L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Cyrano: Prime foto del musical di Joe Wright con Peter Dinklage e Haley Bennett

Cyrano: Prime foto del musical di Joe Wright con Peter Dinklage e Haley Bennett

Di Marlen Vazzoler

Quando Joe Wright ha contattato il suo collaboratore di lunga data, Eric Fellner della Working Title Films, per avvertirlo che la sceneggiatura di Cyrano era pronta, si è sentito rispondere:

“Ha detto ‘Hai il 5% di probabilità di realizzarlo.’ E io ho detto: ‘Beh, ok, questo è abbastanza per me’.”

L’ultima versione bozza della sceneggiatura scritta da Erica Schmidt, basata sul suo adattamento teatrale, era arrivata al regista nel giugno del 2020, un periodo dove c’era molta incertezza nell’industria cinematografica e non solo.

La pellicola è stata girata nella città siciliana di Noto, dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2002.

La storia

Basata sull’opera del 1897 di Cyrano de Bergerac, è un musical incentrato su un triangolo amoroso tra un ufficiale dell’esercito francese di nome Cyrano, una bellissima donna di nome Roxanne, e un affascinante nuovo cadetto di nome Christian. Cyrano è profondamente innamorato di Roxanne, ma, a causa del suo aspetto fisico, presume che lei non lo ricambierà mai. Così, quando lei gli confida di essere innamorata di Christian, Cyrano, un abile paroliere, aiuta Christian a corteggiarla scrivendo delle lettere da inviarle.

Il cast

Per mantenere il cast il più ristretto possibile, Wright ha gestito la produzione come se fosse una compagnia teatrale. Ha assunto 150 comparse e ballerini per interpretare molteplici parti nel film. Wright:

“Se guardate molto attentamente, vedrete gli stessi ballerini nei costumi dei soldati. E un attimo dopo sono vestiti da pastori. E un minuto dopo sono vestiti da fornai”.

Peter Dinklage, sposato con la Schmidt, ha già interpretato Cyrano nella versione teatrale. Qui la tipica insicurezza fisica di Cyrano, tradizionalmente rappresentata dal suo grande naso, è stata cambiata in un modo che Wright definisce “Incredibilmente toccante”. Ha aggiunto:

“Perché nella maggior parte delle altre produzioni che si vedono di Cyrano, l’attore alla fine della serata o alla fine del film può togliersi questo grosso naso, metterlo su uno scaffale e tornare alla sua vita disinibita, senza vincoli. Ma Peter vive in questo modo. E quindi è una sorta di coltello puntato, di emotività.”

Haley Bennett riprende il ruolo che aveva interpretato a teatro, al Goodspeed Opera House in Connecticut nel 2018. A parte Swallow, dove Wright è stato uno dei produttori esecutivi, questo è il primo progetto in cui la coppia ha lavorato insieme.

Completano il cast Kelvin Harrison Jr. (Christian), Ben Mendelsohn (che ha lavorato con Wright in L’ora più buia), e Bashir Salahuddin.

Le canzoni

La maggior parte delle canzoni create da Aaron Dessner e Bryce Dessner de The National, sia per la versione teatrale che cinematografica, sono più vicine alla musica folk che all’opera rock.

Wright e il suo team hanno tagliato le canzoni e aggiunto delle altre, ma come a teatro tutte le canzoni sono state cantate dal vivo sul set:

“Non volevo che sembrasse un video pop. E quando ho visto gli attori cantare sul palco, non è sempre perfetto. A volte perdono una battuta perché stanno piangendo troppo o respirano troppo forte. Ma questo aggiunge intimità e strazio, quelle piccole incrinature e imperfezioni nella voce.”

Cyrano verrà distribuito nelle sale americane il 31 dicembre.

Fonte Vanity Fair

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Free Guy – Eroe per Gioco, dal 29 su Disney+ all’interno di Star 24 Settembre 2021 - 18:35

Free Guy – Eroe per Gioco, che ha superato i $300 milioni al box office mondiale, sarà disponibile dal 29 su Disney+ all'interno di Star

Emily in Paris: diamo un primo sguardo alla stagione 2 24 Settembre 2021 - 18:15

Netflix ha diffuso le prime immagini della seconda stagione di Emily in Paris, la serie ideata da Darren Star, il creatore di Beverly Hills 90210.

Universal Pictures: Annunciate le nuove date cinematografiche del 2024 24 Settembre 2021 - 17:54

Anche Universal Pictures ha svelato le date cinematografiche del 2024, dai film evento, alle produzioni Illumination alla Blumhouse Productions

Michael Jordan e la storia di Space Jam: tutto era iniziato da Spike Lee (FantaDoc) 23 Settembre 2021 - 18:00

Quando Joe Wright ha contattato il suo collaboratore di lunga data, Eric Fellner della Working Title Films, per avvertirlo che la sceneggiatura di Cyrano era pronta, si è sentito rispondere: “Ha detto ‘Hai il 5% di probabilità di realizzarlo.’ E io ho detto: ‘Beh, ok, questo è abbastanza per me’.” L’ultima versione bozza della sceneggiatura […]

Ms. Marvel – La serie è stata rinviata all’inizio del 2022 23 Settembre 2021 - 12:30

Era ovvio, ma ora la conferma giunge da Variety: Ms. Marvel, inizialmente prevista per la fine dell'anno su Disney+, uscirà all'inizio del 2022.

What If…?, E se Thor fosse stato John Belushi? 22 Settembre 2021 - 15:10

Il settimo episodio di What If...? è Animal House all'asgardiana. No, sul serio.