Spider-Man: No Way Home – TUTTI i personaggi del multiverso che (forse) vedremo nel film

Spider-Man: No Way Home – TUTTI i personaggi del multiverso che (forse) vedremo nel film

Di Andrea Suatoni

Il trailer di Spider-Man: No Way Home tarda a farsi vivo, e ai fan di Spider-Man e del Marvel Cinematic Universe non rimane per ora che continuare ad elaborare teorie su teorie basate sulle frammentarie notizie ufficiali e sui rumor che circolano nel web.

Questi ultimi in effetti si fanno sempre più frequenti ed interessanti: pare infatti che la trama di Spider-Man: No Way Home abbia serie possibilità di essere incentrata sul concetto di multiverso (tesi già in voga prima del finale della serie Loki e che ora sembra più che mai attuale e realistica). Ciò significa che potremmo vedere più di uno Spider-Man nel film in arrivo, in una eco di ciò che abbiamo visto nell’acclamato film animato Spider-Man: Un Nuovo Universo, magari anche interpretati da visi conosciuti. Le potenzialità del multiverso sono infinite: nel film potremmo vedere personaggi in arrivo da universi narrativi già visti in passato, oppure che vedremo in futuro (ad esempio nella serie What If…?, in arrivo su Disney+ proprio questa settimana) o creati ad hoc per l’occasione. Limitandoci ai principali rumor ed alle affermazioni ufficiali degli addetti ai lavori, ecco tutti i personaggi che potremmo vedere in Spider-Man: No Way Home!

ELECTRO (JAMIE FOXX)

Tutto è iniziato con un annuncio ufficiale di Jamie Foxx (datato Ottobre 2020), attore che ha recitato nel ruolo di Electro nella saga di Spider-Man del regista Mark Webb. Foxx ha svelato il suo imminente ritorno, nello stesso ruolo, in Spider-Man: No Way Home, dando inizio al tam-tam mediatico legato al multiverso attorno al film.

DR. OCTOPUS (ALFRED MOLINA)

Alfred Molina

Tempo dopo, anche Alfred Molina, il Dr. Octopus della saga di Spider-Man di Sam Raimi, ha confermato la sua presenza in Spider-Man: No Way Home. Ovviamente, la rivelazione ha aumentato a dismisura il proliferare di teorie attorno al film, poggiate su basi da allora molto più solide.

SPIDER-MAN (TOBEY MAGUIRE)

Il primo Spider-Man cinematografico, quello di Tobey Maguire visto nella trilogia del regista Sam Raimi, è uno dei principali candidati ad apparire in Spider-Man: No Way Home, almeno in un cameo. Sulla presenza di Maguire nel film si è pontificato per mesi, dopo l’annuncio di Jamie Foxx sopra trattato; ad oggi, l’attore è dato quasi per sicuro all’interno della pellicola, pur non esistendo alcuna prova certa (o annuncio ufficiale) in tal senso. Ad ogni modo, interviste risalenti al 2019 davano Maguire interessato di nuovo al mondo dei supereroi, e forse in lizza per un ruolo segreto…

SPIDER-MAN (ANDREW GARFIELD)

Andrew Garfield

Gli stessi rumor che circolavano attorno a Tobey Maguire hanno incluso anche Andrew Garfield: il ritorno di entrambi i vecchi Spider-Man cinematografici (il secondo nei due film di Mark Webb) è considerato fin dal principio “in tandem”. Anche in questo caso non esiste alcuna prova certa o annuncio ufficiale. Anzi, Garfield, nonostante anche la sua presenza sia da molti data per certa, ha negato il suo coinvolgimento: ciò però è tutt’altro che significativo, perché la storia Marvel è costellata di attori “costretti” per contratto a negare un coinvolgimento che era già stato precedentemente “individuato” dai rumor (uno degli ultimi esempi è la smentita di Tatiana Maslany in quanto interprete di She-Hulk, notizia poi rivelatasi invece veritiera).

MARY JANE WATSON (KIRSTEN DUNST)

Insieme a Tobey Maguire è atteso anche il ritorno di Kirsten Dunst, nel ruolo della storica compagna di Peter Parker, Mary Jane Watson. La Dunst è stata avvistata e fotografata a Los Angeles proprio durante lo svolgimento di alcuni reshoot del film in loco, ma anche in questo caso l’attrice ha “deviato” l’attenzione dei fan affermando di non essere interessata a comparire di nuovo in un cinecomic.

GWEN STACY (EMMA STONE)

Allo stesso modo, anche Emma Stone è attesa per un ritorno nelle vesti di Gwen Stacy accanto al “suo” Peter. Investita della questione, la Stone ha affermato anche lei come i colleghi di non essere coinvolta nel progetto.

GOBLIN (WILLEM DAFOE)

Dalla saga di Raimi infine pare possa tornare anche Willem Dafoe, nel ruolo di Norman Osborn alias il Green Goblin: addirittura, secondo alcuni si tratterebbe del villain principale della pellicola, alla guida di una formazione dei Sinistri Sei proveniente dal multiverso. Dafoe non si è esplicitamente espresso riguardo il suo coinvolgimento al progetto, ma ha citato in più occasioni un “misterioso” film del quale non gli ancora permesso di parlare.

