Die Hard 6 non si farà: parola del produttore Lorenzo di Bonaventura

Die Hard 6 non si farà: parola del produttore Lorenzo di Bonaventura

Di Marco Triolo

Avrebbe dovuto intitolarsi McClane il sesto capitolo della saga di Die Hard, che ci avrebbe mostrato contemporaneamente il giovane John McClane e la sua versione attuale su due piani temporali paralleli. Len Wiseman era stato scelto nuovamente per la regia (dopo il quarto capitolo) e il progetto sembrava pronto a partire. Poi il silenzio, interrotto ora dal produttore Lorenzo di Bonaventura.

Intervistato durante il press tour di Snake Eyes, il produttore ha rivelato che il progetto è, nella sua incarnazione attuale, defunto. E a causarne il decesso è stata la fusione Disney/Fox. “Non si farà”, ha detto di Bonaventura a Polygon. Spiegando che, come altri capitoli della saga in precedenza, anche McClane era nato da una sceneggiatura già esistente e slegata da Die Hard, ma riadattata per l’occasione:

La cosa interessante della nostra idea era che ci avrebbe permesso di incontrare il giovane John McClane e usare Bruce. Era molto interessante in questo senso. Avremmo visto entrambe le versioni del personaggio. Un po’ come [Il padrino – Parte II].

Stando alle voci circolate anni fa, l’idea non era quella di ringiovanire digitalmente Bruce Willis, ma di scritturare un altro attore nel ruolo del McClane ventenne. Magari con l’evolversi della tecnologia i produttori avrebbero cambiato idea, ma la scelta sarebbe stata rischiosa in entrambi i casi. Chi vorrebbe vedere un altro attore nei panni di John McClane? E chi una brutta versione in digitale del personaggio in un crudo poliziesco? In ogni caso questa incarnazione del progetto non vedrà la luce (e forse è meglio così). La fusione tra Disney e Fox lo ha messo in stand-by. Come ammette di Bonaventura: “Non conosco i loro progetti”.

Disney+Fox

Di certo Disney si è mossa per sfruttare la library della ex Fox (ora 20th Century Studios). Oltre ai corti de I Simpson prodotti per Disney+ con personaggi di Star Wars e della Marvel, è in lavorazione una serie TV di Alien creata da Noah Hawley (Fargo, Legion). Il ritorno di John McClane non è da escludere, ma lo vogliamo davvero? Gli ultimi due capitoli della saga non gli hanno certo reso giustizia, e Bruce Willis è ormai visibilmente stanco e svogliato in ogni suo ruolo. Forse sarebbe meglio lasciar riposare il franchise e ricordare i tempi migliori su Disney+, dove tutti i Die Hard sono disponibili.

LEGGI ANCHE

DC Universe, ecco i loghi (provvisori) del Capitolo 1: Gods and Monsters 5 Febbraio 2023 - 15:00

Una foto dalla presentazione del DC Universe mostra i loghi provvisori dei film e delle serie del primo capitolo.

Mixed By Erry: il trailer del nuovo film di Sydney Sibilia, dal 2 marzo al cinema 5 Febbraio 2023 - 14:00

Ecco il trailer ufficiale di Mixed By Erry, il nuovo film di Sydney Sibilia in arrivo nelle sale il 2 marzo.

Scream 6 uscirà anche in 3D, sarà il film più lungo della saga 5 Febbraio 2023 - 11:00

La scheda sul sito di Regal Cinemas rivela che Scream 6 durerà poco più di due ore, e uscirà anche in versione 3D.

Stephen King: la serie di Billy Summers è ora diventata un film 5 Febbraio 2023 - 9:00

Billy Summers, il romanzo di Stephen King, diventerà un film prodotto da J.J. Abrams. e Leonardo DiCaprio

The Authority: James Gunn e “il The Boys” del DC Universe 2 Febbraio 2023 - 17:37

Un film su un team di eroi dai metodi estremi, incentrato su una versione gay e cazzutissima di Batman e Superman, e non nato in casa DC.

Ecco chi diavolo sono i Creature Commandos di James Gunn 1 Febbraio 2023 - 15:49

Da dove salta fuori la squadra di soldati sovrannaturali a cui verrà dedicata nel nuovo DC Universe una serie animata su HBO.

The Last of Us, lo struggente terzo episodio si è preso molte licenze rispetto al gioco (e ha fatto benissimo) 30 Gennaio 2023 - 11:11

Con il terzo episodio, la serie di The Last of Us cambia notevolmente la storia e la sorte di alcuni personaggi. E il risultato è struggente.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI