L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
What If…? – Chi è Uatu, “L’Osservatore”?

What If…? – Chi è Uatu, “L’Osservatore”?

Di Andrea Suatoni

E’ arrivato oggi 11 Agosto su Disney+ il primo episodio di What If…?, serie animata Marvel che racconta, in episodi antologici autoconclusivi, storie ambientate in universi alternativi al Marvel Cinematic Universe che ormai tutti conosciamo.
La serie prende le mosse dal finale della serie Loki che, spoilerando il meno possibile, apre l’universo cinematografico verso un insieme potenzialmente infinito di universi paralleli, ovvero al multiverso.

Uatu, L’Osservatore, osserva appunto da una posizione privilegiata i diversi universi alternativi parte del multiverso, ed è il narratore che racconta allo spettatore le varie storie di What If…?, che hanno tutte un denominatore comune: partono infatti tutte da una semplice domanda (E se…?, traduzione letterale del titolo), che si interroga su cosa sarebbe successo se un particolare evento, come ad esempio è stato nell’episodio rilasciato oggi la nascita di Captain America, fosse andato diversamente.
Ma chi è Uatu? Perché fa quello che fa? Esiste anche nei fumetti Marvel? Ecco di seguito le risposte a queste domande, e a molte altre sul misterioso “Osservatore”!

GLI OSSERVATORI

La razza aliena degli “Osservatori” nasce da un’invenzione di Stan Lee e Jack Kirby nei fumetti Marvel come una delle più antiche civiltà dell’universo. Si tratta di una specie umanoide dalla tecnologia incredibilmente avanzata: i suoi membri in passato sono stati addirittura in grado di trovare il “segreto” (a livello tecnologico) dell’immortalità, garantendosi una longevità potenzialmente infinita.
La loro tecnologia però, condivisa con altre razze, portò (milioni di anni fa) alla fine di una intera civiltà: per evitare il ripetersi di tale evenienza, gli Osservatori giurarono di osservare e registrare tutti gli eventi del multiverso, senza mai intervenire e celando ad ogni altra razza la loro presenza. Ognuno di loro venne quindi assegnato ad un diverso settore dell’universo, per compiere in solitudine il proprio compito.

Fra gli straordinari poteri degli Osservatori si registrano oltre ad una virtuale immortalità una smisurata intelligenza, forza e resistenza sovraumane, limitati accenni di chiaroveggenza e preveggenza ed ovviamente una vista soprannaturale, in grado di scrutare allo stesso tempo enormi porzioni dell’universo e di estendersi anche al multiverso.

UATU L’OSSERVATORE

What If...?

Fin da prima degli albori della civiltà, un membro della razza aliena degli “Osservatori” ha osservato in silenzio il lento progredire del pianeta Terra, appassionandosi nei millenni alla storia dell’umanità e affezionandosi alla razza umana. Si tratta di Uatu, Osservatore che nei fumetti Marvel ha fatto il suo esordio in una storia dei Fantastici 4 del 1966.
Uatu è il primo Osservatore ad aver rotto il voto di non interferenza nella storia della sua razza: si palesò infatti ai Fantastici 4, che avevano trovato la sua dimora posta sulla Luna terrestre. Uatu aiutò più volte il gruppo di eroi, che ammirava e stimava: una delle sue trasgressioni più significative al suo giuramento di non interferenza lo vide opporsi direttamente a Galactus, il divoratore di mondi, giunto sulla Terra per distruggerla.

A causa delle sue trasgressioni, Uatu fu più volte processato dai suoi simili e rimosso dalla “carica” di Osservatore della Terra, ruolo del quale si rese poi ogni volta meritevole e che gli fu riaffidato fino al giorno della sua morte.

LA MORTE DI UATU

L’omicidio di Uatu l’Osservatore è parte di una importantissima storyline dell’universo a fumetti Marvel, intitolata Original Sin. In essa, un gruppo di criminali riesce ad avere la meglio su Uatu al fine di rubargli uno dei suoi occhi, custodi di conoscenza e potere inimmaginabili; Nick Fury, accorso in aiuto dell’Osservatore, lo trova privo di un occhio ma deciso a non rivelare l’identità dei suoi assalitori, in onore al suo ormai consueto giuramento.
Temendo il terribile uso che dei malintenzionati potrebbero fare delle conoscenze racchiuse nell’occhio di Uatu, Fury si trova costretto ad uccidere l’Osservatore al fine di fare suo il restante occhio, per scoprire tramite la conoscenza lì racchiusa chi fosse in possesso dell’altro.

L’INVISIBILE

Per punire Nick Fury del suo gesto, alcuni degli altri Osservatori lo trasformarono nell’Invisibile: detentore degli stessi poteri di Uatu e costretto ad osservare la Terra senza la possibilità di interferire.
Dopo aver assistito ad una vera e propria guerra fra i Cotati, una razza aliena evolutasi dalle piante, e un’alleanza fra terrestri, Kree e Skrull, l’Invisibile venne a contatto con una delle armi dei Cotati, che in una inspiegabile reazione di energia fece letteralmente “riemergere” un resuscitato Uatu dal suo corpo.

Nelle storie attuali, Uatu ha compreso che la minaccia dei Cotati era solamente l’avanguardia di una guerra universale in arrivo, e si prepara, con il suo araldo Nick Fury, ad affrontare i misteriosi nemici in arrivo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Universal Pictures: Annunciate le nuove date cinematografiche del 2024 24 Settembre 2021 - 17:54

Anche Universal Pictures ha svelato le date cinematografiche del 2024, dai film evento, alle produzioni Illumination alla Blumhouse Productions

The Crown: Khalid Abdalla sarà Dodi Al-Fayed nella Stagione 5 24 Settembre 2021 - 17:30

New entry nel cast della stagione 5 di The Crown 5. Si tratta di Khalid Abdalla, attore visto in pellicole come United 93 e Freen Zone, scelto per il ruolo di Dodi Al-Fayed.

Disney+ e Star: le novità di ottobre, da Black Widow ad American Horror Story 24 Settembre 2021 - 17:05

Vedremo inoltre Muppets Haunted Mansion, Reservation Dogs, la stagione 2 di War of the Worlds e l'horror The Empty Man

Michael Jordan e la storia di Space Jam: tutto era iniziato da Spike Lee (FantaDoc) 23 Settembre 2021 - 18:00

E’ arrivato oggi 11 Agosto su Disney+ il primo episodio di What If…?, serie animata Marvel che racconta, in episodi antologici autoconclusivi, storie ambientate in universi alternativi al Marvel Cinematic Universe che ormai tutti conosciamo. La serie prende le mosse dal finale della serie Loki che, spoilerando il meno possibile, apre l’universo cinematografico verso un […]

Ms. Marvel – La serie è stata rinviata all’inizio del 2022 23 Settembre 2021 - 12:30

Era ovvio, ma ora la conferma giunge da Variety: Ms. Marvel, inizialmente prevista per la fine dell'anno su Disney+, uscirà all'inizio del 2022.

What If…?, E se Thor fosse stato John Belushi? 22 Settembre 2021 - 15:10

Il settimo episodio di What If...? è Animal House all'asgardiana. No, sul serio.