Come sappiamo, The Suicide Squad, il cinecomic diretto da James Gunn, inizia con due squadre impegnate con una missione suicida. Da un lato abbiamo il team 1, capitanato da Bloodsport, interpretato da Idris Elba; dall’altro il team 2, quello usato come diversivo e capitanato da Rick Flag, il personaggio interpretato da Joel Kinnaman presente anche nel film del 2016 diretto da David Ayer.
Sebbene siano entrambe squadre suicide, il team di Flag è quello composto dai veri “sacrificabili”, da figure mandate in missione proprio per morire.
Ma perché, quindi, Amanda Waller (Viola Davis) ha inserito anche il personaggio di Kinnaman in questo gruppo?
La risposta arriva da James Gunn, che ospite del podcast Script Apart ha detto:
Ci rendiamo conto che ha scelto tutte le persone che non le piacevano o che riteneva sul serio inutili, da usare come diversivo in modo tale da permettere alla squadra considerata utile di portare a termine la missione.
Soffermandosi su Rick Flag, il regista ha poi aggiunto:
Una scena che abbiamo eliminato dal montaggio finale – e a volte mi pento di averlo di fatto – ci permette di capire il motivo per cui Rick Flag fa parte di quel gruppo. Si tratta di un flashback, in cui vediamo Rick Flag prendere in giro Amanda Waller per la maglietta che indossa. Si tratta di una maglietta sul serio brutta, piena di colori e lui dice “Sembra che un gruppo di clown ti abbia cagato addosso”. Il personaggio di Steve Agee, John Economos, si mette a ridere in maniera isterica e si può sul serio vedere la morte negli occhi di Viola Davis. Ed è questo il motivo per cui Rick Flag si trova su quella spiaggia.
Sarebbe interessante a questo punto capire anche il motivo per cui nelle stessa squadra si trova anche la Harley Quinn di Margot Robbie, ma al momento non ci sono dettagli.
LEGGI ANCHE:
– Starro: Chi è il “Kaiju” che vediamo in Suicide Squad?
– The Suicide Squad: sì, ma da dove salta fuori King Shark?
– The Suicide Squad: la storia di Polka-Dot Man, il villain che di sbagliato aveva perfino il nome
Benvenuti all’inferno, alias Belle Reve, la prigione con il più alto tasso di mortalità degli Stati Uniti d’America. Dove i peggiori supercattivi vengono imprigionati, e dove farebbero di tutto per uscire – persino entrare nella super segreta, super losca Task Force X. Il compito “o la va o la spacca” di oggi? Assemblare una squadra di prigionieri, tra cui Bloodsport, Peacemaker, Captain Boomerang, Ratcatcher 2, Savant, King Shark, Blackguard, Javelin e la psicopatica preferita da tutti, Harley Quinn. Poi armarli pesantemente e sganciarli (in modo letterale) sulla remota isola di Corto Maltese, che brulica di nemici. Attraverso una giungla in cui pullulano avversari e guerriglieri, la squadra è impegnata in una missione di ricerca e distruzione, con il solo Colonnello Rick Flag sul campo ad assicurarsi che si comportino bene… e i dispositivi di Amanda Waller nelle orecchie, che tracciano i loro movimenti. Come sempre, una mossa falsa e sono morti (che sia per mano dei nemici, di un compagno di squadra o della stessa Waller). Se qualcuno accettasse scommesse, sarebbe intelligente puntare contro di loro – tutti loro.
Nel cast del film, scritto da James Gunn, troviamo Margot Robbie (Harley Quinn), David Dastmalchian (Polka-Dot Man), Daniela Melchior (Ratcatcher), Steve Agee (King Shark, ma la voce del personaggio è di Sylvester Stallone), Joel Kinnaman (Rick Flagg), Viola Davis (Amanda Waller), Jai Courtney (Capitan Boomerang), Idris Elba (Bloodsport), Storm Reid (Tyla), John Cena (Peacemaker), Flula Borg (Javelin), Peter Capaldi (Pensatore), Nathan Fillon (TDK), Joaquin Cosio, Mayling Ng (Mongal), Sean Gunn (Weasel), Juan Diego Botto, Taika Waititi, Alice Braga (Sol Soria), Tinashe Kajese, Jennifer Holland, Julio Ruiz, Pete Davidson (Blackguard) e Michael Rooker (Savant).
Fonte: /Film