Morto il leggendario caratterista Edward Asner

Morto il leggendario caratterista Edward Asner

Di Marco Triolo

È scomparso all’età di 91 anni Edward Asner, leggendario attore della TV e del cinema americani, nonché attivista e filantropo. Asner aveva alle spalle una carriera mastodontica, iniziata a fine anni ’50 e proseguita regolarmente fino ad ora, tra ruoli televisivi, cinematografici e doppiaggi. L’esempio più illustre di quest’ultima categoria è probabilmente Up, nel quale diede la voce al protagonista Carl Fredricksen. Di recente lo avevamo visto nelle serie Netflix Cobra Kai (nel ruolo del patrigno di Johnny Lawrence, Sid Weinberg), Grace and Frankie e Amiche per la morte.

Il suo ruolo più celebre, per lo meno per il pubblico americano, è però quello di Lou Grant nel Mary Tyler Moore Show, ruolo che avrebbe poi ripreso in uno spin-off e in episodi di Pappa e ciccia e Rhoda. Asner è inoltre apparso nella serie di Aaron Sorkin Studio 60 on the Sunset Strip, nella miniserie Radici, in E.R., Innamorati pazzi, X-Files e chi più ne ha più ne metta. Al cinema lo abbiamo visto in JFK – Un caso ancora aperto ed Elf – Un elfo di nome Buddy, tra gli altri.

Il doppiaggio

Asner ebbe anche una prolifica carriera nel doppiaggio. Tra le serie animate a cui ha prestato la voce ricordiamo Capitan Planet e i Planeteers, le serie animate anni ’90 di Batman e Spider-Man (dove interpretava J. Jonah Jameson), The Cleveland Show e Gargoyles.

L’attivismo

Nato a Kansas City il 15 novembre 1929, Edward Asner aveva iniziato a recitare in teatro, contribuendo a fondare la Playwrights Theatre Company di Chicago. Nel 1960 aveva debuttato a Broadway in Face of a Hero, accanto a Jack Lemmon. Tra il 1981 e il 1985 fu presidente della Screen Actors Guild. È stato inoltre un filantropo: nel 2017 suo figlio Matt Asner ha fondato The Ed Asner Family Center, un centro che offre servizi di consulenza, gruppi di sostegno e programmi di insegnamento a individui con bisogni speciali e alle loro famiglie.

Fonte: Deadline

LEGGI ANCHE

Kang “non scherza” in Ant-Man and the Wasp: Quantumania, nuova foto 1 Febbraio 2023 - 16:00

È disponibile una nuova foto di Kang in Ant-Man and the Wasp: Quantumania, mentre Jonathan Majors e Paul Rudd parlano del supercattivo.

Pretty Guardian Sailor Moon Cosmos: Sailor Galaxia e Chibi Chibi nel nuovo teaser 1 Febbraio 2023 - 15:28

La battaglia finale di Sailor Moon sta per cominciare nel nuovo teaser e poster di Pretty Guardian Sailor Moon Cosmos. Svelate le doppiatrici di Kakyū, Galaxia e Chibi Chibi

MAGIC 2023: Hironobu Sakaguchi e Nick Dudman tra i nuovi invitati 1 Febbraio 2023 - 14:54

Hironobu Sakaguchi, il padre fondatore della saga di Final Fantasy e Nick Dudman il creatore dei costumi/trucco di Harry Potter tra gli ospiti del MAGIC 2023

To Leslie: la nomination ad Andrea Riseborough non verrà revocata 1 Febbraio 2023 - 14:00

Dopo un attento esame, l'Academy ha deciso di non revocare la nomination ad Andrea Riseborough, ma rivedrà le sue linee guida

Ecco chi diavolo sono i Creature Commandos di James Gunn 1 Febbraio 2023 - 15:49

Da dove salta fuori la squadra di soldati sovrannaturali a cui verrà dedicata nel nuovo DC Universe una serie animata su HBO.

The Last of Us, lo struggente terzo episodio si è preso molte licenze rispetto al gioco (e ha fatto benissimo) 30 Gennaio 2023 - 11:11

Con il terzo episodio, la serie di The Last of Us cambia notevolmente la storia e la sorte di alcuni personaggi. E il risultato è struggente.

The Mandalorian stagione 3, il trailer spiegato a mia nonna 17 Gennaio 2023 - 16:25

Nonna, dai, ti spiego cos'è saltato fuori dal trailer della terza stagione di The Mandalorian e chi è tutta quella gente.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI