È morta Patricia Hitchcock, attrice e figlia di Alfred Hitchcock

È morta Patricia Hitchcock, attrice e figlia di Alfred Hitchcock

Di Marco Triolo

Patricia Hitchcock, unica figlia di Alfred Hitchcock e Alma Reville e interprete di diversi film del padre, è morta ieri, 10 agosto, nella sua casa di Thousand Oaks, California. Aveva 93 anni.

Nata Patricia Alma O’Connell nel 1928, Patricia “Pat” Hitchcock si trasferì con la famiglia a Los Angeles nel 1939 e decise di diventare un’attrice. Il padre la aiutò a esordire a Broadway in una messa in scena di Solitaire nel 1942. Negli anni ’50, a partire da Paura in palcoscenico, collezionò una serie di ruoli nei film di Alfred Hitchcock.

In Paura in palcoscenico interpretò Chubby Bannister, compagna di scuola della protagonista Eve Gill, interpretata da Jane Wyman. Data la sua somiglianza con l’attrice, il padre le chiese anche di farle da controfigura.

La ricordiamo inoltre in L’altro uomo, nei panni di Barbara Morton, sorella della Anne Morton di Ruth Roman. E in Psyco, nei panni di Caroline, collega della protagonista Marion Crane (Janet Leigh). Ebbe inoltre una piccola parte non accreditata in Sabotaggio, e apparve in dieci episodi di Alfred Hitchcock Presenta. Apparve infine ne I dieci comandamenti di Cecil B. DeMille.

Il suo ultimo ruolo risaliva al 1978, nel film Skateboarder, un cult interpretato, tra gli altri, dal celebre skater Tony Alva.

Niente nepotismo

A proposito del padre, Patricia Hitchcock ha dichiarato:

Mi sarebbe piaciuto molto se avesse creduto nel nepotismo, perché così avrei potuto fare più film con lui. Ma scritturava solo persone che riteneva assolutamente perfette per la parte.

Fonte: Deadline

LEGGI ANCHE

In attesa di TÁR, il meglio di Cate Blanchett nei suoi 5 film più iconici 1 Febbraio 2023 - 12:00

Ennesima candidatura all’Oscar per l’attrice australiana, da più di due decenni un simbolo della settima arte

Everything Everywhere All at Once: conosciamo le star Michelle Yeoh e Ke Huy Quan 1 Febbraio 2023 - 11:18

La superstar del cinema cinese e l'ex bambino prodigio di Indiana Jones e I Goonies fanno squadra nel cult dei Daniels, che torna in sala il 2 febbraio

Superman – James Gunn parla di Henry Cavill: “È stato preso in giro” 1 Febbraio 2023 - 10:45

James Gunn ha parlato del futuro di Superman nel nuovo DC Universe, ribadendo ancora una volta che non sarà Henry Cavill.

John Wick 4, nuove foto con Keanu Reeves, Lawrence Fishburne, Ian McShane e Donnie Yen 1 Febbraio 2023 - 10:00

Total Film ha pubblicato tre nuove immagini di John Wick 4 che ritraggono Keanu Reeves, Lawrence Fishburne, Ian McShane e Donnie Yen.

The Last of Us, lo struggente terzo episodio si è preso molte licenze rispetto al gioco (e ha fatto benissimo) 30 Gennaio 2023 - 11:11

Con il terzo episodio, la serie di The Last of Us cambia notevolmente la storia e la sorte di alcuni personaggi. E il risultato è struggente.

The Mandalorian stagione 3, il trailer spiegato a mia nonna 17 Gennaio 2023 - 16:25

Nonna, dai, ti spiego cos'è saltato fuori dal trailer della terza stagione di The Mandalorian e chi è tutta quella gente.

The Last of Us, le differenze tra serie TV e gioco – Episodio 1 16 Gennaio 2023 - 12:29

Quanto sono simili (e quanto diversi) Joel, Ellie e tutti gli altri personaggi di The Last of Us - e le loro storie - rispetto al gioco.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI