Videogame News: Gamescom 2021, Will Smith in Fortnite, Nuova crisi dei semiconduttori

Videogame News: Gamescom 2021, Will Smith in Fortnite, Nuova crisi dei semiconduttori

Di Andrea Suatoni

GAMESCOM 2021

Si è appena conclusa la Gamescom 2021, l’ultimo evento estivo dedicato ai videogiochi che chiude una stagione davvero piena di novità, nonostante i numerosi rinvii. Ecco alcuni fra gli annunci e le news più interessanti:

  • Microsoft ha mostrato 3 nuovi trailer gameplay di Forza Horizon, che confermano l’eccellente qualità del titolo che arriverà sugli scaffali il 9 Novembre 2021 come previsto. Molte novità anche per Age of Empires IV, che includerà una serie di documentari storici affiancati al gameplay, e Microsoft Flight Simulator, supportato con moltissimi nuovi contenuti e addirittura una modalità multiplayer competitiva. Mostrato anche un interessante trailer di Dying Light 2: Stay Human.
  • Per le console Microsoft di vecchia generazione è stato annunciato il Cloud Gaming di Game Pass: sfruttando la connessione internet quindi, anche i possessori di Xbox old-gen potranno godere dei titoli pensati esclusivamente per la next-gen.
  • In arrivo il reboot di Saints Row, con Volition che intende riproporre il titolo in una versione completamente rinnovata in una location rimessa completamente a nuovo. Il trailer non ha in realtà del tutto convinto i fan, che si sono mostrati delusi dal cambiamento; sono dell’ultima ora alcune dichiarazioni degli sviluppatori che si esposti in difesa del reboot (in uscita il 22 Febbraio 2022).
  • Grande stupore per DokeV, titolo indie travestito da tripla A che sembra un mix di tutti i migliori titoli Nintendo, da Zelda Breath of the Wild a Pokemon a Splatoon. Il curioso, coloratissimo e tecnicamente impressionante trailer è visibile in alto su questa pagina.
  • Rilasciata una data d’uscita per Halo Infinitie: l’attesissimo gioco di Microsoft uscirà sia in versione single player che multigiocatore l’8 Dicembre 2021. L’uscita sarà accompagnata da un controller e da una Xbox Serie X a tema.
  • Rinviato ufficialmente Horizon: Forbidden West, la cui data d’uscita è fissata ora per il 18 Febbraio 2022. Aloy farà la sua comparsa dal 1° Settembre anche nel popolare Free-to-play Genshin Impact, in una speciale collaborazione fra Guerrilla e MiHoYo che hanno mostrato un trailer del personaggio nello stile anime di Genshin Impact.
  • Mostrato anche un nuovo trailer riguardante la Director’s Cut di Death Stranding, che includerà diverse novità (fra cui anche un circuito di corse automobilistiche). Nel frattempo, pare che un sequel del gioco sia “in trattativa”.
  • Nuovi dettagli e immagini per Elden Ring, il souls-like scritto in colaborazione con il George R.R. Martin di Game of Thrones, che sottolineano la vasta personalizzazione del personaggio e illustrano in particolare dinamiche relative alle cavalcature e al gameplay offensivo.
  • Impressionante anche il trailer di Marvel’s Midnight Suns, presentato come un tactical role-playing (alla XCom o alla Fire Emblem) con i personaggi Marvel al centro della scena. Il protagonista sarà completamente customizzabile e inedito, andando ad aggiungersi alla folta schiera dei personaggi Marvel in veste di supereroe in training. E’ possibile vedere il trailer qui sotto: il titolo darà disponibile a Marzo 2022.

WILL SMITH IN FORTNITE

Decine e decine sono i personaggi e le skin che popolano il mondo di Fortnite, il battle royale più fortunato del momento. Una delle ultime aggiunte riguarda l’attore Will Smith, che è diventato anche lui una skin sbloccabile all’interno del videogioco. La “versione” di Smith che è possibile acquistare in Fortnite ricalca l’aspetto di Mike Lowrey, il poliziotto interpretato dall’attore nei film della serie Bad Boys.
Dopo lunghe settimane di assenza, è tornato inoltre disponibile su Fortnite anche Master Chief, protagonista della saga Halo.

NINTENDO SWITCH LITE DIALGA E PALKIA

Non contenta dell’uscita della nuova Nintendo Switch Oled, Nintendo ha annunciato anche l’arrivo di una versione da collezione della Nintendo Switch Lite, la versione (più) portatile di Nintendo Switch.
La nuova console, di colore nero, presenterà sul lato posteriore una riproduzione dei pokemon leggendari Dialga e Palkia, protagonisti dei videogiochi Pokemon Perla e Pokemon Diamante. Nintendo Switch Lite Dialga e Plakia sarà disponibile a partire dal 5 Novembre 2021, ma già da ora è possibile effettuare i preordini.

NUOVA CRISI DEI SEMICONDUTTORI

La crisi dei semiconduttori, piccoli componenti elettronici alla base di praticamente tutta la tecnologia contemporanea, non accenna a diminuire. La carenza di PlayStation 5 e Xbox Serie X|S (insieme ad altri svariati prodotti elettronici) ha fatto balzare in cima alle pagine di cronaca il problema, che sembrava in via di risoluzione; secondo le ultime proiezioni però, un aumento vertiginoso dei contagi da Covid-19 in Malesia starebbe rimettendo tutto in discussione. Secondo le stime peggiori, le console next-gen continueranno ad essere introvabili anche per l’intero 2022.

UBISOFT+ A 1 EURO

E’ attualmente attiva una promozione limitata che consente di abbonarsi ad Ubisoft+, la piattaforma di gaming streaming di Ubisoft, a solamente 1 euro per il primo mese. Fra i giochi subito disponibili nel caso si sottoscrivesse l’abbonamento spicca Assassin’s Creed: Valhalla.

NUOVO TRAILER PER METROID: DREAD

Dopo 19 anni Metroid: Dread riprenderà le stesse dinamiche dei vecchi titoli del franchise, lontano dalle ultime “derive” dei metroidvania: lo ha comunicato Nintendo, che ha mostrato in settimana un nuovo trailer del titolo in arrivo il prossimo 8 Ottobre, visibile qui sopra.

IL NUOVO GIOCO DI NAUGHTY DOG

Naughty Dog, ormai celebre casa di produzione delle saghe Uncharted e The Last of Us, è al lavoro su una nuova ed inedita IP, per un videogioco multiplayer stand-alone. Il progetto, sul quale vige ancora il massimo riserbo, è stato definito come una “esperienza cinematica fra giocatori”, ma non è ben chiaro cosa questo voglia dire; gli sviluppatori hanno però affermato che il titolo sarà fortemente story-driven.

LEGGI ANCHE

Indiana Jones and the Great Circle: il nuovo video game ispirato alla saga cinematografica 19 Gennaio 2024 - 11:30

Il mitico archeologo e avventuriero interpretato da Harrison Ford è pronto per vivere una nuova avventura. Ma non sul grande schermo.

Il principe dei draghi: Teaser della stagione 6 e del videogioco 10 Novembre 2023 - 15:49

Netflix svela il videogioco de Il principe dei draghi in arrivo il prossimo anno e il trailer della stagione sei incentrato su Claudia e Terry

Cyberpunk 2077: CD Projekt Red adatterà il video game in versione live-action 5 Ottobre 2023 - 18:30

Cyberpunk 2077, il celebre video game prodotto da CD Project Red, verrà adattato in un progetto live-action

Charles Martinet non è più la voce di Mario nei video game Nintendo 31 Agosto 2023 - 18:00

Lo storico doppiatore di Mario nei video game Nintendo ha lasciato il ruolo dopo trent'anni, per diventare Ambasciatore di Mario

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI