Cinema Ultime News

Addio a Marilyn Eastman, star e produttrice de La notte dei morti viventi

Pubblicato il 24 agosto 2021 di Marco Triolo

Marilyn Eastman non ha avuto una grande carriera nel cinema, ma sarà per sempre ricordata come una degli interpreti e dei produttori del classico di George A. Romero La notte dei morti viventi. L’attrice, scomparsa a 87 anni, è ricordata appunto per il ruolo di Helen Cooper, una donna intrappolata insieme al marito Harry (Karl Hardman, suo partner anche nella vita) e alla figlia Karen nel seminterrato della villetta in cui si svolge il film.

Ma il ruolo di Marilyn Eastman fu anche fondamentale dietro le quinte: l’attrice era vice-presidente della Hardman Associates, compagnia di Pittsburgh a cui Romero propose inizialmente il film. Insieme a Karl Hardman e Romero, Eastman fondò Image Ten, la compagnia di produzione de La notte dei morti viventi.

“Con grande tristezza possiamo confermare la scomparsa di Marilyn Eastman il 22 agosto 2021”, si legge in un tweet della George A. Romero Foundation. “Vogliate unirvi a noi nell’augurare la pace alla famiglia in questo momento di dolore. Buona fortuna, Marilyn. Salutaci tanto Karl.

Oltre a produrre il film e interpretare Helen Cooper, Marilyn Eastman contribuì anche al trucco e interpretò una zombie che mangia un insetto in una scena del film. A parte La notte dei morti viventi, Eastman interpretò anche un episodio di Perry Mason, la commedia Scappa e vinci e l’horror Santa Claws, e poi più niente.

L’omaggio del figlio

Il figlio John Eastman l’ha ricordata così:

Con grande tristezza annuncio la scomparsa di mia madre, MARILYN EASTMAN, il 22 agosto 2021 a Tampa, Florida. Marilyn Marie Johnson era nata a Davenport, Iowa, il 17 dicembre 1933. Mia madre si trasferì a Pittsburgh nei primi anni ’60 e in seguito iniziò a collaborare con Karl Hardman presso Hardman Associates. Più avanti Marilyn e Karl divennero partner negli affari e nella vita fino alla scomparsa di Karl nel 2007.

Oltre al suo ruolo iconico nei panni di Helen Cooper nel classico horror del 1968 La notte dei morti viventi, Marilyn era un’attrice teatrale, televisiva e radiofonica, oltre che una sceneggiatrice e produttrice. Ma soprattutto era una madre single che lavorava duro e che ha cresciuto me e mio fratello da sola. È impossibile enfatizzare troppo quanto amasse l’affetto e l’attenzione degli innumerevoli fan de La notte dei morti viventi, e, fino a poche settimane fa, stava pianificando delle apparizioni personali. Le sopravviviamo io e mio fratello Michael, cinque nipoti e otto bisnipoti. Marilyn Eastman è morta pacificamente nel sonno all’età di 87 anni. Il suo desiderio era tornare a Pittsburgh e i piani relativi verranno annunciati più avanti.

Fonte: Deadline