori, story editor e producer, interlocutori indispensabili per la crescita del progetto, e, infine, l’abilità creativa e tecnica della scrittura, per rispondere agli standard richiesti dal mercato.

A SCUOLA DALL’INDUSTRY

I percorsi formativi dell’Academy nascono da un forte legame con l’industria dell’audiovisivo italiana e internazionale, tutti i corsi, infatti, puntano a trasmettere le dinamiche e le abilità nella loro forma effettiva, forniscono le competenze realmente utili e spendibili nella professione, dal momento che rispondono alla richiesta di figure specializzate da parte del mercato. Si tratta di percorsi pienamente calati nel contesto reale e attuale della produzione degli audiovisivi, che fanno largo uso del learning by doing, mettendo gli studenti all’opera da subito per realizzare un progetto.

Coerentemente con la sua identità industriale, le figure selezionate da Anica Academy per formare i comitati scientifici e rivestire i ruoli di docenti sono professionisti di fama internazionale del settore audiovisivo, figure manageriali e creative che hanno firmato e che tutt’oggi indirizzano alcune fra le produzioni di maggior livello nello scenario mondiale. «In veste di docenti ci sono professionisti affermati dell’Industry – afferma Sergio Del Prete, Direttore dell’Anica Academy- che portano nell’Academy la loro abilità e la loro esperienza nelle maggiori produzioni italiane e internazionali, è un esempio del fatto che la scuola vuole raccontare l’Industry dall’interno, vuole aprire ai suoi studenti le porte delle maggiori produzioni audiovisive dell’Italia e del mondo, per far toccare con mano come si realizza un prodotto di valore e di successo.»

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI