Die Hard 6 non si farà: parola del produttore Lorenzo di Bonaventura

Die Hard 6 non si farà: parola del produttore Lorenzo di Bonaventura

Di Marco Triolo

Avrebbe dovuto intitolarsi McClane il sesto capitolo della saga di Die Hard, che ci avrebbe mostrato contemporaneamente il giovane John McClane e la sua versione attuale su due piani temporali paralleli. Len Wiseman era stato scelto nuovamente per la regia (dopo il quarto capitolo) e il progetto sembrava pronto a partire. Poi il silenzio, interrotto ora dal produttore Lorenzo di Bonaventura.

Intervistato durante il press tour di Snake Eyes, il produttore ha rivelato che il progetto è, nella sua incarnazione attuale, defunto. E a causarne il decesso è stata la fusione Disney/Fox. “Non si farà”, ha detto di Bonaventura a Polygon. Spiegando che, come altri capitoli della saga in precedenza, anche McClane era nato da una sceneggiatura già esistente e slegata da Die Hard, ma riadattata per l’occasione:

La cosa interessante della nostra idea era che ci avrebbe permesso di incontrare il giovane John McClane e usare Bruce. Era molto interessante in questo senso. Avremmo visto entrambe le versioni del personaggio. Un po’ come [Il padrino – Parte II].

Stando alle voci circolate anni fa, l’idea non era quella di ringiovanire digitalmente Bruce Willis, ma di scritturare un altro attore nel ruolo del McClane ventenne. Magari con l’evolversi della tecnologia i produttori avrebbero cambiato idea, ma la scelta sarebbe stata rischiosa in entrambi i casi. Chi vorrebbe vedere un altro attore nei panni di John McClane? E chi una brutta versione in digitale del personaggio in un crudo poliziesco? In ogni caso questa incarnazione del progetto non vedrà la luce (e forse è meglio così). La fusione tra Disney e Fox lo ha messo in stand-by. Come ammette di Bonaventura: “Non conosco i loro progetti”.

Disney+Fox

Di certo Disney si è mossa per sfruttare la library della ex Fox (ora 20th Century Studios). Oltre ai corti de I Simpson prodotti per Disney+ con personaggi di Star Wars e della Marvel, è in lavorazione una serie TV di Alien creata da Noah Hawley (Fargo, Legion). Il ritorno di John McClane non è da escludere, ma lo vogliamo davvero? Gli ultimi due capitoli della saga non gli hanno certo reso giustizia, e Bruce Willis è ormai visibilmente stanco e svogliato in ogni suo ruolo. Forse sarebbe meglio lasciar riposare il franchise e ricordare i tempi migliori su Disney+, dove tutti i Die Hard sono disponibili.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI