Addio a Marilyn Eastman, star e produttrice de La notte dei morti viventi

Addio a Marilyn Eastman, star e produttrice de La notte dei morti viventi

Di Marco Triolo

Marilyn Eastman non ha avuto una grande carriera nel cinema, ma sarà per sempre ricordata come una degli interpreti e dei produttori del classico di George A. Romero La notte dei morti viventi. L’attrice, scomparsa a 87 anni, è ricordata appunto per il ruolo di Helen Cooper, una donna intrappolata insieme al marito Harry (Karl Hardman, suo partner anche nella vita) e alla figlia Karen nel seminterrato della villetta in cui si svolge il film.

Ma il ruolo di Marilyn Eastman fu anche fondamentale dietro le quinte: l’attrice era vice-presidente della Hardman Associates, compagnia di Pittsburgh a cui Romero propose inizialmente il film. Insieme a Karl Hardman e Romero, Eastman fondò Image Ten, la compagnia di produzione de La notte dei morti viventi.

“Con grande tristezza possiamo confermare la scomparsa di Marilyn Eastman il 22 agosto 2021”, si legge in un tweet della George A. Romero Foundation. “Vogliate unirvi a noi nell’augurare la pace alla famiglia in questo momento di dolore. Buona fortuna, Marilyn. Salutaci tanto Karl.

Oltre a produrre il film e interpretare Helen Cooper, Marilyn Eastman contribuì anche al trucco e interpretò una zombie che mangia un insetto in una scena del film. A parte La notte dei morti viventi, Eastman interpretò anche un episodio di Perry Mason, la commedia Scappa e vinci e l’horror Santa Claws, e poi più niente.

L’omaggio del figlio

Il figlio John Eastman l’ha ricordata così:

Con grande tristezza annuncio la scomparsa di mia madre, MARILYN EASTMAN, il 22 agosto 2021 a Tampa, Florida. Marilyn Marie Johnson era nata a Davenport, Iowa, il 17 dicembre 1933. Mia madre si trasferì a Pittsburgh nei primi anni ’60 e in seguito iniziò a collaborare con Karl Hardman presso Hardman Associates. Più avanti Marilyn e Karl divennero partner negli affari e nella vita fino alla scomparsa di Karl nel 2007.

Oltre al suo ruolo iconico nei panni di Helen Cooper nel classico horror del 1968 La notte dei morti viventi, Marilyn era un’attrice teatrale, televisiva e radiofonica, oltre che una sceneggiatrice e produttrice. Ma soprattutto era una madre single che lavorava duro e che ha cresciuto me e mio fratello da sola. È impossibile enfatizzare troppo quanto amasse l’affetto e l’attenzione degli innumerevoli fan de La notte dei morti viventi, e, fino a poche settimane fa, stava pianificando delle apparizioni personali. Le sopravviviamo io e mio fratello Michael, cinque nipoti e otto bisnipoti. Marilyn Eastman è morta pacificamente nel sonno all’età di 87 anni. Il suo desiderio era tornare a Pittsburgh e i piani relativi verranno annunciati più avanti.

Fonte: Deadline

LEGGI ANCHE

Kang “non scherza” in Ant-Man and the Wasp: Quantumania, nuova foto 1 Febbraio 2023 - 16:00

È disponibile una nuova foto di Kang in Ant-Man and the Wasp: Quantumania, mentre Jonathan Majors e Paul Rudd parlano del supercattivo.

Pretty Guardian Sailor Moon Cosmos: Sailor Galaxia e Chibi Chibi nel nuovo teaser 1 Febbraio 2023 - 15:28

La battaglia finale di Sailor Moon sta per cominciare nel nuovo teaser e poster di Pretty Guardian Sailor Moon Cosmos. Svelate le doppiatrici di Kakyū, Galaxia e Chibi Chibi

MAGIC 2023: Hironobu Sakaguchi e Nick Dudman tra i nuovi invitati 1 Febbraio 2023 - 14:54

Hironobu Sakaguchi, il padre fondatore della saga di Final Fantasy e Nick Dudman il creatore dei costumi/trucco di Harry Potter tra gli ospiti del MAGIC 2023

To Leslie: la nomination ad Andrea Riseborough non verrà revocata 1 Febbraio 2023 - 14:00

Dopo un attento esame, l'Academy ha deciso di non revocare la nomination ad Andrea Riseborough, ma rivedrà le sue linee guida

Ecco chi diavolo sono i Creature Commandos di James Gunn 1 Febbraio 2023 - 15:49

Da dove salta fuori la squadra di soldati sovrannaturali a cui verrà dedicata nel nuovo DC Universe una serie animata su HBO.

The Last of Us, lo struggente terzo episodio si è preso molte licenze rispetto al gioco (e ha fatto benissimo) 30 Gennaio 2023 - 11:11

Con il terzo episodio, la serie di The Last of Us cambia notevolmente la storia e la sorte di alcuni personaggi. E il risultato è struggente.

The Mandalorian stagione 3, il trailer spiegato a mia nonna 17 Gennaio 2023 - 16:25

Nonna, dai, ti spiego cos'è saltato fuori dal trailer della terza stagione di The Mandalorian e chi è tutta quella gente.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI