L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Addio a Marilyn Eastman, star e produttrice de La notte dei morti viventi

Addio a Marilyn Eastman, star e produttrice de La notte dei morti viventi

Di Marco Triolo

Marilyn Eastman non ha avuto una grande carriera nel cinema, ma sarà per sempre ricordata come una degli interpreti e dei produttori del classico di George A. Romero La notte dei morti viventi. L’attrice, scomparsa a 87 anni, è ricordata appunto per il ruolo di Helen Cooper, una donna intrappolata insieme al marito Harry (Karl Hardman, suo partner anche nella vita) e alla figlia Karen nel seminterrato della villetta in cui si svolge il film.

Ma il ruolo di Marilyn Eastman fu anche fondamentale dietro le quinte: l’attrice era vice-presidente della Hardman Associates, compagnia di Pittsburgh a cui Romero propose inizialmente il film. Insieme a Karl Hardman e Romero, Eastman fondò Image Ten, la compagnia di produzione de La notte dei morti viventi.

“Con grande tristezza possiamo confermare la scomparsa di Marilyn Eastman il 22 agosto 2021”, si legge in un tweet della George A. Romero Foundation. “Vogliate unirvi a noi nell’augurare la pace alla famiglia in questo momento di dolore. Buona fortuna, Marilyn. Salutaci tanto Karl.

Oltre a produrre il film e interpretare Helen Cooper, Marilyn Eastman contribuì anche al trucco e interpretò una zombie che mangia un insetto in una scena del film. A parte La notte dei morti viventi, Eastman interpretò anche un episodio di Perry Mason, la commedia Scappa e vinci e l’horror Santa Claws, e poi più niente.

L’omaggio del figlio

Il figlio John Eastman l’ha ricordata così:

Con grande tristezza annuncio la scomparsa di mia madre, MARILYN EASTMAN, il 22 agosto 2021 a Tampa, Florida. Marilyn Marie Johnson era nata a Davenport, Iowa, il 17 dicembre 1933. Mia madre si trasferì a Pittsburgh nei primi anni ’60 e in seguito iniziò a collaborare con Karl Hardman presso Hardman Associates. Più avanti Marilyn e Karl divennero partner negli affari e nella vita fino alla scomparsa di Karl nel 2007.

Oltre al suo ruolo iconico nei panni di Helen Cooper nel classico horror del 1968 La notte dei morti viventi, Marilyn era un’attrice teatrale, televisiva e radiofonica, oltre che una sceneggiatrice e produttrice. Ma soprattutto era una madre single che lavorava duro e che ha cresciuto me e mio fratello da sola. È impossibile enfatizzare troppo quanto amasse l’affetto e l’attenzione degli innumerevoli fan de La notte dei morti viventi, e, fino a poche settimane fa, stava pianificando delle apparizioni personali. Le sopravviviamo io e mio fratello Michael, cinque nipoti e otto bisnipoti. Marilyn Eastman è morta pacificamente nel sonno all’età di 87 anni. Il suo desiderio era tornare a Pittsburgh e i piani relativi verranno annunciati più avanti.

Fonte: Deadline

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Hypnotic: in partenza il nuovo film di Robert Rodriguez, Hala Finley entra nel cast 17 Settembre 2021 - 20:30

Le riprese partiranno a breve in Texas. Nel cast anche la giovane star di We Can Be Heroes e Man with a Plan

Succession: il trailer ufficiale della Stagione 3 17 Settembre 2021 - 20:17

La terza stagione di Succession farà il suo debutto su HBO il 17 ottobre. Ecco il trailer!

The Morning Show – Tutto ciò che c’è da sapere sulla seconda stagione, da oggi su AppleTV+ 17 Settembre 2021 - 20:10

La seconda stagione di The Morning Show inizia oggi con il primo episodio: ecco alcune informazioni sul nuovo capitolo dello show!

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".