Dune: Denis Villeneuve vorrebbe realizzare una trilogia

Dune: Denis Villeneuve vorrebbe realizzare una trilogia

Di Filippo Magnifico

Manca poco al debutto di Dune, l’ambizioso film di Denis Villeneuve ispirato alle pagine di Frank Herbert.
Il prossimo 3 settembre sarà presentato Fuori Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia in anteprima mondiale. Arriverà nelle sale italiane poco tempo dopo, il 16 settembre ma già si pensa al futuro della saga e ad una possibile trilogia.
Sarebbero questi, almeno, i piani di Villeneuve ed è stato lui stesso a confermarlo mentre era ospite di CBC Radio Canada. Il regista sta già lavorando con Jon Spaihts alla sceneggiatura della seconda parte, ma vorrebbe proseguire la sua storia con una terza pellicola:

Abbiamo il secondo libro del ciclo di Dune, Messia, che si potrebbe trasformare in un film straordinario. Ho sempre visto questo progetto come una potenziale trilogia e poi… vedremo. Si tratta di anni di lavoro, non posso andare più in là con il pensiero.

Dune

Il cast del film

Il cast include Timothée Chalamet (Paul Atreides), Rebecca Ferguson (Lady Jessica), Dave Bautista (Glossu Rabban), Stellan Skarsgård (Barone Harkonnen), Charlotte Rampling (Reverenda Madre Mohiam), Oscar Isaac (Duca Leto Atreides), Zendaya (Chani), Javier Bardem (Stilgar), Josh Brolin (Gurney Halleck), Jason Momoa (Duncan Idaho), David Dastmalchian (Piter De Vries) e Chang Chen (Dr. Wellington Yueh).

La sceneggiatura

Dune fu adattato da David Lynch nell’omonimo film del 1984, ma in precedenza Alejandro Jodorowsky tentò un’ambiziosa trasposizione che si scontrò con il rifiuto di Hollywood, come racconta il documentario Jodorowsky’s Dune.

Questo nuovo adattamento firmato da Denis Villeneuve (La donna che canta, Prisoners, Sicario, Arrival, Blade Runner 2049) e dallo sceneggiatore Eric Roth (Forrest Gump, Alì, Munich) è circondato da grandi aspettative, ed è stato già descritto come uno “Star Wars per adulti”. Come sappiamo, il film adatterà solo la prima metà del romanzo di Herbert.

Fonte: The Playlist

LEGGI ANCHE

Tenebre e Ossa: il video recap ufficiale della prima stagione, in attesa della seconda 31 Gennaio 2023 - 20:00

La seconda stagione di Tenebre e Ossa arriverà su Netflix il 16 marzo: nel frattempo, ecco il video recap ufficiale.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania, un altro spot con scene inedite 31 Gennaio 2023 - 15:30

Kang minaccia Scott Lang e tutto ciò che ama nel nuovo spot di Ant-Man and the Wasp: Quantumania con scene inedite.

Yellowstone: la stagione 5 dall’1 marzo su Sky e NOW 31 Gennaio 2023 - 12:02

La quinta stagione di Yellowstone ha finalmente una data di uscita nel nostro territorio.

The Mandalorian 3, ecco un nuovo spot 31 Gennaio 2023 - 9:00

È disponibile un nuovo spot di The Mandalorian 3 che mostra Din Djarin e Grogu continuare la loro avventura.

The Last of Us, lo struggente terzo episodio si è preso molte licenze rispetto al gioco (e ha fatto benissimo) 30 Gennaio 2023 - 11:11

Con il terzo episodio, la serie di The Last of Us cambia notevolmente la storia e la sorte di alcuni personaggi. E il risultato è struggente.

The Mandalorian stagione 3, il trailer spiegato a mia nonna 17 Gennaio 2023 - 16:25

Nonna, dai, ti spiego cos'è saltato fuori dal trailer della terza stagione di The Mandalorian e chi è tutta quella gente.

The Last of Us, le differenze tra serie TV e gioco – Episodio 1 16 Gennaio 2023 - 12:29

Quanto sono simili (e quanto diversi) Joel, Ellie e tutti gli altri personaggi di The Last of Us - e le loro storie - rispetto al gioco.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI