Free! The Final Stroke: Il 17 settembre la prima parte nei cinema giapponesi, trailer

Free! The Final Stroke: Il 17 settembre la prima parte nei cinema giapponesi, trailer

Di Marlen Vazzoler

Kyoto Animation ha condiviso il trailer ufficiale del film in due parti Free! The Final Stroke. Originariamente la pellicola sarebbe dovuta uscire nell’estate 2020, nel periodo delle Olimpiadi di Tokyo 2020.

La versione sottotitolata in inglese:

L’incendio doloso dello Studio 1 della Kyoto Animation nel 18 luglio 2019, che ha provocato la morte di 36 dipendenti, ha portato al rinvio del progetto.

La pausa di Suzuki Tatsuhisa, degli OLDCODEX e il rinvio del trailer

Inizialmente il trailer era stato annunciato per il 19 agosto, ma è stato rinviato a causa della pausa lavorativa del gruppo OLDCODEX e del doppiatore Suzuki Tatsuhisa.

Il 4 agosto l’agenzia di Suzuki Tatsuhisa, il doppiatore di Makoto Tachibana, ha annunciato che il talent avrebbe interrotto le sue attività nell’industria dell’intrattenimento a causa delle sue precarie condizioni di salute. Di conseguenza la band OLDCODEX, autrice della theme song Heading to Over -Version:Free- che avrebbe dovuto accompagnare il trailer, ha annunciato nello stesso giorno di essere entrata in pausa.

Il comitato di produzione del franchise di Free!, ha spiegato che la decisione di non usare più la canzone cantata da Suzuki è arrivata dopo molteplici discussioni tra il comitato di produzione e lo staff dell’etichetta OLDCODEX.
Lo staff dell’anime aveva editato il trailer, previsto per il 19 agosto, usando questa canzone come base, e sarebbe stato difficile cambiare la musica in tempo.

Makoto Tachibana, sottolinea il comitato, è stato un personaggio cruciale per il franchise fin dalle fasi iniziali del progetto, ovvero nove anni fa. Per questo motivo Suzuki continuerà a doppiare Makoto Tachibana.

Anche la moglie di Suzuki, la cantante LiSA (Risa Oribe), ha preso una pausa per stanchezza mentale e fisica. A fine luglio il Bunshun Online ha insinuato che Tatsuhisa ha tradito LiSA, con cui si è sposato nel gennaio del 2020.

La sinossi:

La nuova tappa di Haruka Nanase è Sidney, un luogo dche una volta sognava di visitare. Un giorno, mentre stava facendo una breve pausa prima di partire, incontra dei nuotatori con cui ha nuotato al torneo All Japan, e mostra il suo spirito combattivo.
Con l’amore dei suoi amici nel cuore, Haruka s’imbarca in una nuova avventura. Lì lo attende il camione incontrastato Albert Volandel.
Il morale dei nuotatori sale mentre si preparano per i Giochi di Sydney. Mentre competono a livello mondiale, cosa provano, per cosa nuotano? Questo è l’inizio della loro appassionata battaglia con l’acqua!

Lo staff:

Eisaku Kawanami ha scritto e diretto entrambe le parti, Masahiro Yokotani (tutte le serie di Free!) ha collaborato alla sceneggiatura.

Il character design è del compianto Futoshi Nishiya (A Silent Voice), i direttori dell’animazione sono Miku Kadowaki (A Silent Voice) e Kohei Okamura (A Silent Voice), quest’ultimo si è occupato anche dell’impostazione dei personaggi.

Shingo Kasai (Dive to the Future) è nuovamente l’art director, Joji Unoguchi torna a occuparsi del 3D Art Design, Yuka Yoneda è il color designer, Hiroshi Karata si è occupato dei prop, Kazuya Takao è il direttore della fotografia, Yuji Shibata è il regista 3D; Yota Tsuruoka è il direttore del suono. Le musiche sono di Tatsuya Kato.

Confermato il cast dei doppiatori.

La prima parte di Free! The Final Stroke, descritto come l’ultimo capitolo del franchise, verrà distribuita nei cinema giapponesi dal 17 settembre e la seconda parte dal 22 aprile 2022.

LEGGI ANCHE

Ariana DeBose entra nel cast di With Love 28 Marzo 2024 - 15:45

Ariana DeBose affiancherà Ke-Huy Quan nel cast di With Love, l'action prodotto da David Leitch per Universal.

Ariana Greenblatt entra nel cast di Fear Street: Prom Queen 28 Marzo 2024 - 13:45

Pur non essendo stata annunciata da Netflix, anche Ariana Greenblatt fa parte del cast di Fear Street: Prom Queen.

Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8 28 Marzo 2024 - 12:30

Dopo l'acclamato Love Lies Bleeding, Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8, le cui riprese sono in corso.

Un piccolo favore 2: Anna Kendrick e Blake Lively di nuovo insieme 27 Marzo 2024 - 20:58

Anna Kendrick e Blake Lively torneranno a lavorare insieme in Un piccolo favore 2, il seguito della commedia poliziesca del 2018

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI