What If…? – Chi è Uatu, “L’Osservatore”?

What If…? – Chi è Uatu, “L’Osservatore”?

Di Andrea Suatoni

E’ arrivato oggi 11 Agosto su Disney+ il primo episodio di What If…?, serie animata Marvel che racconta, in episodi antologici autoconclusivi, storie ambientate in universi alternativi al Marvel Cinematic Universe che ormai tutti conosciamo.
La serie prende le mosse dal finale della serie Loki che, spoilerando il meno possibile, apre l’universo cinematografico verso un insieme potenzialmente infinito di universi paralleli, ovvero al multiverso.

Uatu, L’Osservatore, osserva appunto da una posizione privilegiata i diversi universi alternativi parte del multiverso, ed è il narratore che racconta allo spettatore le varie storie di What If…?, che hanno tutte un denominatore comune: partono infatti tutte da una semplice domanda (E se…?, traduzione letterale del titolo), che si interroga su cosa sarebbe successo se un particolare evento, come ad esempio è stato nell’episodio rilasciato oggi la nascita di Captain America, fosse andato diversamente.
Ma chi è Uatu? Perché fa quello che fa? Esiste anche nei fumetti Marvel? Ecco di seguito le risposte a queste domande, e a molte altre sul misterioso “Osservatore”!

GLI OSSERVATORI

La razza aliena degli “Osservatori” nasce da un’invenzione di Stan Lee e Jack Kirby nei fumetti Marvel come una delle più antiche civiltà dell’universo. Si tratta di una specie umanoide dalla tecnologia incredibilmente avanzata: i suoi membri in passato sono stati addirittura in grado di trovare il “segreto” (a livello tecnologico) dell’immortalità, garantendosi una longevità potenzialmente infinita.
La loro tecnologia però, condivisa con altre razze, portò (milioni di anni fa) alla fine di una intera civiltà: per evitare il ripetersi di tale evenienza, gli Osservatori giurarono di osservare e registrare tutti gli eventi del multiverso, senza mai intervenire e celando ad ogni altra razza la loro presenza. Ognuno di loro venne quindi assegnato ad un diverso settore dell’universo, per compiere in solitudine il proprio compito.

Fra gli straordinari poteri degli Osservatori si registrano oltre ad una virtuale immortalità una smisurata intelligenza, forza e resistenza sovraumane, limitati accenni di chiaroveggenza e preveggenza ed ovviamente una vista soprannaturale, in grado di scrutare allo stesso tempo enormi porzioni dell’universo e di estendersi anche al multiverso.

UATU L’OSSERVATORE

What If...?

Fin da prima degli albori della civiltà, un membro della razza aliena degli “Osservatori” ha osservato in silenzio il lento progredire del pianeta Terra, appassionandosi nei millenni alla storia dell’umanità e affezionandosi alla razza umana. Si tratta di Uatu, Osservatore che nei fumetti Marvel ha fatto il suo esordio in una storia dei Fantastici 4 del 1966.
Uatu è il primo Osservatore ad aver rotto il voto di non interferenza nella storia della sua razza: si palesò infatti ai Fantastici 4, che avevano trovato la sua dimora posta sulla Luna terrestre. Uatu aiutò più volte il gruppo di eroi, che ammirava e stimava: una delle sue trasgressioni più significative al suo giuramento di non interferenza lo vide opporsi direttamente a Galactus, il divoratore di mondi, giunto sulla Terra per distruggerla.

A causa delle sue trasgressioni, Uatu fu più volte processato dai suoi simili e rimosso dalla “carica” di Osservatore della Terra, ruolo del quale si rese poi ogni volta meritevole e che gli fu riaffidato fino al giorno della sua morte.

LA MORTE DI UATU

L’omicidio di Uatu l’Osservatore è parte di una importantissima storyline dell’universo a fumetti Marvel, intitolata Original Sin. In essa, un gruppo di criminali riesce ad avere la meglio su Uatu al fine di rubargli uno dei suoi occhi, custodi di conoscenza e potere inimmaginabili; Nick Fury, accorso in aiuto dell’Osservatore, lo trova privo di un occhio ma deciso a non rivelare l’identità dei suoi assalitori, in onore al suo ormai consueto giuramento.
Temendo il terribile uso che dei malintenzionati potrebbero fare delle conoscenze racchiuse nell’occhio di Uatu, Fury si trova costretto ad uccidere l’Osservatore al fine di fare suo il restante occhio, per scoprire tramite la conoscenza lì racchiusa chi fosse in possesso dell’altro.

L’INVISIBILE

Per punire Nick Fury del suo gesto, alcuni degli altri Osservatori lo trasformarono nell’Invisibile: detentore degli stessi poteri di Uatu e costretto ad osservare la Terra senza la possibilità di interferire.
Dopo aver assistito ad una vera e propria guerra fra i Cotati, una razza aliena evolutasi dalle piante, e un’alleanza fra terrestri, Kree e Skrull, l’Invisibile venne a contatto con una delle armi dei Cotati, che in una inspiegabile reazione di energia fece letteralmente “riemergere” un resuscitato Uatu dal suo corpo.

Nelle storie attuali, Uatu ha compreso che la minaccia dei Cotati era solamente l’avanguardia di una guerra universale in arrivo, e si prepara, con il suo araldo Nick Fury, ad affrontare i misteriosi nemici in arrivo.

LEGGI ANCHE

Superman & Lois continuerà “per una o due stagioni”, dicono Gunn e Safran 1 Febbraio 2023 - 13:00

James Gunn e Peter Safran hanno parlato anche di Superman & Lois, rivelando che la serie continuerà "per una o due stagioni".

Superman – James Gunn parla di Henry Cavill: “È stato preso in giro” 1 Febbraio 2023 - 10:45

James Gunn ha parlato del futuro di Superman nel nuovo DC Universe, ribadendo ancora una volta che non sarà Henry Cavill.

The Batman – Part II, Matt Reeves parla di “epica saga criminale” 1 Febbraio 2023 - 9:00

Matt Reeves risponde alle notizie su The Batman - Part II, parlando di "un'epica saga criminale" che sarà raccontata nei sequel e nelle serie.

DC Studios: Ecco le prime novità annunciate da Gunn e Safran 31 Gennaio 2023 - 18:09

Dai primi titoli che compongono la prima parte del primo capitolo del DCU, chiamato Gods and Monsters a DC Elseworlds, alla volontà di creare un ambiente trasparente presso i DC Studios

The Last of Us, lo struggente terzo episodio si è preso molte licenze rispetto al gioco (e ha fatto benissimo) 30 Gennaio 2023 - 11:11

Con il terzo episodio, la serie di The Last of Us cambia notevolmente la storia e la sorte di alcuni personaggi. E il risultato è struggente.

The Mandalorian stagione 3, il trailer spiegato a mia nonna 17 Gennaio 2023 - 16:25

Nonna, dai, ti spiego cos'è saltato fuori dal trailer della terza stagione di The Mandalorian e chi è tutta quella gente.

The Last of Us, le differenze tra serie TV e gioco – Episodio 1 16 Gennaio 2023 - 12:29

Quanto sono simili (e quanto diversi) Joel, Ellie e tutti gli altri personaggi di The Last of Us - e le loro storie - rispetto al gioco.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI