L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
11 Settembre, i documentari da vedere in streaming per non dimenticare

11 Settembre, i documentari da vedere in streaming per non dimenticare

Di Andrea Suatoni

L’11 Settembre di 20 anni fa il mondo cambiava improvvisamente: una serie di attacchi terroristici mietevano innumerevoli vittime, cancellavano da New York le iconiche Torri Gemelle e cambiavano per sempre il concetto di sicurezza internazionale, sia a livello macroscopico che su basi più intime e personali.
Sulla tragedia si è scritto e detto di tutto, ed ancora oggi per molti è difficile riuscire a distinguere la realtà dalla fantasia, il provato dal sentito dire o la notizia fondata da quella completamente fake: per commemorare i tristi eventi di 20 anni fa, molte piattaforme di streaming online hanno realizzato dei documentari che fanno luce su alcuni aspetti della vicenda rimasti in ombra, ma anche sulle conseguenze degli attentati che ancora oggi si fanno sentire o sulle probabili cause di una così profonda breccia nella sicurezza americana.

Di seguito, ecco tutti i nuovi documentari che è possibile trovare sui più conosciuti servizi di streaming online, per non dimenticare i terribili eventi di 20 anni fa.

11 SETTEMBRE: VENTI ANNI DOPO

E’ andata in onda fra il 31 Agosto e il 3 Settembre sul canale National Geographic del pacchetto Sky la docu-serie 11 Settembre: Venti Anni Dopo, che riassume con una sguardo crudo e realistico gli eventi di 20 anni fa (tramite una lunga serie di filmati e riprese di allora) alla luce di varie testimonianze di persone che vissero, direttamente o indirettamente, la tragedia.

9/11: INSIDE THE PRESIDENT’S WAR ROOM

Arrivato su Apple TV+ lo scorso 1° Settembre, il documentario 9/11: Inside the President’s War Room nasce da una co-produzione fra il colosso di Cupertino e BBC e racconta gli eventi dell’11 Settembre 2001 da un punto di vista completamente inedito: quello dell’allora Presidente degli Stati Uniti George W. Bush e del suo staff.
L’ex presidente Bush compare in prima persona nel documentario, sia attraverso rari filmati e footage dell’epoca rimasti finora inediti che tramite la sua diretta testimonianza, in una toccante intervista che scava sia nei lati umani che in quelli politici delle 12 ore conseguenti agli attentati. Accanto a lui, anche altre testimonianze notevoli, come quelle di Condoleezza Rice o di Dick Cheney e di molti altri membri dello staff del presidente nel 2001, fino anche ad alcune personalità di spicco del panorama militare americano.

TURNING POINT – L’11 SETTEMBRE E LA LOTTA AL TERRORISMO

In questa docu-serie, arrivata su Netflix in soluzione unica lo scorso 1° Settembre, si indaga sulle conseguenze degli attentati di 20 anni fa, con uno sguardo anche alla situazione politica internazionale precedente ad essi che potrebbe esserne stata la causa. Turning Point – L’11 Settembre e la Lotta al Terrorismo approfondisce la risposta americana al terrorismo dal 2001 fino ai giorni nostri, evidenziandone le ombre, le ipocrisie e i fallimenti da un lato ed una triste inevitabilità dall’altro.

GLI EROI DIMENTICATI DELL’11 SETTEMBRE

Gli Eroi Dimenticati dell’11 Settembre è invece disponibile dallo scorso 9 Settembre sulla piattaforma Discovery+; il documentario di denuncia si concentra su un drammatico e particolare (quanto incredibile) aspetto delle conseguenze della tragedia del World Trade Center.
Ray Pfeifer è uno dei protagonisti del documentario: si tratta di uno dei molti esponenti delle forze dell’ordine (nel 2001 era un poliziotto) che accorsero in aiuto sul luogo dell’attentato a New York e che svilupparono poi malattie terminali a causa delle sostanze con le quali vennero a contatto nel loro atto eroico. Accanto a Pfeifer, morto nel 2019 proprio per una di tali malattie terminali, l’attivista John Feal ed anche il comico Jon Stewart, decisi a far riconoscere dal sistema americano avverso delle coperture sanitarie per questi eroi abbandonati a loro stessi dallo Stato.

COS’E’ SUCCESSO L’11 SETTEMBRE?

Ha un piglio completamente diverso invece Cos’è Successo l’11 Settembre?, disponibile da oggi sul canale Sky Documentaries del pacchetto Sky e sul servizio di streaming on-demand Now. Realizzato in collaborazione fra HBO e il 9/11 Tribute Museum, il documentario è rivolto ad un pubblico di giovani e giovanissimi che in quanto tali non hanno vissuto direttamente gli eventi di 20 anni fa, avendone sentito parlare spesso ma forse senza davvero comprenderne la portata. Cos’è Successo l’11 Settembre? spiega accuratamente ai giovani i fatti di 20 anni, con un linguaggio ed una sensibilità adeguata all’età del suo target i riferimento.

11/9: LE DUE ORE CHE CAMBIARONO IL MONDO

In onda questa sera du Rai1 il docu-film 11/9: Le Due Ore che Cambiarono il Mondo, che alternate ad una ricostruzione degli eventi mostra le testimonianze di 13 persone che li vissero da vicino 20 anni fa. Fra queste, le toccanti storie dei familiari di alcune delle vittime, quelle dei primi soccorritori e quella di una donna sopravvissuta al crollo di une delle Torri Gemelle e ritrovata solo dopo 27 ore, sepolta fra le macerie.
Il documentario sarà mostrato all’interno di un programma contenitore presentato da Monica Maggioni, al quale parteciperanno ospiti e testimoni del mondo del giornalismo, della cultura e dell’economia per un’analisi commemorativa.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.