Ethan Coen si è preso una pausa dal cinema?

Ethan Coen si è preso una pausa dal cinema?

Di Marco Triolo

Il compositore Carter Burwell, abituale collaboratore dei Fratelli Coen, potrebbe aver appena risposto a una domanda che tutti ci siamo chiesti, quando abbiamo saputo che Joel Coen avrebbe scritto e diretto da solo The Tragedy of Macbeth, senza alcun apporto da parte del fratello Ethan Coen. È la prima volta che accade, dato che anche i film in cui è accreditato alla regia il solo Joel – dall’esordio Blood Simple fino a Prima ti sposo, poi ti rovino – erano in realtà diretti da entrambi e firmati da Joel solo per questioni sindacali.

Nel corso di un episodio del podcast Score, Burwell ha sganciato la bomba:

Ethan ha scritto e prodotto da solo, lo so, ma questa è la prima volta che Joel dirige da solo. Ethan semplicemente non voleva più fare film. Ethan sembra molto felice di quello che sta facendo, e non sono certo di cosa farà Joel dopo questo. Inoltre hanno una tonnellata di sceneggiature che hanno scritto insieme accumulate su qualche scaffale. Spero che ci torneranno su, magari. Ne ho lette alcune e sono fantastiche. Abbiamo tutti raggiunto un’età in cui, non so, potremmo anche andare in pensione. È un business meravigliosamente imprevedibile.

Burwell ha definito la separazione creativa tra i Coen “amichevole”. E non è nemmeno la prima volta che si parla di una pausa dal cinema di Ethan Coen: nel 2019, parlando con il Los Angeles Times nella sua opera teatrale A Play Is a Poem, Ethan aveva detto di aver “dato un taglio ai film” per concentrarsi su di essa. All’epoca Joel stava lavorando a The Tragedy of Macbeth, e le affermazioni di Ethan sembravano riferirsi solamente a quel film. Ma ora tutto prende un nuovo significato.

The Tragedy of Macbeth

The Tragedy of Macbeth, adattamento della tragedia di Shakespeare interpretato da Denzel Washington e Frances McDormand, arriverà nei cinema americani a settembre e poi su Apple TV+.

Fonte: IndieWire

LEGGI ANCHE

The Boogeyman – Ecco il trailer italiano, dal 1 giugno al cinema 1 Febbraio 2023 - 16:45

The Boogeyman, horror basato sull'omonimo racconto di Stephen King, uscirà il 1 giugno nelle sale italiane.

Prime Video: tutte le novità di febbraio, da Carnival Row S2 a Star Trek: Picard S3 1 Febbraio 2023 - 16:42

In tempo per Sanremo arriva Sento ancora la vertigine su Elodie, inoltre segnaliamo The Consultant con Christoph Waltz e la serie fantasy-action coreana, Island. Inoltre la S2 di Demon Slayer - Kimetsu no yaiba, la S1 di Gintama, e le S3 di Urusei Yatsura e di Overlord.

Kang “non scherza” in Ant-Man and the Wasp: Quantumania, nuova foto 1 Febbraio 2023 - 16:00

È disponibile una nuova foto di Kang in Ant-Man and the Wasp: Quantumania, mentre Jonathan Majors e Paul Rudd parlano del supercattivo.

Pretty Guardian Sailor Moon Cosmos: Sailor Galaxia e Chibi Chibi nel nuovo teaser 1 Febbraio 2023 - 15:28

La battaglia finale di Sailor Moon sta per cominciare nel nuovo teaser e poster di Pretty Guardian Sailor Moon Cosmos. Svelate le doppiatrici di Kakyū, Galaxia e Chibi Chibi

Ecco chi diavolo sono i Creature Commandos di James Gunn 1 Febbraio 2023 - 15:49

Da dove salta fuori la squadra di soldati sovrannaturali a cui verrà dedicata nel nuovo DC Universe una serie animata su HBO.

The Last of Us, lo struggente terzo episodio si è preso molte licenze rispetto al gioco (e ha fatto benissimo) 30 Gennaio 2023 - 11:11

Con il terzo episodio, la serie di The Last of Us cambia notevolmente la storia e la sorte di alcuni personaggi. E il risultato è struggente.

The Mandalorian stagione 3, il trailer spiegato a mia nonna 17 Gennaio 2023 - 16:25

Nonna, dai, ti spiego cos'è saltato fuori dal trailer della terza stagione di The Mandalorian e chi è tutta quella gente.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI