Cinema

Ancora più Bello – Tutto ciò che c’è da sapere sul secondo film della trilogia

Pubblicato il 15 settembre 2021 di Andrea Suatoni

In uscita domani 16 Settembre nei cinema italiani il film Ancora più Bello, sequel di Sul più Bello uscito nei cinema il 21 Ottobre 2020 e arrivato lo scorso 8 Gennaio nel catalogo Amazon Prime Video. La pellicola è prodotta da Eagle Pictures con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e diretta da Claudio Norza (Un medico in famiglia, La squadra, Compagni di scuola, Cuori rubati), diversamente dalla prima che vedeva dietro la macchina da presa l’esordiente Alice Filippi.

SUL PIU’ BELLO

Sul più Bello (attenzione: spoiler ) racconta la storia di Marta, ragazza non bellissima ma estremamente determinata, orfana e affetta da una malattia genetica che potrebbe portarla presto alla morte. Conosciuto per caso Arturo, un bellissimo ragazzo che non riesce a togliersi dalla testa, riesce ad ottenere un appuntamento con lui e i due finiscono per innamorarsi, nonostante lei decida di tenerlo all’oscuro delle sue condizioni mediche. Quando queste si aggravano, Marta decide addirittura di lasciare Arturo pur di nascondergli la sua malattia, ma infine gli svelerà il segreto e i due nel finale del film decideranno di combattere insieme.
Il film è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma 2020 il 17 Ottobre 2020 e ha ricevuto una candidatura ai Nastri D’Argento 2021, nella categoria Miglior Commedia (premio che si è invece aggiudicato il film di Sydney Sibilia L’Incredibile Storia dell’Isola delle Rose).

ANCORA PIU’ BELLO

Il secondo film (qui sopra è visibile il trailer) continua a raccontare le vicende di Marta, all’indomani della fine della sua storia con Arturo (poiché… “Gli opposti si attraggono, ma poi si lasciano“); questa la sinossi ufficiale del film:

Sono passati esattamente 12 mesi e proprio sul più bello, la storia tra Marta (Ludovica Francesconi) e Arturo è finita. “In amore gli opposti si attraggono ma alla fine si lasciano” si ripete Marta, che giura a se stessa di voler rimanere da sola per un po’ e continua a convivere con ottimismo con la malattia che da sempre l’accompagna. Ma quando arriva Gabriele (Giancarlo Commare), un giovane disegnatore tanto dolce e premuroso quanto buffo e insicuro, Marta riconosce che potrebbe essere lui l’anima gemella che non riusciva a trovare in Arturo. Ma prima di farsi coinvolgere del tutto in una nuova storia, è sempre meglio aver chiuso definitivamente con quella precedente. Approfittando di un temporaneo trasferimento di Gabriele a Parigi, Marta cerca di schiarirsi le idee anche grazie all’aiuto dei suoi amici di sempre Federica (Gaja Masciale) e Jacopo (Jozef Gjura). Mentre ormai è sempre più convinta a lasciarsi andare alla storia con Gabriele, il ragazzo in preda alla gelosia commette un errore imperdonabile, che li farà separare. Quando tutto sembra andare storto arriva però una telefonata dall’ospedale che cambia le priorità di tutti: c’è un donatore compatibile per Marta.

IL CAST

Nel cast ritroveremo ovviamente l’ex esordiente Ludovica Francesconi nei panni della protagonista Marta, insieme ai suoi due migliori amici e coinquilini Jacopo, interpretato da Jozef Gjura, e Federica, interpretata da Gaja Masciale. L’attore che interpretava Arturo invece, Giuseppe Maggio (visto anche nel ruolo di Fiore nella serie Netflix Baby), non farà ritorno nel sequel.
Gabriele invece, il nuovo interesse romantico di Marta, sarà interpretato da Giancarlo Commare (visto nella serie SKAM Italia nel ruolo di Edoardo). Fra le new entry anche Jenny De Nucci, Giuseppe Futia e Diego Giangrasso.

LA “TRILOGIA”

Dopo il successo del primo “capitolo”, Eagle Pictures ha deciso di procedere con due sequel: se Ancora più Bello è in arrivo domani 16 Settembre, il terzo e ultimo film della saga (intitolato Sempre più Bello) è invece atteso per l’inizio del 2022 (più precisamente, il 10 Febbraio). Confermata per ora la presenza di Ludovica Francesconi, come anche quelle di Giancarlo Commare, Jozef Gjura e GajaMasciale (pare che Giuseppe Maggio non sarà di ritorno nemmeno nel terzo film); di ritorno anche il regista e lo sceneggiatore di Ancora più Bello, rispettivamente Claudio Norza e Roberto Proia. Le riprese di Sempre più Bello porteranno i protagonisti anche a Parigi, città che si aggiungerà ai familiari scenari di Torino.

LEGGI ANCHE:

Ancora più Bello: prime clip per il sequel di Sul più bello

Ancora più Bello: Oscar Anton canta “Ophelie” per la colonna sonora del film

[widget/movie/42597]