L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
San Sebastian Film Festival: Il direttore difende la decisione di premiare Johnny Depp

San Sebastian Film Festival: Il direttore difende la decisione di premiare Johnny Depp

Di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: San Sebastian Festival: Johnny Depp riceverà il Premio Donostia alla carriera

L’annuncio della consegna del Premio Donostia alla carriera a Johnny Depp, da parte del Festival internazionale del cinema di San Sebastián (Festival Internacional de Cine de Donostia-San Sebastián), ha attirato diverse critiche nei giorni scorsi.

Il giorno dopo Cristina Andreu, la presidente dell’Associazione spagnola delle registe e dei media audiovisivi, si è detta “molto sorpresa”. Ha detto a The Associated Press:

“Questo parla molto male del festival e della sua direzione, e trasmette un messaggio terribile al pubblico: ‘Non importa se sei un abusatore, purché tu sia un buon attore”.

Oggi il direttore del Festival José Luis Rebordinos ha risposto alle critiche, riaffermando l’impegno del festival a “combattere la disuguaglianza”. Ha anche detto che Depp:

“Non è stato arrestato, accusato o condannato per qualsiasi forma di aggressione o violenza contro le donne”.

La dichiarazione:

“In primo luogo, come direttore e la persona che detiene la più alta responsabilità del Festival, vorrei ribadire il nostro impegno nella lotta contro la disuguaglianza, l’abuso di potere e la violenza sulle donne.
Oltre a rispettare gli impegni acquisiti nella Carta per la parità e l’inclusione delle donne nel cinema, il Festival ha consapevolmente promosso la presenza di professioniste a capo dei suoi dipartimenti.

Con il suo programma di settembre e durante tutto l’anno partecipa all’interrogazione della società da un punto di vista critico e femminista. Ci siamo anche sforzati di creare atmosfere sicure per le donne nei luoghi di lavoro e nei siti del Festival e, in caso di comportamenti inappropriati, che si sono verificati, abbiamo preso provvedimenti severi e rapidi.

In questi tempi, in cui il linciaggio sui social media è dilagante, difenderemo sempre due principi fondamentali che fanno parte della nostra cultura e del nostro corpo di leggi: quello della presunzione d’innocenza e quello del diritto alla reintegrazione.

Secondo i dati comprovati di cui disponiamo, Johnny Depp non è stato arrestato, accusato o condannato per nessuna forma di aggressione o violenza contro nessuna donna. Ripetiamo: non è stato accusato da nessuna autorità in nessuna giurisdizione, né condannato per nessuna forma di violenza contro le donne”.

Il Festival si tiene dal 17 al 25 settembre.

Fonte Deadline

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Super Mario Bros. – Chris Pratt la voce Mario, Anya Taylor-Joy sarà Peach 24 Settembre 2021 - 1:00

Chris Pratt doppierà Mario nel lungometraggio animato Super Mario Bros. della Illumination. Nel cast stellare anche Anya Taylor-Joy che presterà la voce a Peach

Acapulco: il trailer della colorata serie con Eugenio Derbez, dall’8 ottobre su Apple TV+ 23 Settembre 2021 - 20:15

Apple ha diffuso il trailer di Acapulco, una nuova serie comica in lingua spagnola e inglese con Eugenio Derbez, in arrivo su Apple TV+ il prossimo 8 ottobre.

È morto Roger Michell, regista di Notting Hill 23 Settembre 2021 - 19:38

Michell aveva 65 anni; la causa della morte non è stata rivelata

Michael Jordan e la storia di Space Jam: tutto era iniziato da Spike Lee (FantaDoc) 23 Settembre 2021 - 18:00

LEGGI ANCHE: San Sebastian Festival: Johnny Depp riceverà il Premio Donostia alla carriera L’annuncio della consegna del Premio Donostia alla carriera a Johnny Depp, da parte del Festival internazionale del cinema di San Sebastián (Festival Internacional de Cine de Donostia-San Sebastián), ha attirato diverse critiche nei giorni scorsi. Il giorno dopo Cristina Andreu, la presidente dell’Associazione […]

Ms. Marvel – La serie è stata rinviata all’inizio del 2022 23 Settembre 2021 - 12:30

Era ovvio, ma ora la conferma giunge da Variety: Ms. Marvel, inizialmente prevista per la fine dell'anno su Disney+, uscirà all'inizio del 2022.

What If…?, E se Thor fosse stato John Belushi? 22 Settembre 2021 - 15:10

Il settimo episodio di What If...? è Animal House all'asgardiana. No, sul serio.