L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Il potere del cane: Trailer del film di Jane Campion, dal 1 dicembre su Netflix

Il potere del cane: Trailer del film di Jane Campion, dal 1 dicembre su Netflix

Di Marlen Vazzoler

GUARDA ANCHE: Venezia 78: Benedict Cumberbatch nella prima foto di The Power of the Dog di Jane Campion

Dopo Bright Star (2009), Jane Campion è tornata dietro la macchina da presa con il film Il potere del cane (The Power Of The Dog) che concorre nella sezione ufficiale della 78° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Il carismatico allevatore Phil Burbank incute paura e rispetto alle persone attorno a lui. Quando il fratello porta a vivere nel ranch di famiglia la nuova moglie e il figlio di lei, Phil li tormenta finché non si ritrova vulnerabile alla possibilità di innamorarsi.

Ricordiamo che a Venezia la Campion ha ricevuto il il Leone d’argento per Un angelo alla mia tavola.

La versione originale:

La trama

Il film è tratto dal romanzo Il potere del cane di Thomas Savage. La storia è incentrata su una coppia di ricchi fratelli del Montana, Phil (Benedict Cumberbatch) e George Burbank (Jesse Plemons), due facce della stessa medaglia. Phil è tanto aggraziato e brillante quanto crudele, mentre George è testardo, puntiglioso ma gentile. Insieme posseggono un enorme ranch che domina la vallata. Un luogo in cui gli uomini sono ancora uomini, e il 20° Secolo è tenuto a distanza. Quando George sposa in segreto la vedova Rose (Kirsten Dunst), Phil non lo accetta e decide di fare di tutto pur di distruggerla. Persino metterle contro l’effeminato figlio Peter.

Il commento della Campion:

Rimanere affascinata dallo straordinario romanzo di Thomas Savage è stata pura gioia, ma non avevo mai pensato di farne un film, visti i tanti personaggi maschili, e i temi profondamente maschili. Mi sono invece chiesta quale regista l’autore, con la sua mascolinità ambigua, avrebbe voluto, e a poco a poco ho avuto la sensazione che lui mi appoggiasse un braccio sulla spalla, dicendomi: “Una pazza che è arrivata ad amare questa storia? Sì, è perfetta”.

Ho messo tutta me stessa nel grandioso racconto di Savage, ne sono stata conquistata. In Phil ho sentito l’amante, e la sua tremenda solitudine. Ho percepito l’importanza e la forza di ogni singolo protagonista, e il modo in cui ciascuno si rivela alla fine. Sono onorata di condividere questo film con veri spettatori, in un cinema reale.

Il cast:

Fanno parte del cast: Benedict Cumberbatch, Jesse Plemons, Kirsten Dunst, Kodi Smit-McPheeThomasin McKenzie (Jojo Rabbit), Frances Conroy (Joker). Keith CarradineAdam Beach e Peter Carroll.

Roger Frappier di Max Films, che in origine deteneva i diritti del romanzo, ha offerto la regia a Jane Campion dopo averla incontrata al Festival di Cannes. Anche BBC Films ha dato una mano al progetto.

Il progetto è prodotto da See-Saw Films e Big Shell Films/Max Films in associazione con Brightstar.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Salvatore – Il Calzolaio dei Sogni, trailer del docufilm su Ferragamo di Luca Guadagnino 16 Settembre 2021 - 21:15

A ottobre arriverà nelle sale il film evento Salvatore – Il Calzolaio dei Sogni, il docufilm su Ferragamo diretto da Luca Guadagnino

True Story: prime foto dalla serie Netflix con Wesley Snipes e Kevin Hart 16 Settembre 2021 - 20:30

La storia di un comico che torna nella sua città natale ed è costretto ad affrontare una questione di vita o di morte con il fratello

Lo Straordinario Mondo di Zoey: dopo la cancellazione arriva il film di Natale 16 Settembre 2021 - 20:08

Il percorso de Lo Straordinario Mondo di Zoey (Zoey’s Extraordinary Playlist) è terminato dopo due stagioni, ma non del tutto.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".