L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Piera Degli Esposti è morta

Piera Degli Esposti è morta

Di Filippo Magnifico

L’attrice e regista Piera Degli Esposti è morta dopo una lunga malattia. Aveva 83 anni e dall’1 giugno era ricoverata all’ospedale Santo Spirito di Roma.

Nata a Roma il 12 marzo 1938, aveva iniziato a la sua esperienza nel mondo della recitazione con il teatro, collaborando con nomi come Antonio Calenda, Aldo Trionfo e Giancarlo Cobelli.
Nella seconda metà degli anni ’60 il debutto sul piccolo schermo con lo sceneggiato Il conte di Montecristo. Il cinema arriva pochissimo tempo dopo, con il film Trio di Gianfranco Mingozzi, seguito da Questi fantasmi di Renato Castellani.

Tra i film a cui ha preso parte nel corso della sua carriera ricordiamo L’ora di religione di Marco Bellocchio, La sconosciuta di Giuseppe Tornatore, Il divo di Paolo Sorrentino, Benvenuto Presidente! di Riccardo Milani, Genitori & Figli – agirare prima dell’uso di Giovanni Veronesi e Assolo di Laura Morante.

Il ricordo di Piera Detassis

Con queste parole, Piera Detassis ha ricordato l’attrice:

Il David rende omaggio alla straordinaria Piera DegliE sposti che ha trasformato la sua vita, ogni sorriso e ogni dolore, in arte innovativa a teatro come al cinema. La sua voce, potente anche con quel filo di ossigeno, è stata una rivoluzione che ha sovvertito le regole del dramma e dell’ironia. Noi la ricordiamo come un’amica piena di emozioni, le stesse impresse nei due David vinti per L’ora di religione e Il Divo. Ci mancheranno quella voce unica e quel suo “mare in testa” come amava dire lei.

“Il David rende omaggio alla straordinaria #PieraDegliEsposti che ha trasformato la sua vita, ogni sorriso e ogni…

Pubblicato da Premi David di Donatello su Sabato 14 agosto 2021

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Orville: il primo teaser della stagione 3, New Horizons! 24 Settembre 2021 - 11:57

La terza stagione di The Orville, intitolata New Horizons, farà il suo debutto su Hulu il prossimo 10 marzo. Ecco un teaser.

Bardo: rivelato il titolo del nuovo film di Iñárritu, sarà una commedia 24 Settembre 2021 - 11:45

Al centro un giornalista e documentarista messicano interpretato da Daniel Giménez Cacho, che torna in patria per ricongiungersi con la famiglia

Tutti i film horror in tv dal 24 al 30 settembre 24 Settembre 2021 - 11:17

ScreenWEEK è qui per proporvi una settimana all’insegna del brivido! Ecco la programmazione completa dei film horror in arrivo sul piccolo schermo nei prossimi sette giorni.

Michael Jordan e la storia di Space Jam: tutto era iniziato da Spike Lee (FantaDoc) 23 Settembre 2021 - 18:00

L’attrice e regista Piera Degli Esposti è morta dopo una lunga malattia. Aveva 83 anni e dall’1 giugno era ricoverata all’ospedale Santo Spirito di Roma. Nata a Roma il 12 marzo 1938, aveva iniziato a la sua esperienza nel mondo della recitazione con il teatro, collaborando con nomi come Antonio Calenda, Aldo Trionfo e Giancarlo […]

Ms. Marvel – La serie è stata rinviata all’inizio del 2022 23 Settembre 2021 - 12:30

Era ovvio, ma ora la conferma giunge da Variety: Ms. Marvel, inizialmente prevista per la fine dell'anno su Disney+, uscirà all'inizio del 2022.

What If…?, E se Thor fosse stato John Belushi? 22 Settembre 2021 - 15:10

Il settimo episodio di What If...? è Animal House all'asgardiana. No, sul serio.