DAREDEVIL (CHARLIE COX)

Daredevil

Gli show Marvel/Netflix sono considerati ormai non più incluse nel Marvel Cinematic Universe e quindi parte di un universo alternativo: molti eventi accaduti nei film successivi alla Fase 1 dell’universo unito non trovano infatti riscontro nelle stagioni finali di tali serie.
L’interprete del Daredevil Netflix, Charlie Cox, sarebbe stato visto più volte sul set, anche se non esistono prove che dimostrino la veridicità di tale affermazione; in ogni caso, la sua partecipazione al film è data quasi per certa, e i fan sono convinti che il suo ruolo sarà proprio quello del Daredevil che abbiamo già conosciuto.

KAREN PAGE (DEBORAH ANN WOLL)

Accanto a Daredevil è stata anche rumoreggiata la presenza di Karen Page, interpretata nella serie sul Diavolo Custode da Deborah Ann Woll. L’attrice sarebbe stata vista e fotografata assieme a Kirsten Dunst a Los Angeles durante il periodo dei reshoot, ma essendo la donna nella foto coperta da mascherina e occhiali da sole è difficile confermarne al 100% l’identità. La Woll si sarebbe affrettata infatti a smentire di essere la donna “incriminata”.

EDDIE BROCK/VENOM (TOM HARDY)

Secondo molti, Spider-Man: No Way Home sarebbe l’occasione ideale per unire il Marvel Cinematic Universe ed il Sony Universe of Marvel Characters, che diventerebbero ufficialmente universi alternativi di uno stesso multiverso. La presenza di Tom Hardy nelle vesti di Eddie Brock sarebbe interessante da esplorare, ma in un film così denso come sembra essere il terzo Spider-Man del MCU in arrivo, rimarrà del tempo per farlo? Oppure magari Venom apparirà solamente in un cameo?

MORBIUS (JARED LETO)

Morbius

Infine, anche il Morbius di Jared Leto è uno dei principali sospettati a comparire in Spider-Man: No Way Home. Il Vampiro Vivente in un trailer del film che lo vede protagonista (in uscita a inizio 2022) lascia intravedere un murales che riproduce Spider-Man, che non dovrebbe esistere nel Sony Universe of Marvel Characters; inoltre, pare che lo Spider-Man dipinto sul muro in questione sia quello interpretato da Tobey Maguire.
Ancora, Michael Keaton, interprete dell’Avvoltoio in Spider-Man: Homecoming, è anche lui presente nel trailer, anche se il nome del personaggio che interpreta non è stato svelato; tutto fa pensare che si tratti però dello stesso Avvoltoio del Marvel Cinematic Universe, pronto a “reclutare” Morbius per chissà quale malvagio piano.

LEGGI ANCHE

Kang “non scherza” in Ant-Man and the Wasp: Quantumania, nuova foto 1 Febbraio 2023 - 16:00

È disponibile una nuova foto di Kang in Ant-Man and the Wasp: Quantumania, mentre Jonathan Majors e Paul Rudd parlano del supercattivo.

Pretty Guardian Sailor Moon Cosmos: Sailor Galaxia e Chibi Chibi nel nuovo teaser 1 Febbraio 2023 - 15:28

La battaglia finale di Sailor Moon sta per cominciare nel nuovo teaser e poster di Pretty Guardian Sailor Moon Cosmos. Svelate le doppiatrici di Kakyū, Galaxia e Chibi Chibi

Superman & Lois continuerà “per una o due stagioni”, dicono Gunn e Safran 1 Febbraio 2023 - 13:00

James Gunn e Peter Safran hanno parlato anche di Superman & Lois, rivelando che la serie continuerà "per una o due stagioni".

Superman – James Gunn parla di Henry Cavill: “È stato preso in giro” 1 Febbraio 2023 - 10:45

James Gunn ha parlato del futuro di Superman nel nuovo DC Universe, ribadendo ancora una volta che non sarà Henry Cavill.

Ecco chi diavolo sono i Creature Commandos di James Gunn 1 Febbraio 2023 - 15:49

Da dove salta fuori la squadra di soldati sovrannaturali a cui verrà dedicata nel nuovo DC Universe una serie animata su HBO.

The Last of Us, lo struggente terzo episodio si è preso molte licenze rispetto al gioco (e ha fatto benissimo) 30 Gennaio 2023 - 11:11

Con il terzo episodio, la serie di The Last of Us cambia notevolmente la storia e la sorte di alcuni personaggi. E il risultato è struggente.

The Mandalorian stagione 3, il trailer spiegato a mia nonna 17 Gennaio 2023 - 16:25

Nonna, dai, ti spiego cos'è saltato fuori dal trailer della terza stagione di The Mandalorian e chi è tutta quella gente.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI