Johnny Depp verrà premiato con il premio Donostia alla carriera assegnato al Festival internazionale del cinema di San Sebastián (Festival Internacional de Cine de Donostia-San Sebastián), che si tiene dal 17 al 25 settembre. Il festival spagnolo descrive l’attore come:
“Uno degli attori più talentuosi e versatili del cinema contemporaneo”.
La consegna del premio avverrà il 22 settembre al Kursaal Auditorium. Negli ultimi anni il premio Donostia è stato consegnato a Ethan Hawke, Sigourney Weaver, Judy Dench, Penelope Cruz e Viggo Mortensen.
L’anno scorso l’attore ha co-presentato al Festival Crock of Gold: A Few Rounds with Shane McGowan, con il regista Julien Temple. Nel 1998 ha fatto una breve apparizione con il regista Terry Gilliam.
Recentemente l’attore ha interpretato il fotografo di guerra W. Eugene Smith in Minamata, che ha messo ai ferri corti il rapporto tra il regista Andrew Levitas e MGM.
Il regista ha affermato che i problemi personali di Depp hanno spinto lo studio a seppellire il film. Ricordiamo che Depp è stato recentemente coinvolto in un caso giudiziario ad alto profilo con il tabloid britannico The Sun e l’ex moglie Amber Heard. La perdita della causa è costata a Depp la rinuncia al suo ruolo di Grindelwald nel terzo film di Animali Fantastici.